Crowdfunding
Banca Etica promuove l’equity crowdfunding: al via la collaborazione con StarsUp.it
Banca Popolare Etica è uno tra i primi istituti bancari del Paese a investire in un’iniziativa di equity crowdfunding intervenendo nel ruolo di investitore professionale con ventimila euro su Verde21 SRL, la start up toscana che ha brevettato e prodotto la Dynamo machine, dispositivo off grid per la produzione e la conservazione di energia termica ed elettrica da fonti rinnovabili.
L’offerta, pubblicata sul portale www.starsup.it, è stata selezionata come primo test di una collaborazione che Banca Etica e StarsUp credono fermamente potrà portare importanti sinergie.
L’equity crowdfunding (ECF) è uno strumento finanziario che consente a chiunque, investitore professionale o privato cittadino, di investire direttamente nell’economia reale del paese, acquistando azioni o quote di capitale di imprese italiane, per il tramite di portali on line vigilati dalla CONSOB.
“Il meccanismo è semplice – spiega Matteo Piras presidente di StarsUp – registrandosi al nostro portale si può consultare tutta la documentazione, i video e le immagini che raccontano l’impresa (spesso si tratta di una impresa innovativa) e il suo progetto di crescita. Tutto è trasparente ed immediato e se l’utente crede nel progetto può investire in tempo reale e senza nessun costo di intermediazione poche centinaia di euro oppure cifre più importanti considerando che tra gli appeal dell’operazione può esservi un consistente vantaggio fiscale” [ – 30% di detrazione fino a 1 milione di euro di investimento per le persone fisiche e 30% di deduzione dal reddito delle società fino a 1,8 milioni all’anno (ndr)].
Lo strumento dell’ECF, dopo un periodo di rodaggio di 3 anni sembra aver ingranato la marcia e nel 2017 ha registrato una forte crescita in tutti gli indicatori – dal numero di campagne pubblicate all’entità del capitale raccolto – come evidenziato nell’ultimo report dell’Osservatorio sul crowd investing del Politecnico di Milano. Quasi 140 progetti pubblicati e circa 18 milioni di euro di capitale raccolto.
“E’ un meccanismo che consente di capitalizzare le imprese e immettere risorse finanziarie private, spesso immobilizzate sui conti correnti, nell’economia reale del Paese – commenta Nazzareno Gabrielli vicedirettore generale di Banca Popolare Etica -. Banca Etica ovviamente si concentrerà sui progetti a più alto impatto sociale e ambientale, coerenti con la propria mission. La banca può supportare questo meccanismo virtuoso in molti modi che vanno dal sostegno finanziario in equity, ricoprendo appunto il ruolo di investitore istituzionale previsto dal regolamento CONSOB, alla possibilità di erogare successivamente finanziamenti per la crescita. Recentemente la norma ha consentito l’accesso all’equity crowdfunding anche alle PMI e alle imprese sociali e questo apre per Banca Etica ulteriori possibilità di impegno per il sostegno all’economia reale, solidale e sostenibile.”
La collaborazione tra Banca Etica e StarsUp – il primo portale autorizzato in Italia – nasce dalla reciproca condivisione dei valori di fondo di una finanza etica, democratica e capace di mettere in relazione il risparmio privato con progetti imprenditoriali per il bene comune.
A partire dal 2018 la possibilità di usufruire della raccolta di capitale attraverso portali on-line come StarsUp sarà aperta a tutta la platea delle PMI italiane, e dunque anche ai settori più tradizionali come l’agricoltura e l’immobiliare ma anche le tre “effe” del Made in Italy (cioè cibo-food, moda-fashion e arredo-furniture), spalancando un mondo di opportunità per imprese e investitori che potranno destinare una quota anche piccola dei propri portafogli finanziari per sostenere e rilanciare la ripresa economica nazionale, puntando su una finanza etica e a KM zero.
In questo contesto Banca Etica, da sempre attenta all’innovazione e all’impatto sociale dell’attività bancaria, ha deciso di giocare un ruolo da protagonista mettendo in campo risorse umane e capitale economico a sostegno della crescita. Un primo esempio virtuoso che potrebbe aprire la strada anche ad altre istituzioni finanziarie e industriali del Paese come, d’altronde, è già iniziato ad avvenire nel resto d’Europa.
Ricevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI
Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.
Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!
Donazione con Paypal o carta di credito
Donazione con Satispay
Animali
Al via la raccolta fondi della Fondazione ZOOM per salvare gli impollinatori
È dedicato agli impollinatori ed alla loro tutela la prima campagna di crowdfunding lanciata dalla Fondazione ZOOM, l’ente di ricerca scientifica, divulgazione ed educazione del bioparco ZOOM impegnata nella tutela della biodiversità. (altro…)
Ricevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI
Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.
Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!
Donazione con Paypal o carta di credito
Donazione con Satispay
Crowdfunding
Solare in Crowdfunding a Trino Vercellese
Enel Green Power estende a Trino le rinnovabili in crowdfunding
Dopo il successo delle prime tre iniziative messe in atto in provincia di Pavia, di Ferrara e nel siracusano dove i cittadini hanno sposato e promosso il percorso di transizione verso le energie rinnovabili raggiungendo in tempi molto rapidi l’obiettivo di raccolta fondi previsto per ciascun progetto, Enel Green Power apre anche a Trino nel vercellese “Scelta Rinnovabile“.
Si tratta di un progetto che attraverso un crowdfunding consente di far partecipare i cittadini, in maniera attiva, alla realizzazione di nuovi impianti rinnovabili, così da supportare la transizione energetica del Paese verso fonti energetiche sostenibili.
A Trino, in particolare, Enel Green Power ha avviato la realizzazione di un nuovo parco solare su un’area di circa 130 ettari adiacenti all’ex centrale elettrica “Galileo Ferraris”. L’impianto sarà costituito da quasi 160.000 moduli, avrà una potenza di 86 MW e sarà accoppiato a un accumulo elettrochimico da 25 MW in grado di contribuire all’adeguatezza del sistema elettrico e fornire servizi ancillari alla rete.
“Proprio qui a Trino – spiega Eleonora Petrarca, Responsabile Business Development Italia di Enel Green Power – sorgerà uno dei più grandi impianti solari del nord Italia, un importante tassello nella strategia di Enel Green Power nella crescita delle fonti rinnovabili in Italia. Questa nuova campagna di raccolta fondi online offre l’opportunità a tutti i cittadini, e in particolare ai residenti del comune di Trino, di scegliere un modo pulito ed efficiente di generare energia insieme a noi”.
“Abbiamo aderito con convinzione a questa proposta per il vantaggio concreto che porta ai nostri cittadini – commenta il Sindaco di Trino Daniele Pane – e ci adopereremo affinché sia la prima di una serie di iniziative di attenzione e coinvolgimento del territorio. Chi volesse aderire all’operazione troverà in questi giorni materiali informativi e personale dedicato presso gli uffici comunali, ma possiamo intanto semplificarla dicendo «adotta un pannello fotovoltaico», un invito a cogliere i benefici delle rinnovabili per la comunità e per il nostro futuro”.
Quello in via di costruzione sarà uno dei più grandi impianti solari del nord Italia, che a regime produrrà circa 130 GWh ogni anno, evitando l’emissione in atmosfera di circa 56mila tonnellate di CO2 e l’utilizzo di 29 milioni di metri cubi di gas, sostituendolo con energia rinnovabile prodotta localmente.
A partire dal 7 novembre i residenti nel Comune di Trino avranno, quindi, diritto a un periodo di tempo di tre settimane, in esclusiva, per poter partecipare alla campagna di crowdfunding con un più vantaggioso tasso di remunerazione del finanziamento. Il periodo di esclusiva verrà poi modulato per consentire la piena estensione e partecipazione al territorio circostante. Per tale motivo, i successivi quattordici giorni saranno dedicati ai residenti della provincia di Vercelli, al termine dei quali la campagna verrà estesa per ulteriori dieci giorni alla regione Piemonte. Terminata la copertura su territorio piemontese, la campagna di raccolta fondi verrà estesa a tutti i cittadini del territorio nazionale.
Chiunque abbia interesse, purché persona fisica maggiorenne residente in Italia, potrà aderire all’iniziativa scegliendo liberamente, in base alle proprie preferenze, il valore del proprio finanziamento (da un minimo di 100 euro fino a un massimo di 5.000 euro). Tale finanziamento, che avrà una durata di 3 anni, oltre al recupero del capitale iniziale versato, consentirà di ottenere un rendimento del 5,5% lordo annuo fisso per i residenti del Comune di Trino e del 4,5% lordo annuo fisso per tutti gli altri cittadini interessati a finanziare il progetto. A discrezione degli interessati, sarà possibile scegliere tra due differenti modalità di restituzione del capitale versato in base alle proprie necessità.
Ricevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI
Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.
Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!
Donazione con Paypal o carta di credito
Donazione con Satispay
Crowdfunding
Riparte la prima call del bando +Risorse di Fondazione Sviluppo e Crescita CRT
Riparte la prima call del bando +Risorse di Fondazione Sviluppo e Crescita CRT, rivolto alle realtà no profit di Piemonte e Valle d’Aosta con progettualità innovative nel campo della cultura e del welfare. (altro…)
Ricevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI
Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.
Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!
Donazione con Paypal o carta di credito
Donazione con Satispay