Seguici su

Digitale

Enea: fa tappa a Torino ‘Efficienza energetica on the road’

Giovedì 26 ottobre Torino sarà la città che ospiterà “Efficienza energetica on the road”, la prima campagna di informazione “itinerante” organizzata dall’ENEA, che toccherà 10 città nell’arco di 5 mesi. Ogni tappa prevede 5 incontri specifici, dedicati alle famiglie, agli studenti, agli amministratori locali, alle industrie e al mondo della cultura. Obiettivo della campagna è far conoscere “in diretta” le opportunità e i benefici delle pratiche di efficienza energetica per le diverse realtà territoriali italiane, in un rapporto interattivo.

Gli appuntamenti
Il nastro di partenza della tappa torinese – realizzata con il Patrocinio del Comune e con la collaborazione dell’Assessorato all’Ambiente e del Politecnico di Torino – sarà alle ore 10.00 nella Sala dell’Urban Center di Piazza Palazzo di Città 8, dove esperti ENEA saranno a disposizione dei cittadini per ricevere chiarimenti e indicazioni su come risparmiare energia nella vita quotidiana, nelle abitazioni, nel posto di lavoro, e su come utilizzare gli incentivi oggi disponibili in caso di ristrutturazione del proprio immobile.

Durante la giornata, saranno esposte inoltre presso lo spazio espositivo dell’ Urban Center – per rappresentare questo dialogo tra Arte e Scienza – inedite sculture riprodotte in scala e il rendering di progettazione di un grattacielo “efficiente e sostenibile” dello scultore architetto Carlo Ramous, protagonista della scultura italiana del Novecento e al centro del dibattito sull’arte pubblica.

L’incontro della mattina con la Pubblica Amministrazione, in collaborazione con il Politecnico di Torino e l’Assessorato Ambiente del Comune di Torino, vedrà tra i partecipanti la Sindaca Chiara Appendino; l’Assessore all’Ambiente del Comune Alberto Unia; Ilaria Bertini dell’ Agenzia dell’ Efficienza Energetica dell’ ENEA oltre ad importanti nomi del panorama istituzionale nazionale e produttivo e di ricerca del Piemonte.

Alle ore 10 presso il MACA Museo A come Ambiente, gli studenti delle scuole superiori sono invitati a “EE Factor”: usa bene la tua energia, una conferenza spettacolo di Diego Parassole, scrittore e comico specializzato nei temi di sostenibilità ed efficienza energetica a cui seguirà la visita guidata nei diversi piani del Museo dedicati ai temi della Sostenibilità. EE Factor è una sfida collettiva per la costruzione di un futuro energetico sostenibile, che usa una comunicazione strutturata per le giovani generazioni affinché avvertano l’urgenza di mettere in atto comportamenti, pratiche e abitudini volte a migliorare e aumentare l’efficienza energetica. La scelta del MACA per questo appuntamento non è casuale: il museo, nato dalla riqualificazione dell’ ex fabbrica Michelin e che si affaccia sul parco che prima ospitava la fabbrica Fiat, nel corso degli ultimi 10 anni ha contribuito a fare crescere consapevolezza e sensibilità sui temi dell’ambiente e dell’energia.

Dalle 10.00 alle 16.30 i rappresentanti della Pubblica Amministrazione, delle Associazioni di categoria e delle piccole e medie imprese si incontreranno all’ Energy Center, hub nel campo dell’innovazione energetico-ambientale gestito dal Politecnico di Torino, frutto della collaborazione tra Città di Torino, Regione Piemonte, Politecnico, Compagnia di San Paolo e Fondazione CRT e nuovissima cittadella dell’energia (l’inaugurazione è il 25 ottobre) aperta al contributo di istituzioni, imprese, centri di formazione d’eccellenza. Primo appuntamento di rilievo nazionale presso questo luogo d’incontro e casa comune per soggetti pubblici e privati è proprio il Road Show dell’ Efficienza Energetica dell’ENEA.

L’incontro del pomeriggio con le piccole e medie imprese locali sarà dedicato agli strumenti a supporto dell’efficienza energetica nelle imprese e sarà introdotto dal Prof. Romano Borchiellini , Vicerettore del Politecnico di Torino – Energy Center. Ogni incontro della giornata sarà seguito da una tavola rotonda in chiusura e saranno rilasciati crediti formativi a tutti gli Ordini che aderiranno.

Dalle ore 18,00 il talk “Rigenerazione Urbana, l’ Energia è Cambiamento” presso il Salone d’Onore del Castello del Valentino
“Se da un lato una tradizione antichissima vede Torino come città sede per eccellenza di ancestrali e profonde tendenze di tipo spiritualista ed esoterico, che celano una ricerca incessante sulla potenza recondita della mente umana e sulle forze misteriose della Natura, è poi la città che più di ogni altra in Italia si è protesa, già nella seconda metà dell’ Ottocento, all’ avanguardia per lo sfruttamento delle nuove tecnologie moderne”. Con questa frase il Prof. Claudio Strinati presenta il talk del 26 ottobre per raccontare l’efficienza energetica attraverso il binomio “Arte e Energia” attraverso un dibattito tra il noto storico dell’arte e divulgatore e Antonio Disi, ricercatore ENEA. Il “talk” vuole essere, nel corso di tutte le 10 tappe, un itinerario artistico dal nord al sud dell’Italia per mettere in luce l’energia produttiva dell’arte e del sapere. Intervengono al talk Agostino Re Rebaudengo, Presidente Museo MACA A come Ambiente, e Paolo Legato, Direttore MACA.

Durante la serata il Prof. Strinati racconterà della Mole Antonelliana, dove il suo creatore, il formidabile genio Alessandro Antonelli impiegò magistralmente la combinazione tra le tecniche murarie più consolidate e il nuovissimo e “spericolato” utilizzo del ferro per la creazione di strutture altrimenti impossibili e della coincidenza “prodigiosa” tra la data di fine lavori della Mole, e l’edificazione a Parigi della Tour Eiffel in occasione dell’Esposizione Universale del 1889.

Il programma itinerante per l’Efficienza energetica nasce nell’ambito della Campagna Nazionale di comunicazione, sensibilizzazione e divulgazione ‘Italia in Classe A’, realizzata dall’ENEA in applicazione dell’art.13 del D.Lgs. 102/2014, per rafforzare l’interesse verso l’uso consapevole dell’energia e accelerare il processo di miglioramento dell’efficienza energetica attraverso una migliore conoscenza degli strumenti e delle opportunità esistenti.

Dopo Bolzano e Torino, le tappe successive di “Efficienza energetica on the road”, saranno: Ferrara (13 novembre), Ascoli Piceno (23 novembre), Viterbo (14 dicembre ), Matera (11 gennaio 2018), Napoli (30 gennaio), Bari (8 febbraio) e Palermo (22 febbraio). Il luogo e la data della decima e ultima tappa saranno comunicati in seguito.


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Digitale

Intersections raduna a Milano il mondo del marketing, della comunicazione e della creatività

Dall’unione di IAB Forum e IF! Italians Festival nasce Intersections, il più grande evento in Italia dedicato al mondo del marketing, della comunicazione e della creatività che si svolge a Allianz Mico a Milano il 29 ec 30 ottobre 2024.

IAB Italia, ADCI e UNA hanno deciso di realizzare il primo grande evento sistemico per rispondere in modo compatto all’evoluzione e alle sfide della industry in questo particolare momento storico, guidato anche dalla grande discontinuità dell’Intelligenza Artificiale.


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Continue Reading

Digitale

Google è monopolista secondo il Dipartimento di giustizia USA. Ora potrebbe esserci il suo spezzatino

Un documento presentato al giudice federale degli USA Amit Mehta ha portato alla decisione di sanzionare Google per attività monopolistiche. La causa, promossa dal Dipartimento di Giustizia (DOJ) e diversi stati, sostiene che Google abbia usato il proprio potere di mercato in modo anticompetitivo, impedendo ad altre aziende di competere nel settore della ricerca online e dei servizi digitali.

Il giudice Mehta ha valutato le prove contro Google riguardo a vari accordi esclusivi con produttori di dispositivi e sviluppatori di browser che garantiscono a Google di essere il motore di ricerca predefinito su milioni di dispositivi. Questa esclusività ha reso quasi impossibile per i rivali ottenere una significativa quota di mercato, contribuendo a consolidare il monopolio di Google. Il DOJ, insieme agli avvocati generali di diversi stati, ha contestato che Google abbia illegalmente monopolizzato il mercato della ricerca e della pubblicità online attraverso accordi con aziende come Apple e Samsung per mantenere il proprio motore di ricerca come opzione predefinita su diversi dispositivi.

Il cuore dell’accusa riguarda gli “accordi esclusivi” di Google, che hanno portato all’accumulo di circa il 90% delle ricerche online e all’88% del mercato della pubblicità testuale, ostacolando i concorrenti dal punto di vista degli investimenti e dell’innovazione. Il DOJ ha dimostrato che Google paga ingenti somme per diventare il motore di ricerca predefinito, ad esempio su dispositivi Apple, scoraggiando il cambiamento di provider da parte degli utenti e limitando le scelte disponibili al consumatore.

La sentenza non prevede danni economici, ma un’ingiunzione che potrebbe includere misure per impedire a Google di continuare accordi esclusivi di default o addirittura obbligare l’azienda a separare il business della ricerca da altre operazioni come Android e Chrome.

Questo caso rappresenta un passo storico per l’antitrust negli Stati Uniti, simile al processo Microsoft degli anni ‘90, e potrebbe aprire la strada a nuove regolamentazioni per altri giganti della tecnologia, tra cui Apple e Amazon, anch’essi sotto scrutinio legale per pratiche anti-competitive.

Il Governo ha raccomandato che Google deve cambiare il suo modello per riaprire il mercato dei motori di ricerca e dei servizi digitali alla concorrenza con possibili cambiamenti strutturali, un termine che molti osservatori intendono con una scissione ovvero con uno spezzatino.

Un team legale specializzato del Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti (DOJ), affiancato da esperti in regolamentazione antitrust e tecnologia, sta lavorando a una serie di raccomandazioni per il giudice federale Amit Mehta. La proposta del DOJ include sia rimedi comportamentali che strutturali per affrontare l’impatto monopolistico di Google. I rimedi in valutazione spaziano da restrizioni su accordi preinstallati con produttori di dispositivi, all’accesso dei concorrenti ai dati di ricerca, fino alla potenziale separazione di parti dell’azienda per ripristinare la concorrenza nel settore dividendo Chrome, Google Play Store e il sistema operativo mobile Android dal search.

Questa prima versione delinea una serie di strade per la riforma, tra cui l’obbligo per Google di rendere accessibili i dati e i modelli di programmazione utilizzati per generare risultati tramite il suo motore di ricerca. Il Dipartimento di Giustizia sta anche valutando la possibilità di chiedere al giudice di vietare a Google di utilizzare o conservare i dati che si rifiuta di condividere con società terze.

Google ha dichiarato che intende appellarsi alla decisione, sottolineando che le accuse ignorano i benefici offerti ai consumatori dal loro motore di ricerca. Le fasi successive del processo potrebbero determinare cambiamenti significativi non solo per Google ma per l’intera industria tecnologica, influenzando l’accessibilità e la concorrenza nei mercati digitali anche in Europa e negli altri continenti.

Negli ultimi dieci anni, Google ha accumulato 8,25 miliardi di euro di multe dalle istituzioni antitrust dell’Unione europea che  riguardano tra gli altri il suo sistema operativo mobile Android e il servizio pubblicitario AdSense.


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Continue Reading

Digitale

Sabato 26 Ottobre 2024 torna il Linux Day

Sabato 26 Ottobre 2024 torna il Linux Day: la principale manifestazione italiana dedicata al software libero, la cultura aperta ed alla condivisione promosso da Italian Linux Society e supportato da GARR.

Il Linux Day nasce nel 2001 come appuntamento annuale per riunire le forze di tutte le persone attiviste nel movimento del software libero, dell’open source, ed in particolare di Linux. Proponiamo una rete di eventi decentralizzati in tutta Italia, organizzati autonomamente da gruppi di persone volontarie e appassionate. È il più grande evento italiano sul tema con migliaia di visitatori.  L’accesso al Linux Day è libero e gratuito.

Il Linux Day di Torino si svolge al  Collegio degli Artigianelli  in Corso Palestro 14 nel pomeriggio di Sabato 26 Ottobre.


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Continue Reading

Suggerimenti per te

Seguici via Whatsapp

Iscriviti alla nostra Newsletter

Suggerimenti

Ultimi Articoli

Suggerimenti per te

Covering Climate Now

Suggerimenti per Te

Startup on Air

Startup Onair

Suggerimenti

CO2WEB