Eventi
Ecomondo 2024 dal 5 all’8 novembre alla Fiera di Rimini. La protagonista è l’Africa
Ecomondo 2024 alla Fiera di Rimini, dal 5 all 8 novembre si conferma hub internazionale di primaria importanza per la green economy, consolidando il suo ruolo di piattaforma globale per l´innovazione e la sostenibilità grazie alla sinergia con l´Agenzia ICE e con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI). La manifestazione, organizzata da Italian Exhibition Group (IEG), va ben oltre il concetto di semplice fiera, agendo come un vero e proprio ´community catalyst´ per la green economy a livello internazionale. Questo ruolo non si esaurisce nei giorni dell´evento, ma si estende durante tutto l´anno, attraverso una serie di appuntamenti internazionali in cui Ecomondo è coinvolta attivamente come organizzatore, co-organizzatore e partner.
L´internazionalizzazione di Ecomondo non riguarda solo l´aspetto commerciale, ma anche quello scientifico. La manifestazione punta a promuovere la pubblicazione di ricerche e studi su riviste internazionali, contribuendo così all´avanzamento della conoscenza nel campo della sostenibilità.
Ecomondo gioca, inoltre, un ruolo cruciale nel seguire e promuovere i progetti dello European Green Deal della Commissione Europea. La manifestazione si pone, infatti, come piattaforma di discussione e implementazione delle politiche europee in materia di sostenibilità, offrendo un punto d´incontro a Istituzioni, imprese e innovatori per accelerare la transizione verso un´economia verde e circolare.
L´edizione 2024 si distingue per una forte impronta internazionale, attirando partecipanti da tutto il mondo e rafforzando le connessioni tra Europa, Mediterraneo e Africa. Attesi operatori internazionali da oltre 100 Paesi e la partecipazione di 72 organizzazioni, istituzioni e associazioni di settore a livello globale, consolidando il suo ruolo di ponte per facilitare lo scambio delle migliori pratiche e prospettive per le soluzioni di transizione verde.
La manifestazione ha già confermato la presenza di 650 buyer provenienti da 65 Paesi: Nord Africa, Europa, Nord America, America Latina, con un notevole incremento di buyer dall´Asia (Asia Centrale, Cina, Sud Est Asiatico, Pakistan e India). La rete di collaboratori di Ecomondo ha partecipato attivamente a eventi nei Paesi di competenza, promuovendo la fiera in maniera capillare.
Il network internazionale di Ecomondo si estende ben oltre i confini nazionali, con eventi collegati come Ecomondo China – CDEPE, dedicato alle tecnologie ambientali nel mercato cinese, Ecomondo Mexico, che si rivolge al mercato latino-americano, e il Green Med Symposium di Napoli, focalizzato sulle sfide ambientali del Mediterraneo. Questa espansione riflette la strategia di Italian Exhibition Group di sviluppare attività all´estero, con joint-venture negli Stati Uniti, Emirati Arabi, Cina, Messico, Brasile e India.
Ecomondo 2024 sarà caratterizzato da un ricco calendario di proposte di approfondimento, composto da 221 eventi, di cui 25 internazionali, distribuiti nelle quattro giornate della manifestazione, che offre una panoramica completa e aggiornata sulle ultime innovazioni, tendenze e sfide nel campo della sostenibilità ambientale.
Il programma copre tutti gli aspetti chiave dell´economia circolare e della sostenibilità, fornendo una piattaforma di riferimento internazionale dove istituzioni, imprese, ricercatori e società civile si incontrano per tracciare il percorso verso un futuro più sostenibile.
Il ricco e approfondito programma di conferenze ed eventi di Ecomondo 2024 è curato dal Comitato Tecnico Scientifico, presieduto dal Professor Fabio Fava, Ordinario di Biotecnologie industriali ed ambientali presso la Scuola di Ingegneria dell´Università di Bologna. Questo Comitato, composto da un pool di 80 esperti del settore, rappresenta il cuore pulsante dell´innovazione e dell´aggiornamento della manifestazione.
Attraverso un attento monitoraggio delle nuove tendenze e degli sviluppi più recenti nel campo della sostenibilità e della Green e Circular Economy, il Comitato garantisce, in collaborazione con i numerosi partner della manifestazione, un programma all´avanguardia, su tutti i temi più rilevanti e urgenti per il presente e il futuro dello sviluppo nel Paese, con uno sguardo all´Europa e agli indirizzi dei principali organismi internazionali, a partire dalla Commissione Europea e il Green Deal.
Il monitoraggio e l´adattamento ai cambiamenti climatici emerge come tema fondamentale dell´edizione 2024, in risposta ai sempre più frequenti eventi climatici estremi. Tra gli appuntamenti principali, ´Earth Observation and Digital Twins to improve Urban Resilience. Utilization of digital mapping, artificial intelligence and ICT, to support the development of modern (near real-time) urban management´ (martedì 5) esplora le potenzialità rivoluzionarie della mappatura digitale. ´La Valutazione di Impatto Ambientale, strumento cruciale per conciliare transizione ecologica e transizione digitale´ (mercoledì 6) si concentra sul ruolo cruciale della VIA. ´Reati ambientali, aspetti criminologici e pratici: l´impresa criminale e l´imprenditore onesto´ (giovedì 7) affronta le criticità nel contrasto ai crimini ambientali. ´Una nuova Pianificazione del territorio in Emilia-Romagna dopo gli eventi alluvionali per mitigare gli eventi estremi del cambiamento climatico´ (mercoledì 6) e ´Rigenerazione della città, circolarità e salute: politiche nazionali ed europee per migliorare la qualità di vita urbana´ (mercoledì 6) completano il quadro degli eventi principali su questo tema.
L´edizione 2024 affronta le sfide della blue economy con un approccio integrato che spazia dalla resilienza costiera alla gestione sostenibile delle risorse marine. ´Resilienza costiera e adattamento ai cambiamenti climatici: una sfida di policy, tecnico-scientifica e finanziaria, per la sicurezza costiera e lo sviluppo sostenibile della Blue Economy´ (martedì 5) rappresenta un momento chiave di confronto tra istituzioni e comunità scientifica. Organizzato dal Comitato Tecnico Scientifico Ecomondo con il Ministero dell´Ambiente e ISPRA, l´evento analizza come le regioni marittime stiano affrontando sfide cruciali come l´innalzamento del livello del mare, che secondo recenti studi potrebbe costare all´Europa fino a 872 miliardi di euro entro il 2100. La missione europea per il ripristino degli oceani trova spazio in ´Boosting technology, business models and societal engagement for the implementation of the EU Mission Restore our Ocean and Waters in the Mediterranean´ (mercoledì 6), dove BlueMissionMed CSA presenta soluzioni innovative per il Mediterraneo. Il tema viene approfondito nel ´Mediterranean sea level rise, the phantom menace?´ (mercoledì 6), dove Union for the Mediterranean e The European House Ambrosetti analizzano l´impatto del cambiamento climatico sulla regione mediterranea. ´Risultati, buone pratiche e criticità dei Commissari straordinari di Governo per le infrastrutture, le risorse e i servizi idrici´ (giovedì 7) affronta le sfide legate al potenziamento delle infrastrutture idriche e alla gestione sostenibile delle risorse, mentre ´Cosa dicono le acque sulla… salute: metodologie di valutazione del rischio, monitoraggio, finanza sostenibile, opportunità di business e adeguamento tecnologico´ (giovedì 7) esplora il cruciale nesso tra acqua e salute pubblica. Tra gli eventi strategici si distingue il ´Forum Strategico Regionale Blue Economy´ (venerdì 8), dove ART-ER e Regione Emilia-Romagna presentano strategie concrete per l´innovazione nel settore marittimo. La sostenibilità della pesca viene affrontata nell´evento ´Riduzione e gestione dei rifiuti nei porti di pesca per promuovere una pesca sostenibile´ (venerdì 8), mentre il tema delle competenze trova spazio in ´Competenze blu e sviluppo dell´occupazione: strategie e buone pratiche per la crescita blu´ (venerdì 8).
Tra gli eventi dedicati al settore tessile, pilastro del Made in Italy e settore chiave per l´economia circolare, spiccano due appuntamenti strategici. ´Responsabilità estesa del produttore ed end of waste: evoluzione del quadro normativo in materia di tessili´ (giovedì 7) affronta le sfide normative del settore alla luce delle nuove direttive europee. Organizzato con Utilitalia e ISPRA, l´evento analizza come la revisione della direttiva quadro sui rifiuti ridisegnerà ruoli e responsabilità nella filiera tessile. ´Tessile: Produzione Sostenibile & Ecodesign. Le sfide´ (mercoledì 6), curato da AISEC, porta l´attenzione sulle strategie di digitalizzazione delle informazioni dei prodotti, esplorando soluzioni concrete per garantire riparabilità e riciclabilità.
La finanza sostenibile emerge come leva fondamentale per la transizione ecologica, con tre eventi che ne esplorano diverse sfaccettature. ´Green bond: uno strumento strategico per finanziare l´adattamento´ (martedì 5) vede il Forum per la Finanza Sostenibile analizzare il ruolo crescente dei green bond nel finanziamento di progetti di adattamento climatico. ´Green, climate, biodiversity finance´ (mercoledì 6) allarga lo sguardo alla mobilitazione dei capitali necessari per affrontare la policrisi ambientale, stimata in almeno 15 mila miliardi di dollari entro il 2030. LESG CEO SUMMIT – Futuro sostenibile tra compliance e competitività´ (mercoledì 6) offre una piattaforma di confronto ad alto livello sulla competitività europea nel contesto della transizione sostenibile.
La produzione industriale sostenibile, tema centrale di Ecomondo che ospita centinaia di aziende impegnate nella transizione ecologica, viene esplorata attraverso alcuni eventi chiave. ´Misurare la circolarità del prodotto e dei servizi nella prospettiva delle nuove normative sul design´ (giovedì 7), organizzato dalla Scuola Superiore Sant´Anna ed ENEA, approfondisce i metodi di misurazione della circolarità. ´Gli Emissions Trading System EU e l´impatto sulla mobilità delle merci e delle persone´ (giovedì 7) analizza l´impatto del sistema ETS. ´REUSE, REPAIR, RETHINK, REFORM. Designing for Circularity and Responsible Innovation´ (giovedì 7) porta l´attenzione sul design per la circolarità, mentre ´Legno e biomateriali per l´edilizia: un percorso di decarbonizzazione e di economia circolare´ (venerdì 8) analizza il potenziale dei biomateriali nella decarbonizzazione del settore edilizio.
L´evento (giovedì 7) rappresenta uno degli appuntamenti internazionali più significativi della manifestazione. Organizzato in collaborazione con il Ministero dell´Ambiente e della Sicurezza Energetica e la Struttura di Missione per l´attuazione del Piano Mattei, l´evento si concentra sulle opportunità di sviluppo sostenibile nel continente africano. Con la partecipazione del Ministero degli Affari Esteri e RES4Africa, il Forum esplora le possibilità di cooperazione nei settori dell´acqua, dell´energia, dell´agroalimentare e della bioeconomia circolare.
L´evento (venerdì 8) affronta la sfida cruciale di comunicare efficacemente la transizione ecologica in un´epoca di crescente complessità. Organizzato da Ecomondo e FERPI in partnership con ASSOAMBIENTE, l´evento esplora come l´avvento dell´Intelligenza Artificiale stia rivoluzionando la comunicazione ambientale, pur evidenziando la necessità di mantenere autentiche le relazioni tra istituzioni, imprese e comunità.
Ricevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI
Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.
Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!
Donazione con Paypal o carta di credito
Donazione con Satispay
Eventi
Un corso di formazione per giornaliste e giornalisti per raccontare la cooperazione internazionale
Il 5 dicembre 2024 a Palazzo Venturi, via Verdi 25 (Aula M) dalle 14 alle 16 – ma fruibile anche a distanza – si terrà il corso “Raccontare la Cooperazione internazionale”. L’evento di formazione è promosso dal Master in Giornalismo ‘Giorgio Bocca’, con il patrocinio di Ucsi Piemonte in collaborazione con Plan Italia ET.S. e il Consorzio Ong Piemontesi, organizzato nell’ambito del Progetto “Cooperazione: mettiamola in Agenda! – Giovani e territori per l’Aiuto Pubblico allo Sviluppo sostenibile”, finanziato da AICS – Agenzia Italiana Cooperazione allo Sviluppo, del quale capofila è Focsiv – Volontari nel mondo ETS.
Lo scopo è quello di rilanciare la cultura, il valore e lo strumento della cooperazione internazionale per uno sviluppo sostenibile, volgendo la sua attenzione, in particolare, verso cittadinanza, e soprattutto le persone più giovani, le e gli studenti, il corpo docente, la politica e, non ultimi, i e le giornaliste. Attraverso la condivisione di dati, analisi, storie ed esperienze, l’obiettivo della formazione è quello di accrescere la conoscenza sul settore da parte dei media e degli operatori della comunicazione nel trattare il tema della cooperazione, in modo da contribuire a costruire un’opinione pubblica più informata e consapevole.
Nell’ambito del progetto è stato realizzato un Media kit su come raccontare la cooperazione internazionale scaricabile gratuitamente .
Ricevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI
Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.
Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!
Donazione con Paypal o carta di credito
Donazione con Satispay
Eventi
DisFestival : Torino ricorda con una serie di eventi la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità il 3 dicembre
La Consulta per le Persone in Difficoltà dal1997 organizza, in occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità che si celebra il il 3 Dicembre , eventi ed iniziative di richiamo per attirare l’attenzione di tutti su questo momento dell’anno così importante, portando avanti l’impegno che da sempre la contraddistingue nel diffondere una cultura che implementi e valorizzi condizioni di pari opportunità per tutti, con particolare attenzione alle persone con disabilità.
Quest’anno ha così deciso di realizzare un vero festival con diversi appuntamenti che saranno raccolti sotto il nome del DisFestival, una manifestazione diffusa che si svolgerà in varie sedi cittadine come OGR Torino, Circolo dei lettori, Pala Giovanni Asti ex PalaRuffini, Coro di Santa Pelagia e Casa del Teatro Ragazzi e Giovani.
Il DisFestival vuole utilizzare il suffisso DIS unito in genere alla parola ABILITÀ e trasformarlo in segno positivo per DISfare e DISattivare tutti gli schemi, gli stereotipi e i pregiudizi che ancora oggi accompagnano il mondo della disabilità.
L’obiettivo dichiarato è quello di rendere “pop” la disabilità ovvero di utilizzare strumenti, linguaggi e iniziative che riescano a suscitare l’attenzione di tutti e del pubblico più eterogeneo possibile rispetto a un tema tanto importante quanto spesso ritenuto appannaggio solo di alcune categorie speciali, assistite o isolate dal resto del mondo. Tutti gli eventi sono gratuiti con prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti.
Saranno cinque eventi all’insegna dell’inclusione sociale, distribuiti dal 30 novembre all’8 dicembre 2024, rivolti a tutta la cittadinanza e in cui saranno coinvolti rappresentati del mondo profit e non profit, attivisti per la disabilità, esponenti dell’associazionismo, protagonisti della cultura e del Terzo Settore, personaggi dello spettacolo, bambini delle scuole torinesi e le loro famiglie.
PROGRAMMA DISFESTIVAL
Sabato 30 Novembre
TALK AGENDA DELLA DISABILITÀ
Ore 10.00/13.00 | OGR Torino Binario 3 | corso Castelfidardo 22
La mattinata inaugurale del 30 novembre sarà dedicata al “Talk Agenda della Disabilità”, presso il Binario 3 delle OGR Torino, con un focus sulla declinazione dei temi dell’Agenda della Disabilità, un progetto innovativo ideato dalla CPD e Fondazione CRT, pensato per migliorare le condizioni di vita delle persone con disabilità; l’Agenda è un modello innovativo di inclusione partecipato, frutto di ascolto e co-progettazione che ha messo in moto un vero e proprio “movimento” di buone idee e buone pratiche per una società realmente a misura di tutti.
Tra i protagonisti di spicco che interverranno, si segnalano: Lella Costa, attrice e scrittrice; Michela Giraud, stand-up comedian e regista di Flaminia; Chiara Bordi, attrice e protagonista della serie I Fantastici 5; Marina Cuollo, scrittrice e attivista; Marco Andriano, influencer e molti altri ospiti, pronti a sfidare e superare i pregiudizi sulla disabilità.
La conduzione sarà affidata a Carla Piro Mander, giornalista, e Sebastiano Pucciarelli, autore e co-conduttore di TV Talk (Rai 3) mentre l’evento sarà arricchito dagli interventi musicali dal vivo di Accordi Disaccordi.
Inserito in una cornice dinamica e coinvolgente, caratterizzata da incursioni musicali, momenti di intrattenimento e un inedito game show, il programma prevede interviste, dibattiti e talk, volti a esplorare le migliori azioni e buone pratiche a favore della disabilità, chiamando in causa in egual misura sia il mondo non profit sia quello profit. In particolare, sarà presentato il Concorso di idee “Sosteniamo le famiglie”, uno dei sei Goal dell’Agenda della Disabilità, con i progetti vincitori sostenuti da Fondazione CRT. Interverranno i responsabili degli enti del Terzo Settore e i beneficiari di Fondazione Time 2, ASD Rubens APS e Angsa Biella Aps, che illustreranno rispettivamente i progetti “Sguardi al futuro”, “Da Adesso In Poi” e “AutOri (Autismo Orientamento)”.
Un’attenzione particolare sarà dedicata alle testimonianze delle aziende e delle imprese che, aderendo all’Agenda della Disabilità, si stanno impegnando per creare ambienti lavorativi pienamente inclusivi, attraverso il racconto diretto di dirigenti, lavoratori e altre figure professionali oltre a un focus finale in cui si affronterà il tema di come cambiare la narrazione e disattivare gli stereotipi intorno al mondo della disabilità.
Nel pomeriggio, presso il Duomo, si terranno le attività della “Città dell’Agenda della Disabilità”, pensate per bambini e famiglie, realizzate in collaborazione con il progetto “OGR Kids & ULAOP”. Tra queste: VDE (Virtual Disability Experience), un videogioco in realtà virtuale; Memory tattile e olfattivo, un gioco della memoria accessibile; Space Ability, un gioco di carte cooperativo; (Non) senti chi parla, un gioco sulla lettura del labiale; il Percorso esperienziale, un viaggio multisensoriale per sensibilizzare sulle disabilità.
L’Agenda della Disabilità è un progetto promosso dalla CPD in collaborazione con Fondazione CRT, avviato nel 2021 attraverso un percorso partecipato che ha coinvolto oltre 300 organizzazioni non profit e rappresentanti della società civile piemontese. Questo percorso ha portato, a dicembre 2021, alla pubblicazione della prima Agenda della Disabilità a livello nazionale, un documento programmatico scaricabile all’indirizzo www.agendadelladisabilita.it.
L’evento dà diritto a 3 crediti formativi ai giornalisti presenti in sala che si siano iscritti sulla piattaforma dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte o al desk del Binario 3.
Lunedì 2 Dicembre
ANTEPRIMA DEL CORTOMETRAGGIO “COS’HAI DA GUARDARE?”
Ore 18.00 | Circolo dei lettori – Sala Grande | via Bogino 9
Il 2 dicembre, alle ore 18.00, presso il Circolo dei lettori, si terrà, nella Sala Grande, l’anteprima del cortometraggio “Cos’hai da guardare?”, prodotto dalla CPD e diretto da Paolo Severini. Un’esperienza che va oltre lo schermo, il cortometraggio racconta storie di vita autentica di persone con disabilità, invitando il pubblico a riflettere, emozionarsi e affrontare temi fondamentali come l’inclusione e l’abilismo.
L’opera è stata realizzata grazie al sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo, nell’ambito del progetto Disabilità in Rete 2024.
All’evento interverranno: il direttore de La Stampa, Andrea Malaguti e i protagonisti del cortometraggio: Mara La Verde, attivista; Silvia De Maria, atleta paralimpica; Valentina Calcagno, attrice della compagnia Buffoni di Corte; Giuseppe Antonucci, rappresentante di Sportdipiù; Francesco Canale, alias Anima Blu, artista. A moderare l’incontro sarà Fabrizio Vespa, giornalista.
Martedì 3 Dicembre – Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità
“EMOZIONI” – LA GIORNATA DELLE SCUOLE
Ore 10.00/12.30 | Pala Gianni Asti (ex Pala Ruffini) | via Leonardo Bistolfi 10
Il 3 dicembre, in occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, si terrà un doppio appuntamento. La mattinata sarà dedicata alla giornata delle scuole, intitolata “Emozioni”, presso il Pala Gianni Asti (ex Pala Ruffini), dalle ore 10.00 alle ore 12.30.
Questo evento, tra i più attesi dell’anno per le scuole piemontesi, combina inclusività, creatività ed energia positiva, coinvolgendo dal vivo quasi 4.000 partecipanti tra studenti, insegnanti e ospiti, oltre a raggiungere circa 15.000 persone in streaming.
La giornata, rivolta agli studenti di ogni ordine e grado della regione Piemonte, è ormai un appuntamento tradizionale e rappresenta un importante momento di condivisione e sensibilizzazione sui temi dell’inclusione. Da alcuni anni, l’evento si svolge in modalità mista (in presenza e in streaming), consentendo la partecipazione non solo delle scuole piemontesi, ma anche di quelle di altre regioni italiane.
Anche per l’edizione del 2024, questa formula sarà confermata. La mattinata sarà animata da interventi di influencer, artisti, musicisti, sportivi, atleti olimpici e paralimpici con l’obiettivo di coinvolgere gli studenti sui temi della disabilità e farli partecipare attivamente attraverso quiz e giochi a squadre.
In particolare, tra gli ospiti saranno presenti Francesca Melchiori e Caterina Dotto, le atlete della prima squadra femminile del Derthona Basket, accompagnate dal team manager Massimo Mattacheo e dalla loro mascotte Leo, Matteo Soragna, ex cestista e player della Nazionale italiana, attualmente telecronista sportivo per Sky, Daniela Iavarone, allenatrice baskin dell’Ente Italiano Sport Inclusivi, Claudio Ricci, Responsabile Commerciale Derthona Basket, Deborah Repetti e Monica Prati, co-responsabili Progetti Sociali, la Federazione Volley Piemonte, il sitting volley Chieri ’76, gli Insuperabili, il Liceo Coreutico Germana Erba oltre alla partecipazione speciale di Silvia Bruno, presidente CIP Nazionale, Tiziana Nasi, vicepresidente CIP Nazionale, Stefano Mossino, presidente CONI Nazionale, e Veronica Biglia, atleta paralimpica che ha partecipato per la paracanoa alle Olimpiadi di Parigi.
Tra i momenti più attesi, ci sarà la premiazione di due concorsi: “99,9% lo stesso DNA”, che celebra la diversità e l’inclusione, e il concorso speciale “Video”, dedicato alle scuole piemontesi e promosso da ADN – Associazione Diritti Negati. Durante la premiazione, verranno presentati i lavori realizzati nei mesi precedenti alla Giornata. I vincitori riceveranno buoni spesa per l’acquisto di materiale scolastico e gadget offerti dai partner dell’iniziativa.
Inoltre, si terrà la premiazione del contest “La Camminata della Salute”, anch’esso promosso da ADN – Associazione Diritti Negati. Questo progetto mira a sensibilizzare i giovani sull’importanza del movimento quotidiano come strumento di benessere. Gli studenti, insieme ai docenti, hanno partecipato a una competizione per percorrere il maggior numero di chilometri a piedi in un periodo compreso tra fine settembre e fine novembre. Il monitoraggio è avvenuto attraverso una piattaforma digitale dedicata. La competizione ha coinvolto classi delle Scuole Primarie e Secondarie di primo e secondo grado piemontesi, con la possibilità per ogni istituto di candidare una o più classi e di coinvolgere anche le famiglie degli studenti. Al termine dell’iniziativa, le classi che hanno percorso più chilometri saranno premiate, celebrando così uno stile di vita attivo e consapevole.
Partner dell’evento: GTT, SMAT, OPES Italia, Lions, Banco Alimentare, Borello e Decathlon.
“IL MONDO DEGLI ALTRI” STORIE ED EMOZIONI OLTRE LE BARRIERE
Ore 21.00 | Coro di Santa Pelagia | via San Massimo 21
La sera del 3 dicembre, alle ore 21.00, ci si sposterà al Coro di Santa Pelagia per assistere a “Il mondo degli altri – Storie ed emozioni oltre le barriere”, uno spettacolo unico e suggestivo, ideato in occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità.
Un viaggio intenso tra parole e musica, capace di condurre il pubblico dentro le vite, i sogni e le sfide di chi ha affrontato la diversità con coraggio e dignità. Uno spettacolo inclusivo che vedrà in scena: Gian Luca Favetto, scrittore e narratore; Mauro Ermanno Giovanardi, voce inconfondibile dei La Crus; Marco Carusino alle chitarre e il virtuosismo musicale degli GnuQuartet con l’ideazione e la regia di Pierumberto Ferrero.
Organizzato in collaborazione con la Fondazione OMI, lo spettacolo è parte della stagione musicale “I Concerti di Santa Pelagia” ed è inserito all’interno della rassegna New T@ste.
“Il mondo degli altri – Storie ed emozioni oltre le barriere” non è solo un racconto, ma un’esperienza capace di abbattere barriere, fisiche e mentali, e di creare un ponte tra le persone, suscitando riflessioni profonde. La voce vibrante e delicata di Mauro Ermanno Giovanardi riuscirà a incantare con interpretazioni ricche di pathos mentre le parole di Gian Luca Favetto daranno vita a storie di inclusione, lotta e speranza. La narrazione si intreccerà con le raffinate melodie degli GnuQuartet e le emozioni create dalle chitarre di Marco Carusino per un risultato che renderà lo storytelling ancora più coinvolgente.
Questo evento profondamente partecipativo però non si limita solo a raccontare: invita a riflettere, a scoprire la bellezza nascosta in ogni difficoltà e a ricordare che non esiste “il mondo degli altri”. Esiste un unico mondo, a cui tutti apparteniamo, nessuno escluso.
Domenica 8 Dicembre
“IN VIAGGIO CON CIPIDILLO” A TEATRO
Ore 14.30/18.00 | Casa del Teatro Ragazzi e Giovani | corso Galileo Ferraris 266
Il DisFestival si concluderà l’8 dicembre presso la Casa del Teatro Ragazzi e Giovani, dalle ore 14.30 alle 18.00, con un pomeriggio ricco di emozioni e divertimento. Protagonisti dell’evento saranno lo spettacolo teatrale “In Viaggio con Cipidillo”, portato in scena dagli attori della Casa del Teatro Ragazzi e Giovani, il Magic Show di Mago Contini e una straordinaria esibizione dei batteristi dell’Associazione Drum Theatre, finalisti di Italia’s Got Talent.
L’evento coinvolgerà attivamente piccoli e grandi, invitandoli a interagire con lo spettacolo, che sarà suddiviso in sette sezioni. Gli spettatori parteciperanno insieme agli attori e agli artisti all’organizzazione del viaggio del Cipidillo, il grillo parlante diventato mascotte storica della CPD.
Il percorso partirà da un improbabile ufficio passaporti, dove bisognerà preparare i documenti di viaggio per l’eroe dalle antenne verdi, per poi proseguire con una visita all’agenzia di viaggio e il momento della preparazione della valigia. Il viaggio culminerà nella grande festa collettiva che segnerà la partenza e durante la quale saranno assegnati una serie di premi.
Dopo la partecipazione al concorso nazionale che ha visto i bambini esplorare il tema dell’inclusione sociale attraverso opere collettive dedicate alla Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, le Scuole dell’Infanzia e Primarie di Torino sono state sollecitate a realizzare elaborati in 3D ispirati al “Viaggio con Cipidillo”. Tutti questi lavori, nati dalle emozioni suscitate dal tema dell’inclusione, saranno parte integrante del pomeriggio.
Bambini e famiglie sono invitati a teatro per vivere un’esperienza indimenticabile, tra spettacoli, musica e giochi, in un’atmosfera di gioia e condivisione. Il Cipidillo e i suoi amici trasformeranno il teatro in un luogo magico, dove arte, fantasia e divertimento si incontrano per celebrare i valori di una società che promuova le pari opportunità e la convivenza delle differenze.
L’evento si concluderà con la premiazione delle opere più significative, chiudendo il festival con un momento di festa e riconoscimento collettivo.
Ricevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI
Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.
Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!
Donazione con Paypal o carta di credito
Donazione con Satispay
Eventi
Per le ATP Finals a Torino la mostra Virtual Tennis – 66 anni di videogames! sulla storia dei videogames di tennis
Dopo il grande successo nel 2023 di “Un Ace Virtuale” MuPIn propone nel 2024 una nuova mostra dal titolo “Virtual Tennis – 66 anni di videogames!“, un viaggio attraverso l’evoluzione dei videogiochi legati a questa disciplina, una mostra – evento gratuita che permette ai visitatori di vivere lo sviluppo e la diffusione dei videogames. La mostra racconta come il tennis abbia giocato un ruolo fondamentale nel plasmare l’industria videoludica e la cultura pop in oltre 60 anni di percorso e fa seguito alla partecipazione del Museo alla storica mostra Play – Videogame arte e oltre alla Reggia di Venaria.
La mostra – evento è ad accesso gratuito e si svolgerà nei weekend delle ATP Finals, il 9 e 10 ed il 16 e 17 novembre 2024 a Torino presso Contrada Murazzi (Murazzi del Po Gipo Farassino 23) con orario dalle ore 10:00 alle ore 21:00 con prolungamento orario nelle serate di sabato
Per rendere omaggio alle ATP Finals in programma a Torino dal 10 al 17 Novembre 2024, il Museo Piemontese dell’Informatica (MuPIn) propone per il secondo anno consecutivo un evento che lega la passione per il tennis, a quella per la tecnologia e per il retrogaming, che fa parte del ricco calendario di eventi collaterali degli appuntamenti sportivi.
Attraverso postazioni di gioco funzionanti, pannelli informativi e video, i visitatori potranno comprendere la storia dei videogiochi e cimentarsi in prima persona in accese partite grazie alle postazioni di gioco funzionanti, dal pionieristico “Tennis for Two” del 1958, alla “Magnavox Odyssey” del 1972, dall’iconico “Pong” fino ai titoli dei primi anni 2000 e a “Wii Sports Tennis”.
I volontari MuPIn, grazie alla loro esperienza e competenza ed avvalendosi di pannelli informativi e video, illustreranno ai visitatori come il tennis abbia avuto un ruolo molto importante anche sull’industria videoludica.
Ricevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI
Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.
Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!
Donazione con Paypal o carta di credito
Donazione con Satispay