Startup
I3P Torino 2021: 37 milioni di euro di finanziamenti raccolti in fundraising, 900 idee accolte, più di 110 progetti lanciati. Startup dell’Anno è stata Evo
Oltre 37 milioni di euro di finanziamenti raccolti in fundraising, 900 idee accolte, più di 110 progetti lanciati, 22 startup ammesse nel percorso di incubazione e 52 imprese costituite o attratte, miglior dato dell’ultimo quinquennio. Con questi numeri da record I3P, Incubatore di Imprese Innovative del Politecnico di Torino, ha festeggiato la fine del 2021 che, nonostante le difficoltà legate all’emergenza sanitaria, si è rivelato un anno ricco di traguardi e nuove collaborazioni di lungo periodo.
I risultati raggiunti in questi mesi sono stati presentati in occasione della Festa delle Startup 2021, tenutasi lunedì 20 dicembre presso la sede I3P nel Campus del Politecnico di Torino e in streaming online. Durante l’evento, l’incubatore ha inoltre incoronato Evo come “Startup dell’Anno”, in quanto realtà che si è maggiormente contraddistinta per i risultati ottenuti dopo il percorso triennale di incubazione.
A ricevere il riconoscimento di Startup dell’Anno è stata Evo, azienda tecnologica con sedi a Torino e Londra che utilizza l’Intelligenza Artificiale per ottimizzare la catena di fornitura e le decisioni sui prezzi. In particolare, Evo supporta i clienti nell’impiego dei Big Data per aumentare l’efficienza delle decisioni di supply chain, riducendo così gli sprechi, ottimizzando l’efficienza del mercato, migliorando la disponibilità dei prodotti e innalzando i livelli di servizio. Nato dalla tesi di dottorato di ricerca del CEO di Evo, Fabrizio Fantini, l’algoritmo della giovane impresa è ora diventato uno strumento efficace per affrontare i limiti dei software di pricing tradizionale: le applicazioni di Evo sono cresciute in termini di sofisticazione e precisione, oltre che di portata, con soluzioni autonome che coprono la gestione dei prezzi, promozioni, previsioni, scoring e decisioni di fornitura.
Nel 2021, Evo è inoltre entrata a far parte del programma Open Loop di Facebook AI: è infatti una delle dieci aziende scelte dall’azienda di Mark Zuckerberg per guidare la task force europea incaricata di definire una governance per ridurre i rischi dell’IA.
“L’Intelligenza Artificiale è il presente e realtà come Evo lo dimostrano: abbiamo scelto di premiarla come Startup dell’Anno per le sue soluzioni realmente innovative, in un settore dalle enormi potenzialità, che sono già state validate dal mercato e riconosciute ad alti livelli”, spiega Scellato.
A metà dicembre 2021 i finanziamenti alle imprese incubate in I3P si attestano dunque a 37 milioni di euro, cifra destinata ad aumentare ulteriormente entro la fine del mese, essendo ancora in corso alcune importanti operazioni. In particolare, tra i round di finanziamento già completati spiccano quelli da circa 5 milioni di euro ciascuno di Enerbrain, specializzata nel settore smart building, EasyRain, startup che ha sviluppato una soluzione tecnologica innovativa per contrastare il fenomeno dell’aquaplaning, ed Epicura, primo poliambulatorio digitale in Italia con un network di 900 professionisti certificati che porta servizi sanitari e socio-assistenziali a domicilio. A queste si aggiungono le operazioni da 3,5 milioni di euro di Young Platform, startup torinese di scambio di criptovalute, e Anubi Digital, piattaforma italiana che abilita la gestione attiva e passiva degli asset digitali.
“Round e finanziamenti sono fondamentali per le startup che, conquistando gli investitori, possono sviluppare i loro prodotti e concretizzare i progetti. I numeri da record di quest’anno sono un riscontro fondamentale anche del lavoro che svolgiamo in I3P: l’interesse degli investitori certifica infatti la validità dei progetti imprenditoriali e allo stesso tempo l’operato dell’incubatore sia in fase di selezione che di supporto e mentoring allo sviluppo delle startup”, sottolinea Giuseppe Scellato, Presidente di I3P. “La nostra missione è supportare l’ecosistema dell’imprenditorialità e generare sviluppo economico e occupazione in aree e filiere industriali ad elevata intensità di innovazione. Riusciamo a farlo anche grazie ad un network che si amplia anno dopo anno e che vede la partecipazione attiva di soggetti privati, aziende e istituzioni”.
Le exit di startup nell’ultimo anno sono state quattro, tra cui quelle di Mimoto, giovane impresa di sharing mobility elettrico a due ruote acquisita da Helbiz, e di Reopla, società specializzata nella raccolta, gestione ed elaborazione di Big Data nel settore Real Estate, la cui maggioranza è stata acquisita dalla tedesca Sprengnetter.
Un anno ricco di nuovi progetti e opportunità
A certificare l’operato e il successo dell’incubatore sono anche le numerose nuove iniziative messe in campo da I3P in collaborazione con partner strategici e network dell’innovazione, non solo a livello regionale e nazionale ma anche internazionale.
Insieme al Politecnico di Torino e a Fondazione LINKS, I3P ha infatti vinto la selezione realizzata dall’ESA, su mandato dell’ASI, per la realizzazione e gestione dell’ESA Business Incubation Centre Turin (ESA BIC Turin), il centro per supportare la nascita e la crescita di nuove startup italiane nel settore aerospaziale. Il progetto ha un orizzonte di 7 anni e ha già lanciato la sua open call rivolta alle startup (la prima selezione si chiuderà il 25 febbraio 2022), che il centro condurrà in collaborazione con l’Agenzia Spaziale Europea e l’Agenzia Spaziale Italiana.
Infine, I3P ha preso parte al Bando Energia Inclusiva promosso dalla Fondazione Compagnia di San Paolo in collaborazione con la Fondazione Snam, dedicato agli innovatori sociali e volto a trovare soluzioni scalabili e sostenibili con cui affrontare la povertà energetica. I3P si è occupata di realizzare percorsi individuali di accompagnamento personalizzato e specializzato per i tredici progetti finalisti selezionati.
Ricevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI
Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.
Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!
Donazione con Paypal o carta di credito
Donazione con Satispay
Agricoltura
A Torino nasce una vigna urbana all’interno del Politecnico
A Torino nasce una vigna urbana all’interno di un polo universitario grazie a un innovativo progetto del Politecnico di Torino che insieme a Citiculture, startup green tech che trasforma spazi urbani in luoghi di grande impatto sociale e ambientale attraverso la vigna, h.
La nuova vigna è un progetto partecipato e condiviso, un vero e proprio modo di rendere sociale il cambiamento, e vede il coinvolgimento di istituzioni accademiche come il Politecnico di Torino, con il suo nuovo corso di Laurea Magistrale in Agritech Engineering, e Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari – DISAFA dell’Università di Torino.
Una superficie di quasi 1.000 metri quadri che ospiterà più di 750 piante di vite in vaso, che andranno ad arricchire il piano di riqualificazione del verde all’interno della sede principale del Politecnico, in uno spazio diviso tra aule (cortile delle Aule I, Cittadella politecnica) e aree dedicate alla socializzazione e al relax di studenti e frequentatori del campus.
Dal punto di vista vitivinicolo, l’elemento sperimentale sta nella scelta di diversi tipi di clone, di filari e pergole, e in diversi tipi di varietà di vite e bacca, anche per ridurre al minimo l’intervento di fitosanitario, oltre che nella scelta di piantare le vigne in vaso. La selezione delle viti è fatta in collaborazione con il Vivaio Rauscedo, non solo uno dei più grandi vivai d’Europa ma anche tra i pionieri nello sviluppo delle varietà resistenti Piwi.
Ricevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI
Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.
Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!
Donazione con Paypal o carta di credito
Donazione con Satispay
Eventi
Giovedì 17 ottobre si inaugura il nuovo Open Innovation Center del gruppo Sella a Torino
Giovedì 17 ottobre alle ore 11.30 si inaugura in Corso Galileo Ferraris 32, a Torino il nuovo Open Innovation Center del gruppo Sella.
Il progetto della ristrutturazione è stato realizzato dallo studio internazionale di design e innovazione CRA-Carlo Ratti Associati .
L’Open Innovation Center nel centro di Torino, nell’area della Crocetta, si affianca a quelli di Biella, Milano, Padova, Salerno e Lecce. L’Open Innovation Center ospiterà il Sella Lab dedicato alle startup e alle iniziative fintech oltre a spazi dedicati ai clienti e alla comunità e dedicato a sostenere lo sviluppo e l’innovazione sul territorio delle imprese.
Lo storico palazzo di quattro piani, della ex sede della Juventus, ha una superficie complessiva di circa 5.500 metri quadrati, è situato nel quartiere Crocetta.
Il progetto ideato da Carlo Ratti ruota attorno alle attività condivise e a un’area centrale di collegamento. Una sequenza ascendente di pod terrazzati funge da area per riunioni attorno al vano scala principale. Le postazioni di lavoro sono ottimizzate nell’ambito di un regime di hot-desking. L’analisi dei dati di occupazione aiuta a gestire l’allocazione dei posti, con l’obiettivo di favorire l’interazione tra i membri del team.
Dall’inizio del 2020, cambiamenti significativi hanno rimodellato il modo in cui le persone lavorano. Il progetto si basa sul presupposto che la maggior parte delle aziende continuerà a promuovere modalità di lavoro ibride – ma l’interazione umana in ufficio è insostituibile. La minore occupazione durante la settimana richiede il passaggio a un paradigma di hot-desking, mantenendo al contempo la sicurezza per tutti durante una pandemia. Lo spazio risparmiato con il “hot-desking” viene utilizzato per creare aree dedicate a riunioni informali e allo scambio di idee.
La struttura ha una superficie complessiva di oltre 5.000 metri quadrati, 200 postazioni di lavoro, zone per coworking e meeting tra imprenditori, startupper, liberi professionisti, giovani talenti, investitori e clienti, un team dedicato all’AI, uno spazio eventi, un bistrot caffetteria aperto al pubblico, oltre ad un rooftop disponibile anche per eventi privati. Il nuovo polo integra tutte le competenze di consulenza specializzata del gruppo nei diversi ambiti di attività con l’obiettivo di sviluppare un’innovazione finalizzata a generare un impatto positivo sociale, economico, ambientale e per il territorio.
All’interno dell’edificio trovano posto, infatti, diverse società del Gruppo, da Banca Sella presente con una succursale al piano terra e spazi dedicati alla consulenza e ai servizi di Wealth & Business Advisory a Sella Leasing, fino a quelle legate alle tecnologie e all’innovazione, come Fabrick, Centrico e la fintech Hype, e Sellalab, la piattaforma di innovazione del gruppo Sella nata 10 anni fa e presente anche a Biella, Padova, Salerno e Lecce.
All’inaugurazione interverranno:
- Maurizio Sella – Presidente Gruppo Sella
- Pietro Sella – CEO Gruppo Sella
- Carlo Ratti – Carlo Ratti Associati
Ricevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI
Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.
Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!
Donazione con Paypal o carta di credito
Donazione con Satispay
Startup
Aperta la call per la sesta edizione del programma di accelerazione Techstars Transformative World Torino
Sono aperte le candidature per partecipare al programma Techstars Transformative World Torino che si svolgerà a partire da febbraio 2025 alle OGR Tech, hub di innovazione e accelerazione d’impresa delle OGR. Per partecipare sono richiesti: ambizione, innovazione e capacità di affrontare sfide. È possibile candidarsi fino al 20 novembre 2024.
In cinque anni, il programma di accelerazione gestito da Techstars alle OGR Torino ha investito in oltre 50 aziende provenienti da tutto il mondo, dagli Stati Uniti al Portogallo, dal Regno Unito al Vietnam. Dal 2020 al 2023, queste aziende hanno raccolto complessivamente oltre 100 milioni di dollari, tre sono state acquisite e alcune sono passate da avere un team di 2 persone a oltre 200 membri, dimostrando come passione e impegno possano permettere di raggiungere grandi risultati.
Nel corso delle diverse edizioni il programma ha registrato un’evoluzione. Dopo Smart Mobility e Cities of the Future, dall’anno scorso Techstars Torino si è aperto al Transformative World, consentendo di investire e sostenere non solo le imprese che plasmano il futuro della mobilità e della vita urbana, ma anche quelle che lavorano a un cambiamento duraturo in diversi settori, quali Intelligenza Artificiale, Quantum Computing, Cybersecurity, Ambient Experience e Hyperautomation, nel rispetto di criteri e logiche ESG, Net-Zero e Circular Economy.
I 12 team selezionati vivranno le sfide dell’imprenditorialità sostenuti dai mentor e dai partner del programma, Fondazione CRT, Fondazione Compagnia di San Paolo, Intesa Sanpaolo Innovation Center, che offrono risorse preziose e accesso a una rete internazionale.
Ricevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI
Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.
Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!
Donazione con Paypal o carta di credito
Donazione con Satispay