Aworld è una app per sensibilizzare il pubblico verso uno stile di vita sempre più sostenibile. AWorld disponibile per iOS e Android è una piattaforma che si pone tra gli utenti e le aziende per favorire la cultura della sostenibilità attraverso un percorso di gamification che premia i comportamenti sostenibili, come i risparmi di risorse naturali o di energia elettrica, con un punteggio che a fine giornata o a fine mese indica quanto si sta contribuendo a salvare il pianeta. L’idea di AWorld è stata quella di creare una app pienamente integrabile nella piattaforma.
Le aziende pagano un costo di integrazione all’interno della loro piattaforma tecnologica più una commissione mensile per la fornitura di contenuti. Perché all’’interno di AWorld c’è anche un nucleo editoriale che si occupa della creazione di veri e propri giochi e di semplici testi per conoscere di più sui temi legati alla sostenibilità. L’applicazione propone contenuti coinvolgenti sui temi della sostenibilità e strumenti per misurare e incentivare le persone a entrare in azione per la salvaguardia del pianeta. Per raggiungere questo risultato, l’app valorizza i piccoli gesti quotidiani che generano un impatto positivo, dimostrando così che per vivere in modo più consapevole è sufficiente mo dificare alcune delle nostre scelte quotidiane.
Marco Armellino, Alessandro Lancieri e Alessandro Armillotta, i fondatori della startup, hanno sviluppato un sistema che già un anno fa era stato chiamato a supportare la campagna Act Now dell’Onu. L’App ) accompagna le persone verso una maggiore consapevolezza e verso un miglioramento del proprio impatto personale sull’ambiente, in un mondo dove spesso la sostenibilità viene percepita come un tema complesso e a volte distante Eppure AWorld, app italiana di gamification della sostenibilità ha già una storia lunga. Che si intreccia con l’impegno delle Nazioni Unite contro il cambiamento climatico e per l’adozione di comportamenti sostenibili da parte della popolazione mondiale.
AWorld permette agli utenti di monitorare i miglioramenti nelle proprie abitudini e visualizzare metriche precise dei risparmi generati (litri di acqua, chilogrammi di Co2, rifiuti). L’app lancia inoltre ‘challenges’ collettive, supportate da aziende e istituzioni, che mirano a incentivare il risparmio di risorse da parte della community. Capgemini, leader mondiale nei servizi di consulenza e tecnologia, nonché uno dei primi partner del progetto, supporterà nelle prossime settimane una challenge, impegnandosi a piantare alberi al raggiungimento di un obiettivo di risparmio di CO2 da parte degli utenti.
Ricevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI
Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.
Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!
Donazione con Paypal o carta di credito
Donazione con Satispay