Spazio
Nasce Space Industries per realizzare satelliti su scala industriale

E’ stata presentata a Torino Space Industries S.p.A., una nuova realtà del settore Spazio specializzata nell’assemblaggio, integrazione e testing di satelliti fino a 500 Kg.
Space Industries è nata su iniziativa della famiglia Micelli, proprietaria del gruppo Comat – socio di maggioranza – e di Giuseppe Santangelo, nel ruolo di Amministratore Delegato.
Giuseppe Santangelo, con doppio passaporto, italiano e USA, è stato CEO di Teoresi S.p.A. dal 2008 al 2013, prima di spostarsi negli Stati Uniti dove, nel 2014 ha fondato Skypersonic, Inc. quotata poi al NASDAQ nel 2020 insieme a Red Cat. Tornato nel 2023 in Italia per assumere il ruolo di Managing Director di Tyvak International, da febbraio 2025 è CEO di Space Industries S.p.A.
Space Industries ha il suo quartier generale nel Palazzo Asinari di San Marzano, nel cuore del capoluogo sabaudo. Già diventata la sede anche di uno dei partner dell’azienda, la startup Ecosmic, specializzata nel monitoraggio del traffico e dei detriti spaziali.
Palazzo Asinari di San Marzano avrà una funzione duplice. Sarà un presidio dello Spazio nel cuore di Torino. L’idea è quella di renderlo un palazzo aperto ad opportunità divulgative legate all’astrofisica, all’ingegneria spaziale, all’astronomia e a tutte le discipline legate a ciò che è oltre l’atmosfera terrestre. Presentazioni di libri, meeting, convegni, mostre, esposizioni e coworking, sono solo alcune delle possibilità per valorizzare ulteriormente queste aree auliche.
Palazzo Carpano sarà la sede della fondazione Inspire 4 Tomorrow, presentata al Palazzo di Vetro delle Nazioni Unite, lo scorso 5 febbraio. La fondazione, di cui Giuseppe Santangelo è tra i Direttori, ha l’obiettivo di mettere a terra le azioni dell’Agenda 2030. Tra queste vi è quella di mettere la tecnologia al servizio del Pianeta, della sua protezione e della tutela e sviluppo delle comunità locali.
Lo stabilimento produttivo è a Settimo Torinese, in un’area strategica dal punto di vista industriale e logistico. L’area produttiva complessiva si estenderà su circa 6.000 mq, dei quali circa 3.000 mq saranno di Camera Bianca modulare, rendendola così una delle più grandi d’Europa.
Grazie all’ottimizzazione di spazi e processi, Space Industries sarà in grado, entro il 2030, di realizzare fino a 40 satelliti in parallelo, impiegando 100 giorni per la realizzazione di un satellite, con l’obiettivo di produrre un satellite per ogni giorno lavorativo, per una stima di oltre 200 satelliti l’anno.
Le ottimizzazioni di processo e di prodotto nascono anche dalla valorizzazione dell’expertise del settore automotive. Mettendo a sistema competenze trasversali, Space Industries mira non solo a creare valore in termini di produzione industriale, ma anche a portare un impatto positivo sul territorio valorizzando una filiera produttiva che costituisce un patrimonio di know-how ed esperienza unico al mondo. Grazie a questo modello si stima un incremento dell’efficienza produttiva pari ogni satellite fino al 30%.
Dal punto di vista economico, gli investimenti previsti complessivi sono di 15 milioni di euro, con la creazione di circa 300 posti di lavoro, nei prossimi 5 anni. Tra le figure ricercate, ingegneri e tecnici AIT, meccanici, informatici, elettronici, responsabili commerciali, ma anche figure amministrative e gestionali. Si stima inoltre la nascita di un indotto dedicato di circa 500 professionisti. L’inaugurazione degli spazi produttivi di Space Industries avverrà entro l’autunno 2025.
Il modello di business di Space Industries passa anche dalla creazione e dal consolidamento di partnership strategiche con aziende del settore. Grazie a una rete commerciale in 5 Paesi (Italia, U.S.A., Norvegia, U.A.E., Turchia e India), che si amplierà ulteriormente già dal 2026, Space Industries mira a diventare un attrattore di opportunità commerciali sul territorio, e a metterle a terra sulla base di un principio di forte collaborazione e orizzontalità con gli altri player industriali.
“Sono orgoglioso di poter guidare questa nuova impresa”, ha detto Giuseppe Santangelo, CEO e co-founder di Space Industries. “Space Industries si colloca in uno spazio di mercato ancora poco presidiato, dando la possibilità alle tante aziende e startup che non hanno spazi produttivi, di diventare nostri clienti e di integrare i loro prodotti in maniera veloce, economica, efficiente e scalabile. Puntiamo a diventare una scelta no-brainer quando si parla di assemblaggio, integrazione e testing di satelliti.
Space Industries – prosegue il CEO – è un modello aperto, ha bisogno di altri partner per poter moltiplicare valore, per questo motivo i valori di collaborazione, affidabilità, responsabilità ed innovazione sono alla base della nostra azione.
Siamo pronti ad accogliere chiunque voglia avere un ruolo attivo in questo progetto e cogliere le tante opportunità nel settore privato che stanno prendendo vita nella Space Economy globale”, ha concluso Santangelo.
“La notizia dell’investimenti di Space Industries, una nuova realtà legata all’aerospazio che sceglie il Piemonte, conferma il trend positivo di crescita di questo settore che ha visto incrementare in questi anni imprese, addetti e fatturato caratterizzando il nostro territorio come la culla dell’aerospazio a livello europeo. Si inserisce in un contesto che gode di ottima salute e ne integra il potenziale perché non esisteva finora un’ “officina dei satelliti” con assemblaggio, integrazione e test. Si capisce bene quindi quanto Torino e il Piemonte stiano diventando un vero cuore pulsante nel settore spaziale: le pmi si affiancano alle grandi generando valore e professionalità. La Regione in questo contesto è parte attiva, non solo nel sostenere i nuovi investimenti, ma anche con progetti strategici come la Città dell’Aerospazio che sta prendendo forma e si candida a diventare a tutti gli effetti la Capitale dell’aerospazio per la produzione, l’innovazione e la ricerca” dichiarano il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio e l’assessore alle Attività produttive Andrea Tronzano.
“Siamo davvero molto contenti di accogliere una nuova realtà all’avanguardia nel settore dell’aerospazio– dichiara il sindaco di Torino Stefano Lo Russo -.
L’arrivo di Space Industries S.p.A. ribadisce il grande potenziale del nostro territorio e il ruolo che Torino può avere come polo di innovazione e sviluppo. Proprio di recente, per la prima volta, siamo stati inseriti per la prima volta nella classifica delle dieci città più attrattive per investimenti esteri e l’Unione Europea ci ha insigniti del titolo di capitale europea dell’Innovazione. Riconoscimenti che dimostrano come la nostra città guardi al futuro, cercando di allargare i confini e le opportunità. Una nuova realtà industriale significa nuovi posti di lavoro e nuovi investimenti e come istituzioni continueremo a impegnarci per favorire l’insediamento di nuove e importanti realtà come quella che accogliamo oggi”.
“Siamo felici che un’azienda innovativa come Space Industries abbia scelto la città di Settimo per insediare il proprio stabilimento produttivo. Negli ultimi anni abbiamo sviluppato diverse politiche di incentivi per attrarre nuove aziende manifatturiere che rappresentano un elemento fondamentale per il nostro territorio”, dichiara la Sindaca di Settimo Torinese, Elena Piastra.
Ricevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI
Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.
Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!
Donazione con Paypal o carta di credito
Donazione con Satispay


Spazio
Il primo razzo orbitale lanciato dall’Europa continentale da Isar Aerospace si è abbattuto a terra dopo trenta secondi di volo

Il primo razzo orbitale lanciato dall’Europa continentale da Isar Aerospace si è abbattuto a terra dopo trenta secondi di volo domenica 30 marzo presso la base spaziale norvegese di Andøya, nell’Artico. Alto 28 metri e con un diametro di due metri, Spectrum ha una capacità di carico di una tonnellata. Domenica è decollato vuoto per il suo volo inaugurale.
Nel primo volo di prova del veicolo di Isar Aerospace ha raggiunto i suoi obiettivi: dopo l’accensione del primo stadio, Spectrum è decollato con successo alle 12:30 CEST per il suo primo volo di prova della durata di circa 30 secondi. Questo ha permesso all’azienda di raccogliere una notevole quantità di dati di volo ed esperienza da applicare nelle future missioni.
Dopo che il volo è stato interrotto a T+30 secondi, il veicolo di lancio è caduto in mare in modo controllato. Grazie alle rigide procedure di sicurezza di Isar Aerospace e dello spazioporto di Andøya, la sicurezza di tutto il personale coinvolto è stata garantita in ogni momento.
“Il nostro primo volo di prova ha soddisfatto tutte le nostre aspettative, ottenendo un grande successo. Abbiamo avuto un decollo pulito, 30 secondi di volo e abbiamo anche potuto validare il nostro Sistema di Terminazione del Volo. Abbiamo dimostrato di poter non solo progettare e costruire, ma anche lanciare razzi. Non potrei essere più orgoglioso di tutto il nostro team per aver lavorato così duramente negli ultimi sette anni per raggiungere questo importante traguardo. Oggi abbiamo gettato le basi per soddisfare la crescente domanda globale di servizi di lancio satellitare flessibili. Ora è il momento di analizzare tutti i dati, imparare, iterare e tornare sulla rampa di lancio il prima possibile”, ha dichiarato Daniel Metzler, CEO e co-fondatore di Isar Aerospace.
“Come azienda con radici europee, siamo orgogliosi di aver dimostrato che l’Europa ha una capacità duratura di pensare in grande e realizzare grandi imprese. Abbiamo tutte le risorse per creare leader tecnologici competitivi a livello globale. Con i nostri servizi, saremo in grado di servire clienti di tutto il mondo per portare i loro satelliti nello spazio e aiutare l’Europa a risolvere un’importante lacuna nella sua architettura di sicurezza: l’accesso allo spazio.”
L’analisi dei dati è iniziata, i risultati e l’esperienza saranno applicati alle future missioni
I veicoli di lancio per il secondo e il terzo volo dello Spectrum di Isar Aerospace sono già in produzione. Seguendo l’approccio dell’integrazione verticale completa, Isar Aerospace sviluppa, produce e testa quasi tutti i componenti del suo veicolo di lancio Spectrum internamente. L’azienda si affida anche a una produzione in serie altamente automatizzata. Nella sua nuova sede vicino a Monaco di Baviera, in Germania, Isar Aerospace sarà in grado di produrre fino a 40 veicoli di lancio Spectrum all’anno in futuro. Questo approccio consente la massima flessibilità, indipendenza ed efficienza dei costi. Implementando rapidamente le conoscenze acquisite da questo volo, Isar Aerospace garantisce di poter offrire ai clienti servizi di lancio il prima possibile e stabilizzare la cadenza di lancio.
Ricevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI
Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.
Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!
Donazione con Paypal o carta di credito
Donazione con Satispay

Eventi
Macchine del Tempo: alle OGR Torino un viaggio alla scoperta dell’Universo dal 15 marzo al 2 giugno 2025

Da al 15 marzo al 2 giugno 2025, le OGR Torino si trasformano in un portale spazio-temporale grazie alla mostra Macchine del Tempo, Il viaggio nell’Universo inizia da te. Dopo il successo della prima edizione svoltasi presso il Palazzo Esposizioni Roma, la mostra offrirà al pubblico un viaggio a bordo della luce tra stelle, galassie, pianeti extrasolari, asteroidi e buchi neri.
Nel Binario 1 delle ex Officine per la riparazione dei treni, saranno presenti installazioni interattive, ambientazioni immersive, videogiochi in puro stile anni Ottanta e molto altro, per un viaggio a bordo delle futuristiche macchine del tempo progettate dall’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF).
Il percorso espositivo è pensato per un pubblico appassionato di scienza, alla scoperta delle frontiere dell’astrofisica moderna, e per chiunque desideri tuffarsi alla scoperta del remoto passato del nostro Universo per comprendere meglio il futuro che ci attende.
La mostra è ideata dall’Istituto Nazionale di Astrofisica e realizzata dalle OGR Torino e Pleiadi, con il contributo dell’INAF-Osservatorio Astrofisico di Torino, di Infini.to Planetario di Torino-Museo dell’Astronomia e dello Spazio “Attilio Ferrari” e MU-CH Museo della Chimica.
Ricevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI
Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.
Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!
Donazione con Paypal o carta di credito
Donazione con Satispay

Spazio
Lanciato la missione umana Crew-10 che raggiungerà la Stazione spaziale internazionale

Nasa e SpaceX hanno lanciato la missione umana Crew-10 che raggiungerà agli astronauti Butch Wilmore e Suni Williams, sulla Stazione spaziale internazionale che potranno tornare sulla Terra.
Il razzo Falcon 9 e il veicolo spaziale Dragon della SpaceX, trasportavano gli astronauti della NASA Anne McClain e Nichole Ayers, l’astronauta Takuya Onishi della JAXA (Japan Aerospace Exploration Agency) e il cosmonauta del Roscosmos Kirill Peskov,
Crew-10 è stata lanciata dal Complexo di Lancio 39A al Kennedy Space Center della NASA in Florida venerdì 14 marzo 2025. L’equipaggio passerà circa 28 ore e mezza a raggiungere la Stazione Spaziale Internazionale.
Gli astronauti della NASA Nick Hague, Suni Williams e Butch Wilmore, insieme al cosmonauta della Roscosmos Aleksandr Gorbunov, saliranno a bordo della navicella spaziale SpaceX, sganceranno dalla stazione e atterreranno al largo della costa della Florida.
Ricevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI
Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.
Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!
Donazione con Paypal o carta di credito
Donazione con Satispay
