Ambiente
Presentata a Ecomondo la XVI edizione della SERR
Come da tradizione, anche quest’anno lo stand di Utilitalia a Ecomondo, evento di riferimento in Europa nei settori della green and circular economy, è stato la cornice per la presentazione della sedicesima edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR), in programma dal 16 al 24 novembre.
Durante la conferenza, moderata da Lucia Cuffaro, scrittrice e conduttrice della rubrica ecologica su Unomattina in Famiglia (Rai 1), hanno interagito i rappresentanti delle categorie target della campagna, raccontando le loro azioni di riduzione dei rifiuti, che implementeranno durante la SERR.
La partecipazione riscontrata per il sedicesimo anno della campagna, con le oltre 5.000 azioni registrate, conferma la sua diffusione sul territorio nazionale e la sua capacità di coinvolgere gli attori della società. In tutta Italia, infatti, istituti scolastici, pubbliche amministrazioni, imprese, associazioni e singoli cittadini hanno scelto di impegnarsi per realizzare progetti legati alla lotta contro lo spreco alimentare, ma anche più in generale alla riduzione, al riuso e al riciclo dei prodotti considerati di scarto.
Il focus tematico 2024
“Buon gusto senza spreco!” è lo slogan dell’edizione 2024, incentrata sul tema del food waste, cioè lo spreco alimentare, che pone l’attenzione sull’intera filiera del cibo, dalla produzione in campo, passando per la lavorazione e la distribuzione, fino al consumo. In questo modo è possibile diffondere consapevolezza e informazione circa un tema urgente della nostra quotidianità.
Edutainment per avvicinare alla SERR
Un primo appuntamento con il pubblico si è svolto a Ecomondo mercoledì 6 novembre, ultimo giorno utile per aderire alla compagna con la propria azione. AICA, l’Associazione Internazionale per la Comunicazione Ambientale, in collaborazione con la start-up iThanks, ha proposto, presso lo stand di Gruppo Iren, “Chi vuol essere ecologico?“, un coinvolgente quiz interattivo dedicato al tema dello spreco alimentare.
Questa iniziativa ha offerto al pubblico l’opportunità per riflettere sull’impatto ambientale degli sprechi e scoprire soluzioni pratiche per ridurli, attraverso il gioco. È stata inoltre occasione per iscriversi alla campagna europea tramite la challenge per i cittadini “Cucina SERR-iamente”.
La conferenza stampa
Ad aprire l’incontro Ivana Ristovska e Elisabetta Perrotta, rispettivamente coordinatrice del progetto e membro del consiglio direttivo di AICA, con il mandato di segreteria organizzativa della campagna, e Roberto Cavallo, figura ha portato in Italia la SERR rendendo di fatto la campagna un evento internazionale di respiro europeo.
Dopo i saluti degli sponsor Claudia Civardi per il Gruppo Iren, e Chiara Morbidini per il CONAI (Consorzio Nazionale Imballaggi) a nome di tutti i consorzi di filiera, anche Letizia Benini, marketing manager di Ecomondo, ha accolto il pubblico che da anni si ritrova a lanciare la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti proprio durante questa importante fiera per l’economia circolare.
Con l’attenta moderazione e le presentazioni a cura di Lucia Cuffaro, lo spazio è stato dedicato alle azioni degli action developer che hanno raccontato le loro iniziative:
- Filippo Ferrari di Too Good To Go per le imprese, con l’azione “L’IMPORTANZA DI UTILIZZARE I PROPRI SENSI NEL RIDURRE LO SPRECO DI CIBO”;
- Andrea Grieco, content creator e cittadino che ha attivamente lavorato per la diffusione della SERR ad un pubblico più vasto attraverso i suoi contenuti sul suo profilo Instagram;
- Federico Varazi di Slow Food e Eleonora Vita di AIGU (Associazione Italiana Giovani per l’Unesco) per le associazioni e l’Ufficio per la Transizione Ecologica del Comune di Modica in collaborazione con le scuole del territorio.
Domenico Repetto, Direzione Comunicazione istituzionale e coordinamento informativo del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, è intervenuto ricordando che rivoluzionare l’approccio che le pubbliche amministrazioni e i governi hanno nei confronti delle tematiche ambientali sta a significare che anche i comportamenti dei singoli possono essere rivoluzionari. Permettere ciò significa dare il buon esempio e mettere ognuno nella convinzione di essere in possesso di strumenti cognitivi che possono generare comportamenti virtuosi, cambiamento e presa di responsabilità. Sostengono per questo la SERR e la diffondono attraverso la piattaforma nel Ministero culturaeconsapevolezza.mase.gov.it, ospitando iniziative e prodotti di comunicazione. Questa è la spinta innovativa che deve avere la comunicazione pubblica: in primis chi fa le norme le deve attuare.
Filippo Brandolini, Presidente di Utilitalia, membro del comitato promotore della SERR, ha concluso la conferenza stampa di lancio della XVI edizione con un rimando storico all’impresa di utilities che sostiene la SERR dai suoi albori e una riflessione circa il focus tematico del 2024: l’impegno verso azioni concrete per invertire la tendenza e mitigare i cambiamenti climatici deve essere attuato con un approccio alla prevenzione, sfruttando la potenzialità delle tecnologie digitali che migliorano i servizi.
Sorpresa finale con un regalo a tutte e tutti i presenti, con la consegna di un gadget autoprodotto dalla moderatrice Lucia Cuffaro, come simbolo del focus tematico del 2024: un sapone solido realizzato attraverso il recupero e la lavorazione dell’olio esausto e dei fondi di caffè, impacchettato utilizzando carta di recupero delle mense e spago recuperato dalla comunità agricola di cui lei stessa fa parte a Roma.
La conferenza si è svolta in presenza e trasmessa in live streaming sul canale YouTube di Utilitalia e rilanciata su tutti i canali social della campagna.
La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti è realizzata grazie al sostegno di Gruppo Iren, Mercatino Franchising Srl, Despar Italia, del CONAI e dei consorzi di filiera afferenti al Sistema Consortile: Consorzio Ricrea, CoReVe, Corepla, CiAL, Comieco e Biorepack.
La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti gode del patrocinio e di un Accordo di Programma con il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.
Ricevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI
Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.
Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!
Donazione con Paypal o carta di credito
Donazione con Satispay
Ambiente
Batterie contenute nei RAEE: quali soluzioni per incrementarne la raccolta?
Presentati a Ecomondo i risultati dello studio “La raccolta delle batterie portatili contenute nei RAEE: Benchmarking e best practices” commissionato dal CDCNPA e realizzato dalla società di consulenza dss+. Lo studio, attraverso l’analisi ed il confronto dei dati in diversi paesi europei, ha fornito un benchmark sulla gestione delle batterie contenute all’interno dei RAEE – Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche. Dal report emerge che i quantitativi di pile/batterie portatili rimossi da piccoli elettrodomestici/elettronica di consumo variano in modo sostanziale da Paese a Paese. Il quantitativo più alto è stato osservato in Svizzera (14.9 kg/t), seguita da Belgio (13.2 kg/t) e Francia (9.7 kg/t). Il valore medio si attesta su 9.6 kg/t.
In generale, in tutti i Paesi il valore è decisamente più alto del valore fissato dalla norma CENELEC 50625-3-1, pari a 1.8 kg/t. Per quanto riguarda l’Italia i dati CDCNPA indicano che a fronte di una raccolta nel 2023 di 76,000 t di R4 (piccoli elettrodomestici, elettronica di consumo, apparecchi di illuminazione e altro), sono 400 le tonnellate conferite al sistema coordinato dal CDCNPA (pari al 4% del totale delle batterie portatili conferite nell’anno, risultando il valore più basso tra i paesi considerati). Il contributo mancante deriva, tra gli altri, dalle batterie portatili al piombo rimosse ma successivamente non conferite al consorzio o comunque non rendicontate; dalle batterie esportate all’interno di RAEE/AEE usate e ancora dalle batterie non rimosse durante la messa in sicurezza/trattamento dei RAEE. Aumentando la raccolta della frazione di R4 al 65% dell’immesso sul mercato, il potenziale di pile/batterie portatili da recuperare sarebbe pari a 4,600 t (quantitativo che porterebbe il tasso di raccolta nazionale al 42.6%, con un incremento del 12% rispetto al valore attuale).
“A fronte di questi dati è necessario ancor di più il contributo di tutti: consorzi, istituzioni, centri di raccolta e impianti di trattamento” – ha dichiarato Laura Castelli, Presidente CDCNPA – “è necessario fare sistema e strutturare un piano di azioni strategico a medio e lungo termine per raggiungere i target nel 2030, come previsto dal regolamento europeo, non solo per il recupero delle batterie ma anche delle materie prime critiche che sono molto importanti per il sistema produttivo del paese”.
“Ringrazio il CDCNPA e gli altri consorzi di filiera per il lavoro che svolgono quotidianamente e per aver fatto proposte operative da affiancare a quelle normative. Il settore deve essere considerato in modo integrato dalla raccolta al trattamento al riciclo, soprattutto perché le batterie e i RAEE possono avere un alto valore aggiunto. Sono auspicabili incentivi per favorire il recupero delle materie prime seconde in esse contenute” – ha affermato Laura D’Aprile, Capo Dipartimento Sviluppo Sostenibile MASE – “C’è la massima disponibilità da parte del Ministero ad accogliere le proposte dei centri di coordinamento e cercheremo di supportare con interventi normativi e finanziari la raccolta e la ricerca e sviluppo per favorire una gestione efficiente e innovativa”.
Ricevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI
Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.
Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!
Donazione con Paypal o carta di credito
Donazione con Satispay
Ambiente
Ancora grave situazione di illegalità nel settore degli shopper
Nel giro di pochi giorni due operazioni delle Forze dell’Ordine riportano alla ribalta la grave situazione di illegalità che continua a colpire il settore degli shopper. Al porto di Augusta (Siracusa) un maxi carico di quasi nove tonnellate di sacchetti di plastica è stato sequestrato da funzionari dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM) e militari del Nucleo Investigativo Polizia Ambientale Agroalimentare e Forestale (NIPAAF) dei Carabinieri di Catania. Nel frattempo continua incessante l’attività della Polizia Locale di Napoli che, in un territorio complicato come quello campano, porta avanti la sua azione di contrasto alla produzione e vendita di shopper illegali: l’ultimo controllo ha portato al sequestro di 300 chili di buste fuorilegge. (altro…)
Ricevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI
Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.
Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!
Donazione con Paypal o carta di credito
Donazione con Satispay
Ambiente
Ad Alba torna il meglio della comunicazione ambientale con la 21° edizione del premio Aica 2024
Il Premio AICA 2024, il riconoscimento per realtà e protagonisti che si distinguono nel campo della comunicazione ambientale per chiarezza e capacità di coinvolgimento, ha ufficialmente svelato i nomi dei finalisti di quest’anno. La cerimonia di premiazione si svolgerà sabato 16 novembre alle ore 16.00 ad Alba (CN) presso la Sala Bussi del Seminario Vescovile in piazza Vittorio Emanuele 1. (altro…)
Ricevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI
Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.
Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!
Donazione con Paypal o carta di credito
Donazione con Satispay