Seguici su

Eventi

Un’ edizione super per il Festival dell’Innovazione e della Scienza di Settimo Torinese

Il Comune di Settimo Torinese anche quest’anno organizza da domenica 6 a domenica 13 ottobre 2024 il Festival dell’Innovazione e della Scienza, in collaborazione con la Fondazione Esperienze di Cultura Metropolitana – Fondazione ECM.

Il Festival che giunge alla sua XII edizione, da domenica 6 a domenica 13 ottobre 2024, e quest’anno sarà dedicato al tema Frontiere – Oltre limiti e confini. Un titolo quanto mai attuale, che verrà declinato attraverso dialoghi, interviste, workshop, mostre, laboratori, spettacoli e momenti dedicati alle scuole. Un’occasione preziosa per approfondire temi centrali del dibattito pubblico e stimolare curiosità e riflessioni grazie all’incontro con esperti, artisti, personalità dello spettacolo e specialisti del settore.

Diversi i temi che verranno affrontati: dalla tecnologia, all’innovazione, dall’ambiente, alla sostenibilità, passando per attualità, musica e spettacoli. Una serie di eventi di anticipazione preparerà il pubblico a entrare nel cuore del Festival: tra i primi ospiti ci sarà lo scrittore Nicola Lagioia, che porterà la sua lectio Varcare le frontiere con le parole. Una lezione sul potere della letteratura, da Omero ai giorni nostri. Inoltre, verranno inaugurate le mostre Iride a Fumetti, che racconterà attraverso 28 tavole a fumetti il programma spaziale italiano di Osservazione della Terra; Mèc – Il museo è la città, che promuove l’offerta culturale della città di Settimo Torinese e dell’Ecomuseo del Freidano; Silent Book – Grandi libri senza parole, che condurrà lo spettatore attraverso la magia delle illustrazioni. Non solo: ci sarà un pomeriggio di attività ed esperimenti con Scienza in piazza e MU-CH, il primo museo interattivo in Europa interamente dedicato alla chimica, proporrà un percorso innovativo in occasione del laboratorio per bambini Beyond – Oltre le frontiere della chimica. Inoltre, la rassegna propone un evento speciale con il professor Alessandro Barbero, tra i più amati storici italiani, che racconterà al pubblico il suo percorso professionale, dall’inizio sino a oggi.

Cardine del Festival l’idea di rendere comprensibile a tutto il pubblico il significato e la portata delle rivoluzioni tecnologiche che il nostro tempo sta vivendo. Tra gli ospiti ci sarà il fisico Federico Faggin, che presenterà il suo ultimo libro Oltre l’invisibile. Dove scienza e spiritualità si uniscono (Mondadori). Argomento di grande attualità, l’intelligenza artificiale: quali sono le nuove frontiere, le visioni, le sfide e le soluzioni? Ne parleranno Simone Arcagni, giornalista, e Andrea Colamedici, filosofo. Ad approfondire il tema ci sarà anche Piergiorgio Odifreddi, matematico, mentre Marco Grosso, responsabile del Radiomics Lab, centro pilota piemontese per l’applicazione dell’AI in medicina, e Vittoria Margherita Sofia Trifiletti, avvocato e dottoranda di ricerca presso l’Università di Torino, parleranno della Radiomica, un campo di ricerca emergente tra medicina e AI. E ancora, tra gli altri, ci sarà anche Antonella Viola, professoressa ordinaria di Patologia Generale presso il Dipartimento di Scienze Biomediche dell’Università di Padova, che spiegherà che cos’è la scienza inclusiva. Al Festival ci saranno anche i panel Caffè scientifici, brevi approfondimenti divulgativi tenuti da ricercatori del NICO – Neuroscience Institute Cavalieri Ottolenghi e del Dipartimento di Neuroscienze Rita Levi Montalcini, Università di Torino. E ancora, i videogiochi: possono diventare un mezzo per potenziare l’apprendimento? Al Festival ci sarà un’intera area per scoprirlo: è il Gaming Academy, dove si terranno inoltre i panel Pillole di videogiochi.

Il mondo che ci circonda, i social, la vita di tutti i giorni, le news che inondano la nostra quotidianità: tutto questo e molto altro verrà raccontato al Festival. Per gettare uno sguardo sui conflitti internazionali, saranno presenti la giornalista Cecilia Sala, autrice de L’incendio (Mondadori), e uno dei più preparati analisti di geopolitica, Alessandro Aresu. Settimo Torinese ospiterà anche, tra gli altri: Pierfrancesco Diliberto, in arte PIF, regista cinematografico e autore, che racconterà la nostra società attraverso alcuni dei temi affrontati nel suo programma Caro Marziano; Benedetta Parodi e Fabio Caressa, che per la prima volta racconteranno la loro storia nel libro che presenteranno, Calcio e pepe. Insieme è meglio (Sperling&Kupfer); Valerio Lundini, uno dei comici più amati, che porterà al Festival il suo stile unico, sottile e intelligente; Stefano Nazzi, giornalista e autore di Indagini, che ha contribuito a rendere il genere uno dei temi preferiti tra gli appassionati di podcast; e ancora, Luca Bizzarri, anche lui noto nel mondo dei podcast per la serie Non hanno un amico, che porterà 101 riflessioni sugli esseri umani e sulla contemporaneità. Inoltre, Edoardo Camurri, scrittore, presenterà il suo ultimo libro Introduzione alla realtà (Timeo), mentre Rita Querzè, giornalista, e Cristina Calandrino, consulente di orientamento di Eta Beta S.C.S., faranno luce sul ruolo fondamentale della parità di genere nel mondo del lavoro. Passando invece al mondo dello sport, verranno al Festival Andrea De Beni, co-fondatore di Bionic People e Gabriele Ganeto, project manager e fondatore di Sport2Next, per parlare di diversità, inclusione, consapevolezza, limitazioni ed evoluzioni sostenibili nel mondo sportivo.

Non mancheranno momenti di intrattenimento di ogni genere, come lo spettacolo dell’illusionista Luca Bono: un appuntamento per stupire il pubblico con illusioni e trucchi di magia. Inoltre, andranno in scena: La Rivincita dei Boomer, con Ivano Zoppi, educatore e segretario generale di Fondazione Carolina, e l’attore Germano Lanzoni; The Flow – L’esperienza della connessione con il mentalista Antonio Argus; il concerto dei Les Negrésses Vertes, uno dei gruppi più iconici del panorama alternative rock, mentre il rapper Rancore e il filosofo Andrea Colamedici affronteranno il tema delle frontiere attraverso la musica.

Il tema del futuro passa obbligatoriamente attraverso quello della sostenibilità ambientale. Si parlerà, tra le altre tematiche, di salvaguardia del pianeta con David Avino, CEO e fondatore di Argotec. Spostando invece il focus sul cibo, ci saranno Marco Panara, giornalista e scrittore, che presenterà il suo libro La rivoluzione dell’hamburger (Post Editori) sull’alimentazione sostenibile e Alberto Grandi, professore di Storia del Cibo e presidente del Corso di Laurea in Economia e Management all’Università di Parma, che ricostruirà il mito della cultura culinaria.

Anche quest’anno, il Festival uscirà dai confini settimesi per raggiungere i Comuni dell’area metropolitana, in un’ottica di rassegna sempre più capillare e diffusa sul territorio: Avigliana, Brandizzo, Castiglione Torinese, Chieri, Collegno, Moncalieri, Nichelino, Rivoli, San Mauro Torinese e Venaria Reale ospiteranno numerosi appuntamenti confermando una collaborazione che consolida i rapporti culturali fra le comunità coinvolte.


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Eventi

Rapporto Rifiuti Urbani  2024 dell’ISPRA: crescono i rifiuti insieme con la differenziata

Giovedì 11 dicembre è stata presentata l’ edizione 2024 del Rapporto Rifiuti Urbani  dell’ISPRA. La diretta streaming. (altro…)


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Continue Reading

Eventi

Il 9 dicembre è la giornata mondiale contro la corruzione

Il 9 dicembre è la giornata mondiale contro la corruzione.  La corruzione è un fenomeno sociale, politico ed economico che colpisce tutti i paesi, minando le istituzioni e lo stato di diritto, distorcendo i mercati e i processi elettorali. In definitiva, questo fenomeno priva i cittadini di diritti fondamentali e rallenta lo sviluppo economico.

La corruzione crea un circolo vizioso che impoverisce sempre più i paesi dove il problema è endemico. Tra le conseguenze: gli investimenti stranieri leciti vengono scoraggiati e le piccole imprese nazionali non riescono a superare l’ostacolo dei cosìdetti “costi di avviamento”. In molti paesi la credibilità e la fiducia dei cittadini nel governo viene minata principalmente dalla corruzione, che alimenta anche forme di estremismo e divisioni sociali.

Il 31 ottobre 2003, l’Assemblea Generale dell’ONU, in risposta al crescente fenomeno della corruzione e alla minaccia che rappresenta per la stabilità e la sicurezza, ha adottato la Convenzione delle Nazioni Unite contro la Corruzione (United Nations Convention against Corruption). La Convenzione mira a promuovere un approccio globale e multisettoriale per prevenire e combattere il fenomeno. Questo anche in considerazione della sua dimensione transnazionale. La Convenzione, entrata in vigore nel dicembre 2005, è uno degli strumenti più innovativi ed è il primo strumento giuridico vincolante nella lotta contro la corruzione. Essa prevede misure di prevenzione e la criminalizzazione delle principali forme di corruzione. Crea una piattaforma comune che rafforza la collaborazione tra la polizia e la magistratura per l’arresto e l’estradizione dei colpevoli.

La Convenzione prevede misure finalizzate al recupero dei patrimoni trafugati, le prime nella loro specificità, che obbligano i paesi a restituire capitali o beni – ottenuti attraverso atti di corruzione – al paese ai quali sono stati sottratti.

L’Ufficio delle Nazioni Unite contro la Droga e il Crimine (UNODC) fu incaricato dall’Assemblea Generale di svolgere funzioni di segretariato del principale organo decisionale della Convenzione: la Conferenza degli Stati Parte della Convenzione (Risoluzione 58/4).

Tra gli obiettivi di sviluppo sostenibile definiti nell’ Agenda 2030, l’obiettivo 16 “Pace, giustizia e istituzioni forti”, fa particolare riferimento alla necessità di ridurre la corruzione e gli abusi di potere come uno dei traguardi da raggiungere entro il 2030. Tuttavia, il raggiungimento di questo obiettivo richiede misure efficaci e istituzioni inclusive, responsabili e trasparenti. Le istituzioni sane, capaci di far fronte alla criminalità, catalizzano il cambiamento positivo delle società.

Per promuovere la campagna della giornata internazionale, il Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo (UNDP) e UNODC hanno sviluppato lo strumento Uniti contro la corruzione per lo sviluppo, la pace e la sicurezza. Indirizzato a tutti i settori delle società, esso indica misure concrete attraverso le quali combattere la corruzione.


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Continue Reading

Eventi

Un corso di formazione per giornaliste e giornalisti per raccontare la cooperazione internazionale

Il 5 dicembre 2024 a Palazzo Venturi, via Verdi 25 (Aula M) dalle 14 alle 16 – ma fruibile anche a distanza – si terrà il corso “Raccontare la Cooperazione internazionale”. L’evento di formazione è promosso dal Master in Giornalismo ‘Giorgio Bocca’, con il patrocinio di Ucsi Piemonte in collaborazione con Plan Italia ET.S. e il Consorzio Ong Piemontesi, organizzato nell’ambito del Progetto “Cooperazione: mettiamola in Agenda! – Giovani e territori per l’Aiuto Pubblico allo Sviluppo sostenibile”, finanziato da AICS – Agenzia Italiana Cooperazione allo Sviluppo, del quale capofila è Focsiv – Volontari nel mondo ETS.

Lo scopo è quello di rilanciare la cultura, il valore e lo strumento della cooperazione internazionale per uno sviluppo sostenibile, volgendo la sua attenzione, in particolare, verso cittadinanza, e soprattutto le persone più giovani, le e gli studenti, il corpo docente, la politica e, non ultimi, i e le giornaliste. Attraverso la condivisione di dati, analisi, storie ed esperienze, l’obiettivo della formazione è quello di accrescere la conoscenza sul settore da parte dei media e degli operatori della comunicazione nel trattare il tema della cooperazione, in modo da contribuire a costruire un’opinione pubblica più informata e consapevole.

Nell’ambito del progetto è stato realizzato un Media kit su come raccontare la cooperazione internazionale scaricabile gratuitamente .


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Continue Reading

Suggerimenti per te

Seguici via Whatsapp

Iscriviti alla nostra Newsletter

Suggerimenti

Ultimi Articoli

Suggerimenti per te

Covering Climate Now

Suggerimenti per Te

Startup on Air

Startup Onair

Suggerimenti

CO2WEB