Eventi
Il 21 maggio Café interculturale – Dialoghi per lo sviluppo sostenibile
Martedì 21 maggio 2024, alle ore 9 presso la Sala Auditorium del Complesso Aldo Moro (via Sant’Ottavio, 18 – Torino), in occasione della Giornata mondiale UNESCO della Diversità Culturale per il Dialogo e lo Sviluppo, si svolge la prima edizione del “Café interculturale. Dialoghi per lo sviluppo sostenibile”.
Il “Café interculturale”, promosso dal Dipartimento di Lingue e Letterature straniere e Culture moderne, non è un convegno scientifico, ma un evento di impegno pubblico, di valorizzazione della conoscenza e di divulgazione della ricerca che è offerto alla cittadinanza e a studenti e studentesse delle università e delle scuole superiori.
Tra gli ospiti della prima edizione sono presenti Luca Mercalli, Davide Demichelis e referenti di enti attivi negli ambiti dell’interculturalità correlata allo sviluppo sostenibile inteso in senso ambientale e sociale come Club per l’UNESCO di Torino, Sermig, Fondazione Circolo dei Lettori.
L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti. Per la partecipazione è necessaria la registrazione sul sito del Caffè interculturale
Il programma del Caffè interculturale
9:00 Saluti istituzionali
Il dialogo interculturale in epoca di globalizzazione. Letture
Pietra Selva (Libera Piemonte, Viartisti Teatro, Orme)
Clima, sostenibilità e globalizzazione
Luca Mercalli (Climatologo, Società Metereologica Italiana)
DIALOGHI
Periferie. Barriere nelle città
Enrico Miletto (docente di Storia Contemporanea al Dip.to di LLSCM, UniTo), Aurora Iannello (Associazione culturale Vera Nocentini), Beatrice Veglio (Assistente sociale al Sermig, Tutor disciplinare al Dip.to CPS di UniTo)
A partire dall’omonimo volume, l’incontro propone un dialogo sulle periferie di alcune grandi città industriali, da Bilbao a Belfast, passando per Sheffield e, naturalmente, Torino che costituirà un punto di osservazione privilegiato. Un quadro in grado di far emergere, attraverso uno sguardo storico e antropologico, alcuni elementi caratterizzanti le parabole di ieri e quelle di oggi soffermandosi su parole chiave quali ripresa, integrazione e trasformazione sociale.
Turismo tra precarietà e precariato
Filippo Monge (docente di Economia Manageriale e dell’Innovazione, di Comunicazione Strategica e di Governo Societario ai Dip.ti di LLSCM e di Management, UniTo), Paolo Gerbaldo (docente di Sociologia Economico-turistica al Dip.to di LLSCM, UniTo), Robin Vanzolini (dottorando di ricerca in Patrimonio culturale e produzione storico-artistica, audiovisiva e multimediale, UniTo)
Il turismo produce sempre più ricchezza, ma le ricadute sull’occupazione sono pochissime. Chi lavora nei musei e in altri siti d’interesse è costretto a scioperare contro contratti e compensi indecorosi.
Economia e società per lo sviluppo sostenibile
Damiano Cortese (docente di Economia Aziendale al Dipartimento di LLSCM, UniTo), Maria Paola Azzario Chiesa (Presidente del Club per UNESCO di Torino, Vicepresidente dei Club per l’UNESCO d’Europa), Elena Canalis (Responsabile Organizzazione, Controllo e Logistica al Sermig)
La sostenibilità sociale e ambientale del turismo nel territorio Piemontese. Il turismo come ambito nel quale la relazione tra società e tessuto economico può essere una sinergia finalizzata allo sviluppo di modelli economici responsabili, basati e orientati alla persona.
La questione ambientale in West Africa e il cambiamento climatico, tra tecnologia, multiculturalità e “low-resource languages”
Stefano Pinardi (docente di Informatica al Dipartimento di LLSCM, UniTo), Enrica Pessione (docente di Biochimica della Nutrizione e degli Alimenti al Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi, UniTo e socia del Club per l’UNESCO di Torino), Leone De Vita (coordinatore della Communauté Abel in Costa d’Avorio)
Dopo un’introduzione al tema del riscaldamento globale si parla della filiera di produzione del cacao in Costa d’Avorio (43% della produzione mondiale) e del suo impatto sul territorio e sull’ambiente. Per contrastare il cambiamento climatico, è necessario il coinvolgimento di attori molteplici a livello locale e globale, adottando approcci tecnologici, biologici e socio-culturali condivisi.
11 00 Coffee break A CURA DELLA COOPERATIVA RAGGIO VERDE ONLUS CATERING BIO LOCAL EQUO BIELLA
Il dialogo interculturale in TV. Radici, ragioni, prospettive
Davide Demichelis (Giornalista, TV reporter, documentarista)
“L’altro” tra le pagine. La narrativa come strumento di comprensione interculturale
Roberta Sapino (docente di Sociologia della Comunicazione Turistica al Dipartimento di LLSCM, UniTo), Carola Messina (responsabile progetti speciali, istituzionali ed europei della Fondazione Circolo dei Lettori), Marco Grossetti (responsabile “Arsenale della piazza”, Sermig)
A partire dall’illustrazione di esperienze concrete, il dialogo si concentra sulla rilevanza della lettura – in particolare di testi di narrativa di vari generi e forme – nella creazione di una società “plurale”, fondata sul dialogo interculturale. La lettura e la discussione collettiva intorno ai libri sono uno strumento di scoperta e di comprensione della “alterità” (geografica, linguistica, sociale, culturale…) prezioso per la promozione di uno sviluppo socialmente sostenibile di territori e comunità.
I “passeurs de culture”: Albert Camus, Gabriel Audisio, Leo Ferrero tra Europa e mediterraneità
Pierangela Adinolfi (docente di Lingua Francese e di Culture e Letterature d’Area Francese e Francofona al Dipartimento di LLSCM, UniTo), Cristina Trinchero (docente di Letteratura Francese e di Civiltà Letteraria Francese al Dipartimento di LLSCM, UniTo), Miriam Begliuomini (docente del Laboratorio di Lettura, Analisi, Diffusione del Romanzo Contemporaneo al Dipartimento di LLSCM, UniTo)
Gli “animatori culturali” che, attraverso il giornalismo, la narrativa e il teatro, segnano percorsi geografici e multiculturali all’epoca dei totalitarismi, delle colonie e della Seconda guerra mondiale, nelle relazioni Francia-Italia-Algeria.
Il mondo in biblioteca
Sergio Demarchi (Sezione Servizi al pubblico e comunicazione Biblioteche Polo di Scienze Umanistiche, per la Biblioteca “Giorgio Melchiori”, UniTo), Michele Gobello (Sezione Gestione delle Collezioni Bibliografiche Antiche e Moderne Biblioteche Polo Scienze Umanistiche, per la Biblioteca “Giorgio Melchiori”, UniTo)
Viaggio nella multiculturalità attraverso gli scaffali della Biblioteca Giorgio Melchiori dell’Università di Torino.
Dibattito con il pubblico
Introduzioni ai dialoghi: Raissa Baroni (dottoranda di ricerca in Patrimonio culturale e produzione storico-artistica, audiovisiva e multimediale, UniTo) e Alberto Spadafora (docente di Tecniche di promozione d’immagine con supporti multimediali, UniTo)
Ricevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI
Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.
Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!
Donazione con Paypal o carta di credito
Donazione con Satispay
Eventi
Rapporto Rifiuti Urbani 2024 dell’ISPRA: crescono i rifiuti insieme con la differenziata
Giovedì 11 dicembre è stata presentata l’ edizione 2024 del Rapporto Rifiuti Urbani dell’ISPRA. La diretta streaming. (altro…)
Ricevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI
Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.
Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!
Donazione con Paypal o carta di credito
Donazione con Satispay
Eventi
Il 9 dicembre è la giornata mondiale contro la corruzione
Il 9 dicembre è la giornata mondiale contro la corruzione. La corruzione è un fenomeno sociale, politico ed economico che colpisce tutti i paesi, minando le istituzioni e lo stato di diritto, distorcendo i mercati e i processi elettorali. In definitiva, questo fenomeno priva i cittadini di diritti fondamentali e rallenta lo sviluppo economico.
La corruzione crea un circolo vizioso che impoverisce sempre più i paesi dove il problema è endemico. Tra le conseguenze: gli investimenti stranieri leciti vengono scoraggiati e le piccole imprese nazionali non riescono a superare l’ostacolo dei cosìdetti “costi di avviamento”. In molti paesi la credibilità e la fiducia dei cittadini nel governo viene minata principalmente dalla corruzione, che alimenta anche forme di estremismo e divisioni sociali.
Il 31 ottobre 2003, l’Assemblea Generale dell’ONU, in risposta al crescente fenomeno della corruzione e alla minaccia che rappresenta per la stabilità e la sicurezza, ha adottato la Convenzione delle Nazioni Unite contro la Corruzione (United Nations Convention against Corruption). La Convenzione mira a promuovere un approccio globale e multisettoriale per prevenire e combattere il fenomeno. Questo anche in considerazione della sua dimensione transnazionale. La Convenzione, entrata in vigore nel dicembre 2005, è uno degli strumenti più innovativi ed è il primo strumento giuridico vincolante nella lotta contro la corruzione. Essa prevede misure di prevenzione e la criminalizzazione delle principali forme di corruzione. Crea una piattaforma comune che rafforza la collaborazione tra la polizia e la magistratura per l’arresto e l’estradizione dei colpevoli.
La Convenzione prevede misure finalizzate al recupero dei patrimoni trafugati, le prime nella loro specificità, che obbligano i paesi a restituire capitali o beni – ottenuti attraverso atti di corruzione – al paese ai quali sono stati sottratti.
L’Ufficio delle Nazioni Unite contro la Droga e il Crimine (UNODC) fu incaricato dall’Assemblea Generale di svolgere funzioni di segretariato del principale organo decisionale della Convenzione: la Conferenza degli Stati Parte della Convenzione (Risoluzione 58/4).
Tra gli obiettivi di sviluppo sostenibile definiti nell’ Agenda 2030, l’obiettivo 16 “Pace, giustizia e istituzioni forti”, fa particolare riferimento alla necessità di ridurre la corruzione e gli abusi di potere come uno dei traguardi da raggiungere entro il 2030. Tuttavia, il raggiungimento di questo obiettivo richiede misure efficaci e istituzioni inclusive, responsabili e trasparenti. Le istituzioni sane, capaci di far fronte alla criminalità, catalizzano il cambiamento positivo delle società.
Per promuovere la campagna della giornata internazionale, il Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo (UNDP) e UNODC hanno sviluppato lo strumento Uniti contro la corruzione per lo sviluppo, la pace e la sicurezza. Indirizzato a tutti i settori delle società, esso indica misure concrete attraverso le quali combattere la corruzione.
Ricevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI
Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.
Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!
Donazione con Paypal o carta di credito
Donazione con Satispay
Eventi
Un corso di formazione per giornaliste e giornalisti per raccontare la cooperazione internazionale
Il 5 dicembre 2024 a Palazzo Venturi, via Verdi 25 (Aula M) dalle 14 alle 16 – ma fruibile anche a distanza – si terrà il corso “Raccontare la Cooperazione internazionale”. L’evento di formazione è promosso dal Master in Giornalismo ‘Giorgio Bocca’, con il patrocinio di Ucsi Piemonte in collaborazione con Plan Italia ET.S. e il Consorzio Ong Piemontesi, organizzato nell’ambito del Progetto “Cooperazione: mettiamola in Agenda! – Giovani e territori per l’Aiuto Pubblico allo Sviluppo sostenibile”, finanziato da AICS – Agenzia Italiana Cooperazione allo Sviluppo, del quale capofila è Focsiv – Volontari nel mondo ETS.
Lo scopo è quello di rilanciare la cultura, il valore e lo strumento della cooperazione internazionale per uno sviluppo sostenibile, volgendo la sua attenzione, in particolare, verso cittadinanza, e soprattutto le persone più giovani, le e gli studenti, il corpo docente, la politica e, non ultimi, i e le giornaliste. Attraverso la condivisione di dati, analisi, storie ed esperienze, l’obiettivo della formazione è quello di accrescere la conoscenza sul settore da parte dei media e degli operatori della comunicazione nel trattare il tema della cooperazione, in modo da contribuire a costruire un’opinione pubblica più informata e consapevole.
Nell’ambito del progetto è stato realizzato un Media kit su come raccontare la cooperazione internazionale scaricabile gratuitamente .
Ricevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI
Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.
Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!
Donazione con Paypal o carta di credito
Donazione con Satispay