Eventi
Torna a Torino dal 16 al 19 maggio Space Festival Gioco, Scienza, Fantascienza
Dal 16 al 19 maggio ritorna a Torino Space Festival l’evento italiano che racconta l’astronomia e lo spazio in chiave pop. Conferenze, presentazioni di libri, proiezioni di film, incontri, osservazioni del cielo e visite guidate in programma in tutta la città.
I temi di quest’anno sarannol’esplorazione spaziale, le novità della tecnica e dell’osservazione astronomica, l’importanza dello spazio nella meteorologia ma anche gli ufo, le leggende metropolitane e la fantascienza. Tutte le iniziative del festival saranno gratuite ma con accesso su prenotazione fino ad esaurimento dei posti disponibili.
In questa terza edizione saranno protagonisti grandi ospiti come il colonnello dell’Aeronautica militare Walter Villadei, che nel gennaio scorso ha partecipato come pilota ad Axiom 3, una delle prime missioni spaziali commerciali con equipaggio interamente europeo dirette verso la Stazione spaziale internazionale; Maurizio Cheli, primo astronauta non statunitense a conseguire presso la NASA la qualifica di astronauta professionista per volare nel 1996 a bordo dello Space Shuttle Columbia; Roberto Vittori astronauta dell’Aeronautica militare e dell’Agenzia spaziale europea che ha completato tre missioni nello spazio, volando sia sullo Space Shuttle che sulla navetta Sojuz; Massimo Robberto ricercatore presso la Johns Hopkins University e responsabile del team che supervisiona la telecamera a raggi infrarossi del telescopio spaziale James Webb, il più avanzato strumento di osservazione del cosmo mai sviluppato dall’uomo, le cui scoperte hanno il potenziale per cambiare la nostra comprensione dell’universo primordiale, della formazione delle stelle e persino della possibilità di vita extraterrestre.
Il festival avrà programma distribuito in diversi luoghi della città ma con la novità di un polo di attrazione centrale in Galleria San Federico. Qui, il Cinema Lux ospiterà i talk principali e le proiezioni di film che hanno saputo immortalare o immaginare i primi passi dell’uomo nello spazio; Fiorfood e il suo spazio eventi saranno invece sede di presentazioni di libri e momenti enogastronomici “spaziali”.
Importante anche il programma di attività fuori dal centro cittadino, con gli appuntamenti in calendario al Planetario Infini.To di Pino Torinese, all’Aero Club Torino di Strada della Berlia e le visite guidate per il pubblico presso il centro di ricerca e produzione di Altec in Corso Marche, che offrirà uno spaccato della capacità industriale del tessuto dell’aerospazio torinese.
Al Planetario si terranno visite guidate tematiche e spettacoli sulla scoperta e l’osservazione del cosmo, con proposte ideali per famiglie con bambini e ragazzi; l’Aero Club di Torino-Aeritalia ospiterà una mostra di modellismo spaziale e, tutti i giorni, laboratori speciali e visite guidate al campo volo.
Planetario e Aero Club, quest’ultimo in collaborazione con il Gruppo Astrofili Venaria Reale, proporranno al pubblico due appuntamenti di osservazione astronomica guidata nella serata di venerdì 17, che virtualmente consentiranno di alzare gli occhi al cielo all’unisono ai capi estremi dell’area cittadina, per scoprire gli oggetti celesti che lo popolano nelle serate primaverili.
Il programma di Space Festival 20204 a Torino
La partecipazione agli eventi del festival è gratuita ma occorre registrarsi e prenotare
Giovedi 16 maggio
Ore 11.00 / 11.30 : SERMIG Torino nell’ambito di “Eureka! Funziona! La festa nazionale al Sermig di Torino . (evento riservato alle scuole)
Interventi di Stefano Serra (AMMA), e Maurizio Cheli (astronauta) e Marco Berry. Eureka! Funziona! è un’iniziativa promossa da Federmeccanica in accordo con il Ministero dell’Istruzione e la collaborazione di numerose Associazioni Territoriali di Confindustria. L’evento è riservato agli studenti e ai docenti degli Istituti partecipanti all’iniziativa.
10:00 – 11:00 – Laboratorio di Aerodinamica Aeroclub Torino
10:00 – 12:00 – Mostra di Modellismo “Il sogno di Icaro” Aeroclub Torino
11:00 – 12:00 – Visita guidata Aero Club Torino Aeritalia Aero Aeroclub Torino
15:00 – 16:00 – Laboratorio di Aerodinamica Aeroclub Torino
15:00 – 17:00 – Mostra di Modellismo “Il sogno di Icaro” Aeroclub Torino
15:30 – 16:30 – Visite guidate in ALTEC Altec Torino
16:00 – 17:00 – Visita guidata Aero Club Torino Aeritalia Aero Club Torino
16:00 – 18:30 – Alla scoperta del futuro delle esplorazioni spaziali. Un viaggio tra realtà e scienza che sembra fantascienza. Cinema Lux
• Luca Perri, Astrofisico e divulgatore scientifico | La scienza di Guerre Stellari • Walter Villadei, Astronauta | Missione Axiom-3
Modera Marco Berry
16:00 – 18:30 – Annullo filatelico inaugurazione “Space Festival” Poste Italiane Fiorfood
16:00 – 18:30 – Missione Euclid / Lo spazio che non ti aspetti
Talk “Missione Euclid” – Un viaggio alla scoperta di Euclid, il telescopio spaziale
progettato dall’ASI per studiare l’espansione dell’universo, la materia oscura e l’energia oscura.
con Stefano Piccin, Direttore rivista Astrospace presentazione del libro
“Missione Euclid”
Talk “Lo spazio che non ti aspetti” Fiorfood
Cinque docenti della Piattaforma Aerospazio dell’Università degli Studi di Torino esplorano le possibilità e le sfide della vita nello spazio ma anche le fragilità del pianeta Terra. Si parla del ruolo della matematica e dei sistemi complessi, di navigazione interstellare e del fattore umano rispetto alla vita nello spazio.
Con il prof. Massimo Maffei, la prof.sa Raffaella Ricci, la prof.sa Susanna Terracini, la prof.sa Silvia De Francia e il prof. Matteo Ruggiero
Modera: Martina Pascutti
18:30 – 20:30 – Menu spaziale e cocktail Astronaut Fiorfood
18:30–23:00–Cartolinemulticoloredalcosmo- Infini.to Visioni del cielo – Spettacolo in Planetario
Nella storia dell’uomo la nostra conoscenza dell’Universo ha subito continui cambiamenti. Dalla visione del cielo occhio nudo, passando per l’osservazione con il cannocchiale di Galileo, fino al rivoluzionario Telescopio Spaziale Hubble, ripercorriamo le affascinanti rivoluzioni nella descrizione del Cosmo, ogni giorno più complesso e meraviglioso
Venerdì 17 maggio
10:00 – 11:00 – Laboratorio di Aerodinamica Aeroclub Torino
10:00 – 11:00 – Visite guidate in ALTEC Altec Torino
10:00 – 12:00 – Mostra di Modellismo “Il sogno di Icaro” Aeroclub Torino
11:00 – 12:00 – Visita guidata Aeroclub Torino Aeroclub Torino
15:00 – 16:00 – Visite guidate in ALTEC Altec Torino
15:00 – 16:00 – Laboratorio di aerodinamica Aeroclub Torino
15:00 – 17:00 – Mostra di Modellismo “Il sogno di Icaro” Aeroclub Torino
16:00 – 17:00 – Visita guidata Aero Club Torino Aeritalia Aero Club Torino Aeroclub Torino
16:00 – 18:30 – Space Economy
Conferenza di Matteo Cerri, Professore Università di Bologna | Ibernazione per viaggi interstellari
Talk “Space Economy. Torino protagonista” Cinema Lux
Esploriamo le nuove opportunità che l’industria spaziale offre per l’economia globale e il settore del turismo. Si discuterà delle ultime innovazioni tecnologiche e delle tendenze emergenti nel settore spaziale, tra cui la crescente presenza di attività commerciali e il ruolo di Torino come protagonista.
Con Giorgio Marsiaj (Presidente Unione industriali Torino), Fabio Massimo Grimaldi (Presidente Altec), Michele Osella (Direzione Innovazione d’Impatto Fondazione Compagnia di San Paolo), Giuliana Mattiazzo (Vicerettrice per l’innovazione scientifica Politecnico), Giuseppe Scellato (I3P Politecnico di Torino).
Modera: Marco Berry
A seguire una chiacchierata con Eugenio Finardi.
16:00 – 18:30 – Curiosità spaziali: dal satellite del Papa ai messaggi per gli alieni Fiorfood
- Talk con Don Luca Peyron, Direttore della Pastorale Universitaria di Torino | Il satellite del Papa nello spazio
- Talk con Liliana Ravagnolo Responsabile Operazioni di Missione presso Altec | Il cibo degli astronauti
- Talk con Domenico Zambarelli Talk con Domenico Zambarelli, Editore | Il progetto “Star Bottle: Messaggio per alieni da parte di chiunque lo desideri” Modera : Martina Pascutti16:00 – 18:30 – Annullo filatelico inaugurazione “Space Festival” Poste Italiane Fiorfood
18:30 – 20:30 – Menu spaziale e cocktail Astronaut Fiorfood
20:00 – 23:50 – Osservazione notturna – Aeroclub
Una serata con gli occhi puntati verso il cielo, guidati dall’associazione GAVR (Gruppo Astrofili Venaria Reale) per offrirvi un viaggio nel cielo profondo. Diverse postazioni con telescopi amatoriali per vivere al meglio l’esperienza.21:30 – 1:15 – Un terrazzo sul cielo – Visioni del cielo – Spettacolo in Planetario Infini.to
Una serata dedicata all’osservazione diretta del cielo. Lo Staff guiderà il pubblico alla scoperta degli oggetti celesti che popolano il nostro cielo in queste serate primaverili. L’osservazione sarà guidata, a occhio nudo e con l’utilizzo di due telescopi. In caso di meteo non favorevole, l’osservazione diretta verrà sostituita da uno spettacolo live del cielo all’interno del Planetario digitale. In tale occasione, come sulla terrazza, sarà possibile dialogare e porre domande allo Staff.
Sabato 18 maggio
10:00 – 11:00 – Laboratorio di Aerodinamica Aeroclub Torino
10:00 – 12:00 – Mostra di Modellismo “Il sogno di Icaro” Aeroclub Torino
11:00 – 12:00 – Visita guidata Aeroclub Torino Aeroclub Torino
15:00 – 16:00 – Laboratorio di Aerodinamica Aeroclub Torino
15:00 – 17:00 – Mostra di Modellismo “Il sogno di Icaro” Aeroclub Torino
16:00 – 17:00 – Visita Guidata Aeroclub Torino Aeritalia Aeroclub Torino
16:00 – 18:30 – In viaggio verso la Luna, Marte e lo spazio profondo
Un viaggio alla scoperta delle prossime esplorazioni umane nello spazio, attraverso il racconto di aziende, scienziati e astronauti. Fiorfood
- Talk “Dalla Luna a Marte e verso lo spazio profondo”Con Ing. Franco Fenoglio (Thales Alenia Space), Ing. Michele Martini (Altec), Antonio Lo Campo (Giornalista scientifico).
Modera Marco Berry - Conferenza di Massimo Robberto, Space Telescope Science Institute | I primi due anni del James Webb Space Telescope
- Conferenza di Maurizio Cheli, Astronauta | Il mio viaggio nello spazio. “Tutto in un istante”
Cinema Lux16:00 – 18:30 – Annullo filatelico inaugurazione “Space Festival” Poste Italiane16:30 – 19:00 – Scenari futuri tra scienza e fantascienza Fiorfood
- Conferenza del dott. Paolo Toselli, divulgatore | Gli Ufo e le leggende sugli alieni.
- Conferenza del ing. Marco Peroni, | Future case e habitat su Luna e Marte
- Conferenza di Antonio Lo Campo, giornalista scientifico | (Italia nello spazio a 60 anni dal primo satellite tricolore) Modera: Martina Pascutti19:00 – 21:00 – Menu spaziale e cocktail Astronaut Fiordfood
20:30 – 23:50 – Polaris, spettacolo e visita del Planetario Infini.to
Visita libera al Planetario di Torino. A seguire uno dei due spettacoli a scelta: Polaris o Live del cielo
21:00 – 23:00 – Eye in the Sky – Emozioni oltre il cielo – Concerto Aeroclub Torino
21:15 – 00:30 – Proiezione del film “Uomini Veri – The Right Stuff” (1983) – Introduce Antonio Lo Campo
Cinema Lux
Diretto da Philip Kaufman e tratto dal libro di Tom Wolfe La stoffa giusta (The Right Stuff), uscito nel 1979. Il film si concentra intorno all’evoluzione tecnologica della NASA, grazie alla quale alcuni piloti collaudatori ed astronauti americani poterono compiere notevoli imprese come il superamento del muro del suono e il primo progetto di esplorazione spaziale americano, il programma Mercury. Nel 1984 il film vince 4 premi Oscar (Miglior montaggio, miglior sonoro, miglior montaggio sonoro, miglior colonna sonora).
Domenica 19 maggio
10:00 – 11:00 – Laboratorio di Aerodinamica Aeroclub Torino
10:00 – 12:00 – Mostra di Modellismo “Il sogno di Icaro” Aeroclub Torino
11:00 – 12:00 – Visita guidata Aeroclub Torino Aeroclub Torino
14:00 – 19:30 – Spettacoli in Planetario
Visita libera al Planetario di Torino. A seguire spettacoli tematici: Alla Scoperta del Cielo / Altre Stelle Altri Pianeti
Infini.to
15:00 – 16:00 – Laboratorio di Aerodinamica Aeroclub Torino
15:00 – 17:00 – Mostra di Modellismo “Il sogno di Icaro” Aeroclub Torino
16:00 – 17:00 – Visita Guidata Aeroclub Torino Aeritalia Aeroclub Torino
16:00 – 18:30 – Annullo filatelico inaugurazione “Space Festival” Poste Italiane Fiorfood
16:00 – 19:00 – Missioni spaziali e fantascienza Fiorfood
- Conferenza del prof. Giancarlo Genta | Esplorazione spaziale tra realtà e fantascienzaTalk con Rocco Lanatà | Una passione straordinaria: la fantascienza
- Conferenza del Generale Roberto Vittori, astronauta | Le mie tre missioni spaziali e il futuro Modera: Marco Berry17:20 – 20:00 – Proiezione del film “Sopravvissuto – The Martian” (2015) – Introduce Antonio Lo Campo Cinema Lux
Basato sul romanzo L’uomo di Marte del 2011 di Andy Weir, ha come protagonista l’astronauta Mark Watney, interpretato da Matt Damon, che viene lasciato su Marte perché erroneamente creduto morto, e racconta la sua lotta per la sopravvivenza e gli innumerevoli sforzi per salvarsi e tornare sulla Terra
19:00 – 20:30 – Aperitivo spaziale e conclusione dello Space Festival – Fiorfood
Ricevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI
Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.
Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!
Donazione con Paypal o carta di credito
Donazione con Satispay
Eventi
Per le ATP Finals a Torino la mostra Virtual Tennis – 66 anni di videogames! sulla storia dei videogames di tennis
Dopo il grande successo nel 2023 di “Un Ace Virtuale” MuPIn propone nel 2024 una nuova mostra dal titolo “Virtual Tennis – 66 anni di videogames!“, un viaggio attraverso l’evoluzione dei videogiochi legati a questa disciplina, una mostra – evento gratuita che permette ai visitatori di vivere lo sviluppo e la diffusione dei videogames. La mostra racconta come il tennis abbia giocato un ruolo fondamentale nel plasmare l’industria videoludica e la cultura pop in oltre 60 anni di percorso e fa seguito alla partecipazione del Museo alla storica mostra Play – Videogame arte e oltre alla Reggia di Venaria.
La mostra – evento è ad accesso gratuito e si svolgerà nei weekend delle ATP Finals, il 9 e 10 ed il 16 e 17 novembre 2024 a Torino presso Contrada Murazzi (Murazzi del Po Gipo Farassino 23) con orario dalle ore 10:00 alle ore 21:00 con prolungamento orario nelle serate di sabato
Per rendere omaggio alle ATP Finals in programma a Torino dal 10 al 17 Novembre 2024, il Museo Piemontese dell’Informatica (MuPIn) propone per il secondo anno consecutivo un evento che lega la passione per il tennis, a quella per la tecnologia e per il retrogaming, che fa parte del ricco calendario di eventi collaterali degli appuntamenti sportivi.
Attraverso postazioni di gioco funzionanti, pannelli informativi e video, i visitatori potranno comprendere la storia dei videogiochi e cimentarsi in prima persona in accese partite grazie alle postazioni di gioco funzionanti, dal pionieristico “Tennis for Two” del 1958, alla “Magnavox Odyssey” del 1972, dall’iconico “Pong” fino ai titoli dei primi anni 2000 e a “Wii Sports Tennis”.
I volontari MuPIn, grazie alla loro esperienza e competenza ed avvalendosi di pannelli informativi e video, illustreranno ai visitatori come il tennis abbia avuto un ruolo molto importante anche sull’industria videoludica.
Ricevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI
Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.
Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!
Donazione con Paypal o carta di credito
Donazione con Satispay
Eventi
Lunedì 18 novembre l’Assemblea Generale di Torino Social Impact
Lunedì 18 novembre dalle ore 14.30 alle ore 18.00, presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Torino all’interno della Cavallerizza Reale, in via Giuseppe Verdi 9 a Torino si svolge l’Assemblea Generale di Torino Social Impact.
L’Assemblea è aperta a tuttə lə cittadinə, le organizzazioni e gli enti interessati ai temi dell’economia e dell’impatto sociale: ti invitiamo a unirti a noi e a diffondere questo evento a tuttə coloro che possano essere interessatə a partecipare!
L’incontro sarà una opportunità di dialogo con esperti e figure di rilievo nazionale. Al centro uno scambio su cinque progetti a impatto per la città e un’ampia sessione dedicata alle attività collaborative e di peer learning.
il programma
14.30 Registrazione
15.00 Benvenuto e Saluti di apertura
Cristopher Cepernich, Vice Rettore dell’Università degli Studi di Torino
Guido Bolatto, Segretario Generale Camera di commercio Torino
Carlotta Salerno, Assessora della Città di Torino all’istruzione, edilizia scolastica, giovani, periferie e rigenerazione urbana
Sonia Cambursano, Consigliera delegata Città Metropolitana di Torino
Paolo Mulassano, Responsabile Direzione Innovazione d’Impatto Fondazione Compagnia di San Paolo
15.15 Un futuro a impatto positivo: cinque progetti per la città
Introduzione e moderazione dialoghi a cura di Mario Calderini, Politecnico di Milano e portavoce Torino Social Impact
15.30 La costruzione di infrastrutture finanziarie per l’impatto. La Borsa dell’Impatto Sociale
Laura Cosa, project manager Borsa dell’Impatto Sociale
Guido Romano, Responsabile Monitoraggio ed Analisi di Impatto Cassa Depositi e Prestiti
15.45 Disegnare la città valorizzando il patrimonio pubblico per l’impatto sociale. La sperimentazione del Comune di Torino
Marella Caramazza, Direzione strategica CeVIS, Board member Cottino Social Impact Campus e Istud Business School
Paolo Mazzoleni, Assessore della Città di Torino all’urbanistica
16.00 Partenariati per l’impatto. Il social procurement
Raffaella Scalisi, advisor Torino Social Impact
Marco Piccolo, Vice Presidente Piccola Industria con delega alla Sostenibilità
Irene Bongiovanni, Vicepresidente Comitato imprenditorialità sociale Camera di commercio di Torino
16.20 Partenariati outcome-based. Un fondo a impatto per i NEET in Piemonte
Gianluca Gaggiotti, co-fondatore IMPACTips
Marco Romei, Deputy Chief Innovation Officer Banca Sella
16.35 L’evoluzione delle strategie europee e nazionali per l’economia sociale. Il piano metropolitano di Torino
Simona De Giorgio, coordinamento Comitato imprenditorialità sociale Camera di commercio di Torino e Torino Social Impact
Sonia Cambursano, Consigliera delegata Città Metropolitana di Torino
On. Lucia Albano, Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Economia e delle Finanze
17.00 Stakeholder meeting: le comunità di pratica e gli strumenti di peer learning
Team Torino Social Impact
18.00 Conclusione dei lavori
Ricevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI
Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.
Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!
Donazione con Paypal o carta di credito
Donazione con Satispay
Eventi
A Baku in Azerbaijan la COP 29
A Baku in Azerbaijan, dall’11 al 22 novembre si svolge la 29° Conferenza delle Parti della Convenzione delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici Nota come COP 29.
L’evento vede la partecipazione di circa 200 paesi, i cui rappresentanti si riuniscono per affrontare questioni cruciali legate alla crisi climatica globale. Tra le priorità di COP29 ci sono la definizione di nuovi obiettivi di finanziamento per il clima, il rafforzamento delle misure di adattamento e la riduzione delle emissioni di gas serra per limitare l’aumento delle temperature globali a 1,5°C.
Uno degli argomenti centrali è il finanziamento climatico, con un obiettivo ambizioso di raccogliere fino a un trilione di dollari all’anno per sostenere i paesi in via di sviluppo nella loro transizione ecologica. Questo nuovo obiettivo intende sostituire il precedente target di 100 miliardi di dollari annui, considerato insufficiente per affrontare le crescenti sfide climatiche. Alla COP29, inoltre, i paesi sono chiamati a presentare versioni aggiornate dei loro Contributi Nazionali Determinati (NDCs), delineando strategie concrete per ridurre l’uso dei combustibili fossili e adottare fonti energetiche più sostenibili
Un’altra area di discussione è rappresentata dal “Global Stocktake”, un processo di verifica e valutazione delle misure attuate dagli Stati in vista degli obiettivi dell’Accordo di Parigi. Questa fase di revisione è fondamentale per monitorare i progressi e individuare i settori in cui è necessario accelerare l’azione. L’evento a Baku assume una particolare rilevanza in un anno segnato da eventi climatici estremi e record di temperature globali, che sottolineano l’urgenza di azioni più incisive e condivise
Durante la COP29 vengono promosse le iniziative di “giusta transizione”, che mirano a garantire che il passaggio verso un’economia a basse emissioni di carbonio sia equo e inclusivo. Le delegazioni stanno discutendo anche delle tecnologie climatiche, del rafforzamento delle capacità locali e del coinvolgimento delle comunità indigene e dei giovani, i quali rappresentano una voce fondamentale per l’azione climatica
Ricevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI
Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.
Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!
Donazione con Paypal o carta di credito
Donazione con Satispay