Seguici su

App

La nuova versione di Viaggiare sicuri l’app per viaggiare tranquilli all’estero e i consigli per evitare problemi

Il Ministero degli Affari Esteri ha presentato la nuova versione di Viaggiare sicuri l’app nata dalla collaborazione tra il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Grazie alla nuova applicazione, gli utenti potranno registrare i propri dati personali e quelli relativi al loro viaggio. Il servizio integra tutte le informazioni e i servizi di ViaggiareSicuri.it e di DovesiamonelMondo.it in modo da non dover accedere a più portali per tenersi aggiornati. Inoltre, sarà possibile geolocalizzarsi per ricevere le notifiche mentre si viaggia.

L’applicazione include 220 schede dei paesi in cui si viaggia di più, curate dall’Unità di Crisi insieme alle ambasciate e ai consolati italiani sparsi nel mondo. Tra le informazioni disponibili troviamo: sicurezza, rischi sanitari, mobilità, documentazione e normative attualmente vigenti.

Per scaricare Viaggiare Sicuri dall’App Store per iPhone e iPad dal Play Store per i Android

Dal 19 dicembre grazie all’accordo con il Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria della Presidenza del Consiglio verrà mandato nuovamente in onda sulle reti RAI lo spot audiovisivo realizzato da Alberto Angela per promuovere ViaggiareSicuri, DoveSiamoNelMondo e la nuova App “Viaggiare Sicuri”. La campagna informativa è promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale con lo scopo di promuovere i servizi offerti dall’Unità di Crisi della Farnesina a tutela degli italiani che viaggiano.

Grazie alla collaborazione con le associazioni di turismo organizzato come Aidit, Assoviaggi, Fiavet, Federazione del Turismo Organizzato e Maavi, l’Unità di Crisi ha elaborato il documento “Dammi il cinque! Le regole per Viaggiare Sicuri”. Nel documento sono presenti diverse indicazioni per utilizzare consapevolmente i servizi della Farnesina.

Dammi il cinque! Le 5 regole fondamentali per un viaggio sicuro e tutelato:

  1. Quando acquisti un pacchetto turistico presso un’Agenzia di Viaggio assicurati che il tuo numero di telefono sia sempre disponibile anche al Tour Operator. Questo è importante per consentire al Tour Operator di prestare assistenza in caso di emergenza (art. 45 del Codice del Turismo). Qualora l’Agenzia di Viaggio abbia confezionato il tuo pacchetto turistico direttamente e senza l’intervento del Tour Operator, essa assume il ruolo di organizzatore e sarà quindi il soggetto preposto a fornirti l’assistenza necessaria.
  2. Prima di sottoscrivere il contratto di pacchetto turistico, ricerca, con l’ausilio del tuo Agente di Viaggio intermediario e/o del Tour Operator, il maggior numero di informazioni possibili sul Paese che intendi visitare (riferimenti di ambasciate e consolati, documenti, condizioni politiche, lingua, vaccinazioni, clima, etc.): partirai più preparato e consapevole. Per questo ti consigliamo di consultare il sito curato dall’Unità di Crisi del Ministero degli Affari Esteri (www.viaggiaresicuri.it), che ha, come sua prima missione, la tutela dei cittadini italiani all’estero in situazioni di emergenza. Il portale ViaggiareSicuri.it contiene informazioni continuamente aggiornate su tutti i Paesi ed è un servizio pensato e sviluppato per favorire scelte di viaggio consapevoli e responsabili, un atteggiamento vigile e comportamenti adeguati alle località visitate. È importante controllare ViaggiareSicuri.it prima della partenza e durante il viaggio, perché le situazioni di sicurezza dei Paesi esteri e le misure normative e amministrative possono variare rapidamente.
  3. In caso di eventi gravi e imprevedibili è indispensabile che anche l’Unità di Crisi della Farnesina, oltre che gli operatori turistici, sia in possesso dei contatti telefonici dei Viaggiatori. A tale proposito, ti suggeriamo caldamente di registrarti sul sito www.dovesiamonelmondo.it. Il portale DovesiamonelMondo.it consente a chi viaggia di segnalare il proprio itinerario e i propri riferimenti. In caso di emergenza, l’Unità di Crisi potrà attivare i contatti registrati sul portale, rendendo più rapido, mirato ed efficace il 1 2 3 Dammi il 5! Le 5 regole per «Viaggiare Sicuri» coordinamento con chi si trova nelle zone interessate e pianificare opportunamente eventuali interventi. Tutti i dati verranno cancellati automaticamente due giorni dopo il rientro dal viaggio e verranno utilizzati esclusivamente in caso d’emergenza per facilitare un intervento da parte dell’Unità di Crisi.
  4. Per permettere all’Unità di Crisi del Ministero degli Esteri di tenerti aggiornato su ogni evoluzione o situazione che dovesse improvvisamente verificarsi all’estero, ti consigliamo vivamente di scaricare anche l’App «Viaggiare Sicuri» dell’Unità di Crisi disponibile sugli store iOS e Android. L’ APP si avvale di avanzate risorse di mappatura globale ed offre agli utenti in viaggio all’estero la possibilità di geolocalizzarsi per ricevere notifiche.
  5. Scegli Tour Operator e Agenzie di Viaggio intermediarie di sicuro affidamento, in regola con gli obblighi di legge e che dimostrino professionalità, competenza ed esperienza. Ricorda che Tour Operator e Agenzie di Viaggio (sia che svolgano attività tour operating, che di intermediazione) devono essere in possesso dell’Autorizzazione amministrativa/SCIA per lo svolgimento dell’attività secondo la legislazione regionale di riferimento, essere dotati di una Polizza di Responsabilità Civile Professionale e di una Copertura in caso di insolvenza e fallimento. Leggi attentamente tutte le informazioni contenute nelle condizioni generali di contratto, cartacee o presenti sui siti web. Prima di sottoscrivere il contratto, valuta con attenzione tutti gli aspetti che lo regolano ed esprimi sempre i tuoi eventuali dubbi e manifesta chiaramente le tue esigenze, anche assicurative, al tuo Agente di Viaggio e, tramite questi, al Tour Operator; eviterai possibili inconvenienti.

 


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


App

Dal 23 ottobre su App IO le versioni digitali tessera sanitaria, patente e Carta europea della disabilità

Dal 23 ottobre 2024 saranno progressivamente rilasciate ai cittadini su App IO le versioni digitali della tessera sanitaria, della patente di guida e della Carta europea della disabilità. Per il 2025, è prevista l’adozione dell’IT-Wallet.

Dal 23 ottobre infatti 50 mila cittadini, individuati dal Dipartimento per la transizione digitale, potranno caricare i tre documenti sul cellulare attraverso l’app Io, per esibirli nel caso di un controllo di polizia o in farmacia. L’uso online, per transazioni e accessi vari sarà disponibile soltanto nel 2025. Il secondo step è fissato per il 6 novembre per 250mila cittadini. La terza per il 20 novembre per un milione di cittadini, poi dal 4 dicembre saranno coinvolti tutti i cittadini,

IT Wallet sarà, composto da un wallet pubblico per l’accesso ai servizi digitali della Pubblica amministrazione e a tutti i documenti verificabili come il passaporto, o la tessera sanitaria oppure la tessera elettorale e i titoli di studio, e da una serie di wallet resi disponibili a provider privati come le banche. L’accesso sarà vincolato all’utilizzo della carta d’identità elettronica CIE e dello Spid.


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Continue Reading

App

Telegram fornirà gli indirizzi Ip e i numeri di telefono degli utenti alle autorità nel caso di richieste legali legittime

A circa un mese dall’arresto del CEO di Telegram, Pavel Durov, lapp di messaggistica Telegram ha annunciato che fornirà gli indirizzi Ip e i numeri di telefono degli utenti alle autorità nel caso di richieste legali legittime.

Scrive Pavel Durov sul suo canale su  Telegram

La ricerca su Telegram è più potente rispetto ad altre app di messaggistica perché consente agli utenti di trovare canali e bot pubblici. Sfortunatamente, questa funzionalità è stata abusata da persone che hanno violato i nostri Termini di Servizio per vendere beni illegali.

Nelle ultime settimane, un team dedicato di moderatori, sfruttando l’AI, ha reso la Ricerca di Telegram molto più sicura. Tutti i contenuti problematici che abbiamo identificato nella Ricerca non sono più accessibili. Se riesci ancora a trovare qualcosa di pericoloso o illegale nella Ricerca di Telegram, ti preghiamo di segnalarcelo tramite @SearchReport.

Per scoraggiare ulteriormente i criminali dall’abusare della Ricerca di Telegram, abbiamo aggiornato i nostri Termini di Servizio e la Politica sulla Privacy, assicurando che siano coerenti in tutto il mondo. Abbiamo chiarito che gli indirizzi IP e i numeri di telefono di coloro che violano le nostre regole possono essere divulgati alle autorità competenti in risposta a richieste legali valide.

Queste misure dovrebbero scoraggiare i criminali. La ricerca di Telegram è pensata per trovare amici e scoprire notizie, non per promuovere beni illegali. Non permetteremo che persone malintenzionate mettano a rischio l’integrità della nostra piattaforma per quasi un miliardo di utenti.


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Continue Reading

App

Parla Pavel Durov dopo il suo arresto: le affermazioni di alcuni media secondo cui Telegram sarebbe una sorta di paradiso anarchico sono assolutamente false

Dopo il suo recente arresto a Parigi Pavel Durov ha scritto un messaggio a tutti gli utenti di Telegram attraverso il suo canale in cui per la prima volta descrive direttamente la sua posizione sui fatti che lo riguardano e che riguardano Telegram.

Grazie a tutti per il vostro supporto e affetto! Lo scorso mese sono stato interrogato dalla polizia per 4 giorni dopo essere arrivato a Parigi. Mi è stato detto che potrei essere personalmente responsabile dell’uso illegale di Telegram da parte di altre persone, perché le autorità francesi non hanno ricevuto risposte da Telegram.

Questo è stato sorprendente per diverse ragioni:

  1. Telegram ha un rappresentante ufficiale nell’UE che accetta e risponde alle richieste dell’UE. Il suo indirizzo email è stato pubblicamente disponibile per chiunque nell’UE che abbia cercato su Google “indirizzo Telegram UE per le forze dell’ordine”.
  2. Le autorità francesi avevano numerosi modi per contattarmi e chiedere assistenza. Come cittadino francese, ero un ospite frequente al consolato francese a Dubai. Un po’ di tempo fa, quando mi è stato chiesto, ho personalmente aiutato a stabilire una linea diretta con Telegram per affrontare la minaccia del terrorismo in Francia.
  3. Se un paese non è soddisfatto di un servizio internet, la prassi consolidata è quella di avviare un’azione legale contro il servizio stesso. Utilizzare leggi dell’era pre-smartphone per accusare un CEO di crimini commessi da terze parti sulla piattaforma che gestisce è un approccio fuorviante. Costruire tecnologia è già abbastanza difficile così com’è. Nessun innovatore costruirà mai nuovi strumenti sapendo che potrebbe essere personalmente ritenuto responsabile per un possibile abuso di tali strumenti.

Stabilire il giusto equilibrio tra privacy e sicurezza non è facile. Bisogna conciliare le leggi sulla privacy con i requisiti delle forze dell’ordine, e le leggi locali con quelle dell’UE. Bisogna tenere conto delle limitazioni tecnologiche. Come piattaforma, vuoi che i tuoi processi siano coerenti a livello globale, garantendo allo stesso tempo che non vengano abusati in paesi con uno stato di diritto debole. Ci siamo impegnati a collaborare con i regolatori per trovare il giusto equilibrio. Sì, ci teniamo ai nostri principi: la nostra esperienza è plasmata dalla nostra missione di proteggere i nostri utenti nei regimi autoritari. Ma siamo sempre stati aperti al dialogo.

A volte non riusciamo a trovare un accordo con il regolatore di un paese sull’equilibrio giusto tra privacy e sicurezza. In questi casi, siamo pronti a lasciare quel paese. Lo abbiamo fatto molte volte. Quando la Russia ci ha chiesto di consegnare le “chiavi di crittografia” per consentire la sorveglianza, abbiamo rifiutato — e Telegram è stato bandito in Russia. Quando l’Iran ci ha chiesto di bloccare i canali dei manifestanti pacifici, abbiamo rifiutato — e Telegram è stato bandito in Iran. Siamo pronti a lasciare i mercati che non sono compatibili con i nostri principi, perché non lo facciamo per soldi. Siamo guidati dall’intenzione di fare del bene e difendere i diritti fondamentali delle persone, specialmente nei luoghi dove questi diritti vengono violati.

Tutto ciò non significa che Telegram sia perfetto. Anche il fatto che le autorità possano essere confuse su dove inviare le richieste è qualcosa che dovremmo migliorare. Ma le affermazioni di alcuni media secondo cui Telegram sarebbe una sorta di paradiso anarchico sono assolutamente false. Ogni giorno rimuoviamo milioni di post e canali dannosi. Pubblichiamo rapporti di trasparenza giornalieri (come questo o questo). Abbiamo linee dirette con ONG per gestire più rapidamente le richieste di moderazione urgenti.

Tuttavia, sentiamo voci che dicono che non è abbastanza. L’aumento improvviso del numero di utenti di Telegram a 950 milioni ha causato dolori di crescita che hanno reso più facile per i criminali abusare della nostra piattaforma. È per questo che ho fatto del miglioramento significativo in questo ambito il mio obiettivo personale. Abbiamo già iniziato questo processo internamente e condividerò presto maggiori dettagli sui nostri progressi.

Spero che gli eventi di agosto porteranno a rendere Telegram — e l’intero settore dei social network — più sicuro e più forte. Grazie ancora per il vostro affetto e i vostri meme!


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Continue Reading

Suggerimenti per te

Seguici via Whatsapp

Iscriviti alla nostra Newsletter

Suggerimenti

Ultimi Articoli

Suggerimenti per te

Covering Climate Now

Suggerimenti per Te

Startup on Air

Startup Onair

Suggerimenti

CO2WEB