Seguici su

App

La nuova versione di Viaggiare sicuri l’app per viaggiare tranquilli all’estero e i consigli per evitare problemi

Il Ministero degli Affari Esteri ha presentato la nuova versione di Viaggiare sicuri l’app nata dalla collaborazione tra il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Grazie alla nuova applicazione, gli utenti potranno registrare i propri dati personali e quelli relativi al loro viaggio. Il servizio integra tutte le informazioni e i servizi di ViaggiareSicuri.it e di DovesiamonelMondo.it in modo da non dover accedere a più portali per tenersi aggiornati. Inoltre, sarà possibile geolocalizzarsi per ricevere le notifiche mentre si viaggia.

L’applicazione include 220 schede dei paesi in cui si viaggia di più, curate dall’Unità di Crisi insieme alle ambasciate e ai consolati italiani sparsi nel mondo. Tra le informazioni disponibili troviamo: sicurezza, rischi sanitari, mobilità, documentazione e normative attualmente vigenti.

Per scaricare Viaggiare Sicuri dall’App Store per iPhone e iPad dal Play Store per i Android

Dal 19 dicembre grazie all’accordo con il Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria della Presidenza del Consiglio verrà mandato nuovamente in onda sulle reti RAI lo spot audiovisivo realizzato da Alberto Angela per promuovere ViaggiareSicuri, DoveSiamoNelMondo e la nuova App “Viaggiare Sicuri”. La campagna informativa è promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale con lo scopo di promuovere i servizi offerti dall’Unità di Crisi della Farnesina a tutela degli italiani che viaggiano.

Grazie alla collaborazione con le associazioni di turismo organizzato come Aidit, Assoviaggi, Fiavet, Federazione del Turismo Organizzato e Maavi, l’Unità di Crisi ha elaborato il documento “Dammi il cinque! Le regole per Viaggiare Sicuri”. Nel documento sono presenti diverse indicazioni per utilizzare consapevolmente i servizi della Farnesina.

Dammi il cinque! Le 5 regole fondamentali per un viaggio sicuro e tutelato:

  1. Quando acquisti un pacchetto turistico presso un’Agenzia di Viaggio assicurati che il tuo numero di telefono sia sempre disponibile anche al Tour Operator. Questo è importante per consentire al Tour Operator di prestare assistenza in caso di emergenza (art. 45 del Codice del Turismo). Qualora l’Agenzia di Viaggio abbia confezionato il tuo pacchetto turistico direttamente e senza l’intervento del Tour Operator, essa assume il ruolo di organizzatore e sarà quindi il soggetto preposto a fornirti l’assistenza necessaria.
  2. Prima di sottoscrivere il contratto di pacchetto turistico, ricerca, con l’ausilio del tuo Agente di Viaggio intermediario e/o del Tour Operator, il maggior numero di informazioni possibili sul Paese che intendi visitare (riferimenti di ambasciate e consolati, documenti, condizioni politiche, lingua, vaccinazioni, clima, etc.): partirai più preparato e consapevole. Per questo ti consigliamo di consultare il sito curato dall’Unità di Crisi del Ministero degli Affari Esteri (www.viaggiaresicuri.it), che ha, come sua prima missione, la tutela dei cittadini italiani all’estero in situazioni di emergenza. Il portale ViaggiareSicuri.it contiene informazioni continuamente aggiornate su tutti i Paesi ed è un servizio pensato e sviluppato per favorire scelte di viaggio consapevoli e responsabili, un atteggiamento vigile e comportamenti adeguati alle località visitate. È importante controllare ViaggiareSicuri.it prima della partenza e durante il viaggio, perché le situazioni di sicurezza dei Paesi esteri e le misure normative e amministrative possono variare rapidamente.
  3. In caso di eventi gravi e imprevedibili è indispensabile che anche l’Unità di Crisi della Farnesina, oltre che gli operatori turistici, sia in possesso dei contatti telefonici dei Viaggiatori. A tale proposito, ti suggeriamo caldamente di registrarti sul sito www.dovesiamonelmondo.it. Il portale DovesiamonelMondo.it consente a chi viaggia di segnalare il proprio itinerario e i propri riferimenti. In caso di emergenza, l’Unità di Crisi potrà attivare i contatti registrati sul portale, rendendo più rapido, mirato ed efficace il 1 2 3 Dammi il 5! Le 5 regole per «Viaggiare Sicuri» coordinamento con chi si trova nelle zone interessate e pianificare opportunamente eventuali interventi. Tutti i dati verranno cancellati automaticamente due giorni dopo il rientro dal viaggio e verranno utilizzati esclusivamente in caso d’emergenza per facilitare un intervento da parte dell’Unità di Crisi.
  4. Per permettere all’Unità di Crisi del Ministero degli Esteri di tenerti aggiornato su ogni evoluzione o situazione che dovesse improvvisamente verificarsi all’estero, ti consigliamo vivamente di scaricare anche l’App «Viaggiare Sicuri» dell’Unità di Crisi disponibile sugli store iOS e Android. L’ APP si avvale di avanzate risorse di mappatura globale ed offre agli utenti in viaggio all’estero la possibilità di geolocalizzarsi per ricevere notifiche.
  5. Scegli Tour Operator e Agenzie di Viaggio intermediarie di sicuro affidamento, in regola con gli obblighi di legge e che dimostrino professionalità, competenza ed esperienza. Ricorda che Tour Operator e Agenzie di Viaggio (sia che svolgano attività tour operating, che di intermediazione) devono essere in possesso dell’Autorizzazione amministrativa/SCIA per lo svolgimento dell’attività secondo la legislazione regionale di riferimento, essere dotati di una Polizza di Responsabilità Civile Professionale e di una Copertura in caso di insolvenza e fallimento. Leggi attentamente tutte le informazioni contenute nelle condizioni generali di contratto, cartacee o presenti sui siti web. Prima di sottoscrivere il contratto, valuta con attenzione tutti gli aspetti che lo regolano ed esprimi sempre i tuoi eventuali dubbi e manifesta chiaramente le tue esigenze, anche assicurative, al tuo Agente di Viaggio e, tramite questi, al Tour Operator; eviterai possibili inconvenienti.

 


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


App

Revolut apre una filiale italiana e offre un conto corrente con un Iban italiano

Revolut apre una succursale in Italia che offre ai nuovi clienti un conto corrente con un Iban italiano. I clienti vecchi potranno fare il passaggio dall IBAN estero a quello italiano a partire dal 2025.  Si tratta di una novità che consentirà di utilizzare il conto Revolut come conto principale evitando così i problemi riscontrati con l’Iban straniero dato che fino ad oggi, i clienti italiani di Revolut disponevano di un Iban lituano.

Revolut ha deciso di lanciare il conto corrente con iban italiano per i nuovi clienti evitando così l’iban discrimination  condannata dall’Unione europea come pratica scorretta.

Con questo cambiamento, il conto Revolut potrà essere utilizzato come un vero e proprio conto principale.  Un altro vantaggio offerto dall’Iban italiano consiste nella possibilità che Revolut svolga in futuro il ruolo di sostituto d’imposta.

I tre milioni di clienti attuali di Revolut  potranno scegliere da gennaio 2025 la migrazione del cont verso un Iban italiano o mantenere l’attuale Iban. Non sarà necessario sostituire le carte di pagamento già emesse, che resteranno valide.

Revolut è una piattaforma finanziaria digitale che offre una serie di servizi bancari e finanziari attraverso un’app mobile. Fondata nel 2015, la società si è rapidamente affermata come uno degli strumenti più popolari per gestire il denaro in modo flessibile e conveniente, soprattutto per chi viaggia o ha esigenze bancarie internazionali.  Revolut si distingue anche per la sua interfaccia facile da usare e per il fatto che non è legata a una banca tradizionale, permettendo quindi costi inferiori per i suoi servizi.


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Continue Reading

App

TikTok rischia di essere espulso dagli USA se ByteDance non cederà la sua proprietà

tiktok

TikTok ha perso il ricorso presso la Corte d’Appello di Washington contro la legge firmata ad aprile dal presidente Joe Biden, che impone il divieto della piattaforma negli Stati Uniti a meno che la società cinese ByteDance, che la controlla, non venda la sua partecipazione entro il 19 gennaio.

La Corte d’Appello ha dato ragione al Dipartimento di Giustizia, dichiarando costituzionale la misura che conferisce al governo statunitense il potere di vietare TikTok per motivi di sicurezza nazionale. Il timore è che la piattaforma possa essere utilizzata dal governo cinese per raccogliere dati sugli utenti americani o influenzare l’opinione pubblica.

La scadenza del 19 gennaio coincide con la vigilia dell’insediamento alla Casa Bianca di Donald Trump, che durante il suo primo mandato aveva sostenuto il divieto, ma durante la sua campagna elettorale ha promesso di “salvare TikTok”. La piattaforma aveva argomentato davanti alla Corte d’Appello che il divieto violava il diritto di espressione dei suoi utenti statunitensi – circa 150 milioni – tutelato dal Primo Emendamento.

Nella loro sentenza, i giudici hanno stabilito che la legge firmata da Biden “non viola il Primo Emendamento” e che il governo sta agendo per proteggere gli Stati Uniti da una “minaccia straniera”, respingendo così il ricorso presentato a maggio da TikTok e dai suoi creatori di contenuti.


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Continue Reading

App

Dal 23 ottobre su App IO le versioni digitali tessera sanitaria, patente e Carta europea della disabilità

Dal 23 ottobre 2024 saranno progressivamente rilasciate ai cittadini su App IO le versioni digitali della tessera sanitaria, della patente di guida e della Carta europea della disabilità. Per il 2025, è prevista l’adozione dell’IT-Wallet.

Dal 23 ottobre infatti 50 mila cittadini, individuati dal Dipartimento per la transizione digitale, potranno caricare i tre documenti sul cellulare attraverso l’app Io, per esibirli nel caso di un controllo di polizia o in farmacia. L’uso online, per transazioni e accessi vari sarà disponibile soltanto nel 2025. Il secondo step è fissato per il 6 novembre per 250mila cittadini. La terza per il 20 novembre per un milione di cittadini, poi dal 4 dicembre saranno coinvolti tutti i cittadini,

IT Wallet sarà, composto da un wallet pubblico per l’accesso ai servizi digitali della Pubblica amministrazione e a tutti i documenti verificabili come il passaporto, o la tessera sanitaria oppure la tessera elettorale e i titoli di studio, e da una serie di wallet resi disponibili a provider privati come le banche. L’accesso sarà vincolato all’utilizzo della carta d’identità elettronica CIE e dello Spid.


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Continue Reading

Suggerimenti per te

Seguici via Whatsapp

Iscriviti alla nostra Newsletter

Suggerimenti

Ultimi Articoli

Suggerimenti per te

Covering Climate Now

Suggerimenti per Te

Startup on Air

Startup Onair

Suggerimenti

CO2WEB