E’ stato presentato il report DeRev che monitora i leader politici italiani sui social media. La ricerca è stata condotta nel periodo compreso tra l’1 gennaio e l’8 dicembre 2023 e ha preso in considerazione l’attività social di Carlo Calenda, Giuseppe Conte, Giorgia Meloni, Matteo Renzi, Elly Schlein, Matteo Salvini e Antonio Tajani.
Le piattaforme analizzate sono state Facebook, Instagram, X e TikTok a partire da una serie di indicatori. Tra questi il numero di follower, la crescita media settimanale nel corso dell’ultimo anno, l’engagement medio definito come il numero medio di interazioni sui post di un profilo in rapporto al numero di follower, sia per giorno che per singolo post.
La fotografia del 2023 dei leader politici italiani sui social media vede Meloni in testa alla classifica, seguita da Schlein, Salvini e Conte. A chiudere la serie con i punteggi più bassi, ci sono, invece, Calenda, Tajani e Renzi.
La classifica racconta, quindi, di una Presidente del Consiglio solida nella comunicazione con la cittadinanza. In questo anno, è stata in grado di aumentare notevolmente la platea di utenti che la seguono sui social (+33,8% che equivale a 1 milione e 840mila utenti acquisiti nel corso dell’anno). Ha fatto anche registrare un buon engagement, soprattutto su Instagram (3,07%) e TikTok (3,06%). Al contrario, sono emerse le difficoltà di Giuseppe Conte e di Matteo Renzi. Il primo perde follower su Instagram e Facebook, restando a galla unicamente grazie a TikTok (dove ne guadagna 165mila). Il secondo perde seguito su X (ex Twitter) che è da sempre la piattaforma da lui prediletta.
Più articolata la fotografia di Elly Schlein, che conquista la seconda posizione della classifica dei leader politici italiani sui social media grazie a un unico exploit nelle due settimane interessate dalla sua elezione alla Segreteria del PD. In quella occasione, ha quasi raddoppiato il numero di follower totali, arrivando a 789.805. Tuttavia, non è poi riuscita a capitalizzare davvero la nuova visibilità e l’opportunità di utilizzare al meglio i canali social per coinvolgere gli utenti nella politica e nelle idee del partito. Schlein è anche l’unico leader a essere assente da TikTok.
Salvini continua a primeggiare per engagement, ma soltanto perché pubblica molto. Ben 6.257 post in un anno (4,57 al giorno), un risultato secondo soltanto a quello di Calenda (7.695) che però si concentra su X. Qui le pubblicazioni sono per caratteristica della piattaforma più frequenti, perché più rapide e meno impegnative. In generale, comunque, Salvini ha ripreso il ritmo dei tempi della Bestia, concentrandosi molto sulla quantità a scapito della qualità. Tra chi registra emorragie di follower ci sono Calenda (-5.619 su Instagram, ma ne guadagna oltre 17mila su Facebook), Renzi (-34.988 su X) e soprattutto Conte (-34.212 su Instagram e -15.107 su Facebook).
Il rilascio della piattaforma Threads in Europa ha visto un rapido ingresso di tutti i principali leader politici. Sono arrivati per primi Conte, Meloni, Renzi e Salvini. A stretto giro Calenda, Schlein e Tajani. Lo stile con cui sono approdati su Threads è una perfetta sintesi di quello comunicativo condotto nel 2023. Calenda è stato ironico e politico, con un post contro il campo largo. Conte battagliero, con la promessa di fare nomi e cognomi. Meloni, altamente istituzionale, si è limitata a rendere nota la sua presenza. Renzi si è confermato osservatore, chiosando di essere pronto a leggere commenti e consigli. Tajani, ancora una volta calato nel ruolo, ha postato una foto con Zuckerberg. Più vivaci gli atterraggi di Salvini e Schlein: il primo ha scelto la vita privata, con un’immagine da una pista di pattinaggio, la seconda un vocale che è stato interessato da una discreta vitalità tutt’altro che lusinghiera.
Ricevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI
Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.
Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!
Donazione con Paypal o carta di credito
Donazione con Satispay