Massa Critica
Il 30 giugno Il Tavolo del Riuso presenta Spritz for Future Day
Il Tavolo del Riuso, dopo la stagione di Spritz serali, propone una giornata intera dedicata al RIUSO, lo ๐๐๐๐๐๐ ๐ ๐๐ ๐ ๐๐๐๐๐ ๐๐๐ con workshop, dibattiti, aperitivo, concerto
Programma
Ore 10-12
๐
๐ซ๐๐ฆ๐ฆ๐๐ง๐ญ๐ข ๐ข๐ง ๐๐จ๐ซ๐ฆ๐ ๐โ๐๐ฅ๐๐๐ซ๐จ
โ Workshop a cura del Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli Museo dโArte Contemporanea
Ore 13/14.30
RePoPP a Porta Palazzo
๐๐ข๐๐ง๐ข ๐ ๐ซ๐๐๐ฎ๐ฉ๐๐ซ๐๐ซ๐ ๐๐จ๐ง ๐ง๐จ๐ข ๐ฅ๐ ๐๐๐๐๐๐๐ง๐ณ๐ ๐๐ฅ ๐ฆ๐๐ซ๐๐๐ญ๐จ ๐๐ข ๐๐จ๐ซ๐ญ๐ ๐๐๐ฅ๐๐ณ๐ณ๐จ.
A seguire rinfresco al Mercato Centrale allโinterno della Bottega Circolare con frullati prodotti con frutta e verdura recuperata
Per partecipare scrivi a: [email protected]
Ore 17/18
๐๐ฎ๐๐ง๐ญ๐ โ๐โ ๐ก๐ ๐ฅโ๐๐๐จ๐ง๐จ๐ฆ๐ข๐ ๐๐ข๐ซ๐๐จ๐ฅ๐๐ซ๐?
La risposta รจ a portata di click con โ๐๐น๐น๐น๐๐๐
๐โ, il nuovo gioco digitale di Mercato Circolare
A cura di Mercato Circolare s.r.l.,Startup Innovativa a vocazione sociale e Benefit Corporation
Ore 18,30
Casa del Quartiere San Salvario
Rete ONU, Labelab e Occhio del Riciclone Onlus Italia presentano in anteprima:
๐๐๐ฉ๐ฉ๐จ๐ซ๐ญ๐จ ๐ง๐๐ณ๐ข๐จ๐ง๐๐ฅ๐ ๐ฌ๐ฎ๐ฅ ๐๐ข๐ฎ๐ญ๐ข๐ฅ๐ข๐ณ๐ณ๐จ
Ne discutono:
Pier Andrea Moiso, coordinatore Tavolo del Riuso,
Alessandro Stillo, Presidente Rete ONU,
Pietro Luppi, Occhio del Riciclone Italia Onlus, promotore e estensore del rapporto,
Mario Sunseri vice Presidente Labelab SrL,
On. Ilaria Fontana, Sottosegretaria Ministero Transizione Ecologica,
On. Stefano Vignaroli, Presidente Commissione Ecomafie,
Guido Viale, sociologo,
Antonio Castagna, esperto, Tavolo del Riuso
La presentazione del rapporto sarร trasmessa anche online sui profili social degli organizzatori
Ore 20.00
๐๐ข๐๐ฉ๐๐ฉ๐จ๐ฐ๐๐ซ: La riffa del riuso, lotteria con oggetti recuperati
Aperitivo a cura dei Bagni Municipali e di Biova Project.
Ore 20.30
Concerto
๐๐๐ ๐๐จ๐๐ก๐ข ๐ฆ๐๐ฅ๐๐๐๐ญ๐ญ๐ข ๐ ๐ฌ๐ฎ๐๐ข๐ญ๐จ, esibizione musicale con strumenti recuperati e autocostruiti.
Ricevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI
Massa Critica รจ una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilitร , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di piรน su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Tiย รจ piaciutoย Massa Critica ? Bene! Iscrivitiย alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se tiย piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi ancheย seguirci viaย Twitterย , via Instagram e via Youtube.
Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!
Donazione con Paypal o carta di credito
Donazione con Satispay
Donne
Se io non voglio, tu non puoi – Se tu non vuoi io non posso – Contro la violenza sulle donne per il 25 novembre
In occasione del 25 novembre, Giornata Internazionale per lโeliminazione della Violenza sulle Donne, la Fondazione Una Nessuna Centomila lancia una campagna per ribadire se necessario che il consenso non รจ una concessione, รจ un diritto.
Ogni giorno troppe donne si sentono giudicate, colpevolizzate o abbandonate di fronte alla violenza subita.
Quante volte si รจ cercato di giustificare uno stupro con frasi come โPerchรฉ non ha reagito?โ o โMa come eri vestita?โ
Un โNOโ deve essere ascoltato.
Il silenzio NON รจ un assenso
Ricevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI
Massa Critica รจ una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilitร , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di piรน su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Tiย รจ piaciutoย Massa Critica ? Bene! Iscrivitiย alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se tiย piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi ancheย seguirci viaย Twitterย , via Instagram e via Youtube.
Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!
Donazione con Paypal o carta di credito
Donazione con Satispay
Arte
Giorgio de Chirico precursore del Surrealismo: una mostra a cent’anni dalla nascita del movimento
In occasione del centenario del Surrealismo (1924-2024), segnato, nellโottobre del 1924, dalla pubblicazione del Manifeste du surrรฉalisme del critico francese Andrรฉ Breton, la Fondazione Accorsi-Ometto di Torino dedica una mostra a Giorgio de Chirico, ritenuto dallo stesso Breton precursore del Surrealismo.
Prendendo in esame uno specifico arco temporale che va dal 1921 al 1928, la mostra, curata da Victoria Noel-Johnson, รจ la prima esposizione a porre lโattenzione sugli eventi intorno al 1924, anno cruciale per la fondazione del movimento francese, per cui il pittore italiano assunse un ruolo fondamentale. In quanto tale, lโesposizione intende evidenziare lโimportanza del ruolo di de Chirico nella nascita e nello sviluppo del Surrealismo, nonchรฉ analizzare il suo complicato rapporto con Andrรฉ Breton, il fondatore del movimento, con il poeta francese Paul รluard e sua moglie Gala (che poi sposรฒ Salvador Dalรฌ).
Grazie al prestigioso prestito della Bibliothรจque littรฉraire Jacques Doucet di Parigi, nella mostra viene esposto per la prima volta il carteggio de Chirico – Breton (1921-1925), inclusa la lettera del 1924, finora poco conosciuta, in cui lโartista propose di realizzare per Breton la prima replica di unโopera del periodo metafisico, quella de Le muse inquietanti del 1918.
Breton, che scoprรฌ la pittura metafisica di de Chirico nel 1916 a Parigi tramite il poeta-critico Guillaume Apollinaire, iniziรฒ a corrispondere con lโartista alla fine del 1921, coinvolgendo poi il braccio destro del Surrealismo, รluard, e sua moglie Gala. Tra il 1921 e il 1925, de Chirico scrisse loro oltre venticinque lettere e cartoline. Mentre de Chirico e gli รluard si conobbero a Roma durante l’inverno del 1923-1924, Breton e de Chirico si incontrarono per la prima volta soltanto verso la fine dellโottobre del 1924 a Parigi. In quellโanno, si avviรฒ unโintensa frequentazione, documentata dalla celebre foto di gruppo scattata da Man Ray al Bureau de recherches surrรฉalistes (ottobre 1924), scattata pochi giorni dopo la pubblicazione del manifesto di Breton.
Il rapporto tra de Chirico e il gruppo dei Surrealisti, segnato da una serie di collaborazioni professionali e di amicizia, si inasprรฌ rapidamente nel corso del 1925, con una rottura definitiva nel 1926. Il culmine fu raggiunto con la dichiarazione pubblica di Breton secondo cui de Chirico era โmortoโ artisticamente nel 1918. Per i Surrealisti, il suo improvviso cambiamento avvenuto dal 1919 a favore del Classicismo e dei grandi maestri, era inspiegabile e inferiore rispetto al geniale splendore della sua prima pittura metafisica degli anni Dieci, una critica parzialmente spiegata da un vero e proprio conflitto di interessi: i Surrealisti erano proprietari della maggior parte delle opere dechirichiane del primo periodo metafisico (1910-1918).
In realtร la sofisticazione intellettuale, lโeccellenza tecnica e lโinnovazione creativa delle opere di de Chirico realizzate durante tale periodo (1921-1928), dimostrano lโesatto contrario da quanto articolato da Breton. In tale ottica, il visitatore troverร in mostra una ricca selezione di
opere compiute durante la permanenza del pittore in Italia tra Roma e Firenze (databili 1921-1925), seguita dal suo secondo soggiorno parigino (databile fine 1925 โ 1928). Nonostante lo sfondo di crescenti polemiche e critiche da parte dei Surrealisti, il pubblico avrร la possibilitร di scoprire come de Chirico continuรฒ a realizzare nuove serie dai soggetti innovativi, come Mobili in una stanza, Cavalli in riva al mare, Gladiatori, Archeologhi e Trofei. Esempi presenti in mostra includono i magnifici Combattimento di gladiatori (Fin de combat), 1927 e Chevaux devant la mer (1927-1928).
Come accertato, il pittore si accostรฒ al Classicismo in maniera evidente dal 1919 al 1925: lo si evince dalla formidabile Lucrezia, 1921 circa, dallโAutoritratto con la madre, 1922, e dallโAutoritratto, 1925 โ la prima opera dechirichiana acquistata dallo Stato Italiano โ dai quali traspare evidente la sua conoscenza e il rispetto profondo per la pittura italiana del Quattrocento. Lโelemento della sua continuitร dellโopera metafisica degli anni Dieci, da lungo denominata come una โmetafisica continuaโ, รจ illustrata, ad esempio, da Natura morta con cocomero e corazza, 1922, Lโaragosta (Natura morta con aragosta e calco), 1922, o La mia camera nellโOlimpo, 1927, dove, in unโatmosfera fantastica ed enigmatica, compaiono, uno accanto allโaltro, oggetti accostati apparentemente in maniera casuale. Oppure i Facitori di Trofei (1926-1928), una chiara evoluzione del primo periodo metafisico di de Chirico, in cui convivono elementi del passato e del presente: figure antiche, frammenti di colonne, fiamme stilizzate, profili di cavalli, il timpano di un edificio classico, fusi insieme da tre personaggi-manichino intenti nella costruzione dellโiconico โtotem-trofeoโ. Inoltre, opere come Tempio in una stanza e La famiglia del pittore, entrambi del 1926, o Thรจbes, 1928, illustrano lo sviluppo innovativo di certi temi e soggetti degli anni Dieci come gli โInterni ferraresiโ e i โManichiniโ.
Nonostante le polemiche dei Surrealisti, in primis quelle di Breton, questo avvicinamento al Classicismo non impedรฌ al critico francese di commissionare a de Chirico delle repliche di opere del primo periodo metafisico, oppure a Paul e Gala รluard di acquistarne altre con soggetto e stile piรน tradizionali, come Natura morta con selvaggina (il bicchiere di vino), 1923, e Ulisse (Autoritratto), 1924, entrambi esposti in mostra. La presenza di questi dipinti (giร collezione รluard) evidenzia la conflittualitร tra la critica surrealista verso le opere degli anni Venti di de Chirico e tale realtร poco conosciuta.
Ricevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI
Massa Critica รจ una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilitร , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di piรน su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Tiย รจ piaciutoย Massa Critica ? Bene! Iscrivitiย alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se tiย piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi ancheย seguirci viaย Twitterย , via Instagram e via Youtube.
Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!
Donazione con Paypal o carta di credito
Donazione con Satispay
Difesa Ambiente
Ricordando Giorgio Faraggiana. Attualitร della tutela del paesaggio a Torino | Convegno il 13 novembre all’Unione Culturale
Il 13 novembre 2024 alle ore 18, presso l’Unione Culturale Franco Antonicelli Torino (via Cesare Battisti 4/a), รจ in programma il convegno dal titolo “Ricordando Giorgio Faraggiana. Attualitร della tutela del paesaggio a Torino”. (altro…)
Ricevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI
Massa Critica รจ una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilitร , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di piรน su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Tiย รจ piaciutoย Massa Critica ? Bene! Iscrivitiย alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se tiย piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi ancheย seguirci viaย Twitterย , via Instagram e via Youtube.
Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!
Donazione con Paypal o carta di credito
Donazione con Satispay