Mobilità sostenibile
Torino avanguardia della mobilità dolce e microelettrica ma troppo legata all’auto privata
Si è tenuto il Forum Muoviamoci bene, una mobilità nuova in Piemonte di Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta, appuntamento annuale di confronto fra istituzioni, mondo universitario e della ricerca, aziende e ambientalismo.
I saluti ufficiali dell’Assessore della Città di Torino Maria Lapietra (“Il Comune sta ragionando di un ‘Bonus Tempo’ per i dipendenti che fanno spostamenti attivi per recarsi al lavoro, comprendendo il tempo di spostamento in quello lavorativo”) e dell’Assessore della Regione Piemonte Matteo Marnati (“Stiamo valutando i progetti per il PNRR. La Novara-Biella sarà la prima linea ferroviaria alimentata ad idrogeno”) hanno riservato qualche piccola sorpresa.
Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta ha lanciato ufficialmente il progetto Pedalé, per un monitoraggio attivo della rete ciclabile torinese, sul quale è stata attivata una campagna di crownfunding.
Presentati i dati del dossier “Ecosistema Mobilità Torino”. I dati sono quelli noti: Torino maglia nera per inquinamento e fra i peggiori per numero di auto per abitanti. Ma l’attività della Città sulla mobilità ciclabile e microelettrica la pone all’avanguardia nel settore. Le proposte di Legambiente: rilanciare il TPL, oggi in forte difficoltà; Puntare sulla seconda linea della metropolitana torinese; riattivare le linee ferroviarie sospese nell’ottica di un modello di mobilità intermodale su livello regionale.
L’attenzione sulla mobilità tramviaria è stata portata da Enrico Fedeli, vicepresidente di GreenTo e responsabile del progetto TrattoXTratto: “E’ necessario investire sulla rete tramviaria: la nostra rete è obsoleta, i mezzi sono datati e c’è una gestione novecentesca. Bisogna puntare alla modalità metro-tramviaria, con corsie protette e mezzi moderni, ed evitando le sovrapposizioni con le linee su gomma, come le migliori esperienze europee insegnano”.
Il tema del trasporto pendolari e delle ferrovie sospese ha animato la seconda parte del Forum: Edoardo Zanchini, Vicepresidente di Legambiente ha sottolineato come la Regione Piemonte investa troppo poco sulla mobilità pendolare, solo lo 0,1% dei propri investimenti. Massimo Martina del circolo Legambiente Pinerolo ha presentato la campagna social #futurosospeso sulle linee ferroviarie sospese con un focus sulla Pinerolo-Torre Pellice, Massimo Giugler del Circolo Dora Baltea ha puntato il riflettore sulla Ivrea-Aosta.
Turismo lento e ciclabile al centro degli interventi di Pancrazio Bertaccini (Slowland), Alberto Conte (Movimento Lento) e Lucia Savino (BikeSquare), Mobilità scolastica negli interventi di Simone Conte che presenta il progetto di bike to school “Gru.Co”, di Chiara Viano (Associazione LAQUP) ed Elisa Gallo (FIAB Torino Bike Pride).
Roberto Mezzalama del Comitato Torino Respira con un intervento su mobilità ed inquinamento a Torino. “Torino è un’anomalia: cala il numero di abitanti e aumenta il numero di auto. E la correlazione fra traffico automobilistico e inquinamento atmosferico è diretta e particolarmente evidente. Le condanne da parte della Comunità Europea e le norme sull’abbattimento delle emissioni climalteranti, devono imporci obiettivi tangibili e reali: i km percorsi dalle auto private devono diminuire del 30% entro 5 anni. Alcune leve per l’azione diretta sono l’introduzione di una ZTL a pagamento, l’abbattimento delle velocità di percorrenza, l’interruzione dello smantellamento delle linee ferroviarie regionali”.
Angelo Porta, vicepresidente di Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta ha fatto il punto sul codice della strada in relazione alla ciclabilità.
Ha concluso l’evento Andrea Poggio, responsabile mobilità Legambiente “Di fronte alle sanzioni europee per le quali lo Stato centrale potrà rivalersi sulle amministrazioni locali. Questo finalmente ha suonato la sveglia per le Regioni del nord Italia che da ottobre metteranno fuori norma le auto diesel Euro4. Dobbiamo andare verso emissioni zero, bloccando i motori termici nelle nostre città”
Ricevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI
Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.
Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!
Donazione con Paypal o carta di credito
Donazione con Satispay
Mobilità sostenibile
BikeSquare lancia un crowdfunding per crescere all’estero, per la comunicazione e per una nuova piattaforma
La start up innovativa BikeSquare nata a Novello lancia un crowdfunding per crescere e aprire nuovi punti di noleggio non solo in Italia, investine nel marketing e coinvolgere un numero sempre maggiore di pedalatori con nuove campagne di comunicazione e di marketing e per la realizzazione di una nuova piattaforma: innovativa. Per realizzare i progetti BikeSquare ha definito un obiettivo massimo di raccolta di 525.000 € per il round in corso.
BikeSquare è la prima piattaforma italiana dedicata al turismo con biciclette elettriche, nata dieci anni fa come impresa innovativa e dal 2024 Società Benefit focalizzata sulla mobilità sostenibile e sul cicloturismo, BikeSquare ha sviluppato la piattaforma che mette in rete più di 130 punti di noleggio e-bike e 443 partner in 54 destinazioni tra Italia e Spagna.per far arrivare il modello di cicloturismo e di sviluppo dei territori in Germania e in Spagna. Oltre a proporre il noleggio delle e-bike, il modello BikeSquare contribuisce a creare una rete di realtà che collaborano condividendo l’obiettivo comune dello sviluppo sostenibile della destinazione turistica.
Ricevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI
Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.
Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!
Donazione con Paypal o carta di credito
Donazione con Satispay
In Evidenza
Milano, Bologna, Firenze, Padova e Torino sono le città in Italia dove si rubano piú biciclette
Secondo i dati di Bici Radar il fenomeno dei furti di biciclette nelle città italiane è in costante crescita. Le 5 città italiane con più furti di biciclette sono Milano, Bologna, Firenze, Padova e Torino. (altro…)
Ricevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI
Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.
Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!
Donazione con Paypal o carta di credito
Donazione con Satispay
Mobilità sostenibile
Il garante per la concorrenza porta alla rimozione di green claim sui siti di veicoli elettrici xevcars.it e microlino
L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha concluso positivamente una moral suasion nei confronti delle società Campello S.p.A. e Microlino Italia S.r.l. che hanno rimosso i profili di possibile scorrettezza su asserzioni e vanti ambientali – i cosiddetti green claim – utilizzati nella vendita dei veicoli elettrici per la mobilità urbana XEV YOYO e Microlino.
Le società, a seguito dell’attività dell’Autorità, hanno rimosso i profili di possibile scorrettezza dai messaggi utilizzati per pubblicizzare le vetture XEV YOYO e Microlino.
In particolare, sui siti web www.xevcars.it e www.microlino-car.com erano presenti green claim – relativi all’assenza di emissioni o di impatto sull’ambiente o alla totale sostenibilità ambientale di questi veicoli – del tutto assoluti e generici (es. “100% sostenibile”, “100% Green”, “Zero emissioni”, “Impatto zero sull’ambiente”, “ECO”). Inoltre non si indicava a quale aspetto e/o fase del ciclo di vita del prodotto si riferivano (es. produzione del veicolo e delle batterie, distribuzione, utilizzo, smaltimento del veicolo e delle batterie), considerando che occorre tener conto, tra l’altro, delle emissioni legate al mix dell’energia elettrica normalmente necessaria per la ricarica delle batterie ed all’uso delle autovetture.
Ricevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI
Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.
Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!
Donazione con Paypal o carta di credito
Donazione con Satispay