Ambiente
La Giornata Mondiale della Terra da vivere online con una lunghissima diretta streaming
Per il secondo anno consecutivo, a causa dell’emergenza sanitaria in corso, le celebrazioni del cinquantunesimo Earth Day in Italia (22 aprile) non si potranno svolgere in presenza ma soltanto attraverso l’utilizzo delle tecnologie digitali.
E così l’iniziativa #OnePeopleOnePlanet, anziché radunare migliaia di persone nel Villaggio per la Terra di Villa Borghese a Roma, si svilupperà attraverso 13 ore di diretta streaming su RaiPlay. Si partirà alle 7.30 e la giornata si concluderà alle 20.30, con un palinsesto quanto mai ricco di proposte e suggestioni tutte riguardanti le tematiche della sostenibilità ambientali e con molti collegamenti con le trasmissioni TV e radio della Rai. La celebrazione della Giornata Mondiale della Terra attraverso lo streaming, se da un lato comporta una grande nostalgia per gli eventi partecipativi in presenza, dall’altro permette anche una maggiore interazione da parte degli spettatori, comodamente seduti sui propri divani e che potranno rivolgere domande, considerazioni e opinioni ai vari ospiti e ai programmi della diretta fiume.
Sono tantissime le tematiche che verranno affrontate sulla piattaforma streaming della Rai. In primis si parlerà molto dei giovani, da anni in prima fila nella lotta per la sostenibilità ambientale sulla spinta dei Fridays for Future ideati e portati avanti da Greta Thunberg. Sono infatti due gli spazi dedicati ai più giovani: “Giovani per la Terra” e “I bambini salveranno il mondo”. Il primo si prefigura come un momento dove tracciare un bilancio sulle numerosissime attività e manifestazioni ecologiche che hanno visto protagonisti i teenager italiani e non solo e dove prepararsi all’evento Youth4Climate, voluto fortemente dal Governo italiano che avrà luogo il prossimo autunno, nell’ambito della COP 26 di Glasgow, la conferenza sul clima italo-britannica che si svolgerà dall’1 al 12 novembre 2021 in Scozia. Sull’argomento interverrà anche il ministro della Transizione Ecologica Roberto Cingolani. Il secondo spazio sarà invece dedicato alla divulgazione scientifica all’insegna dell’intrattenimento, per coinvolgere più facilmente i bambini nel dibattito ecologico, particolarmente importante al giorno d’oggi. Con la sezione “Ponti verso il 2030”, invece, si darà spazio ad una serie di collegamenti intercontinentali (Brasile, Repubblica Democratica del Congo, Stati Uniti) per far conoscere l’enorme sforzo di alcuni protagonisti delle iniziative sostenibili più o meno conosciuti (definiti “eroi” dagli organizzatori dell’evento). Una missione globale ma mossa a partire dagli stessi presupposti.
Verrà poi anche affrontato il tema del rapporto tra ecologia e cibo, nello spazio intitolato “Cucina sostenibile”. Lo spreco del cibo e di energia e la corretta alimentazione sono questioni molto sentite nella società d’oggi, che verranno raccontate a fondo in questo panel. Le sezioni “VIP- Very Important Planet” e “Le 7 parole dello sport”, invece, sono quelle che più di tutte vedranno il coinvolgimento diretto di molte personalità, rispettivamente del mondo della musica e dello sport. Non mancheranno poi discussioni sull’innovazione e sulle nuove strategie economiche da attuare per rispondere alle esigenze ecologiche sempre più urgenti per il nostro pianeta. Nella fattispecie la sezione “Innovability” è interamente dedicata alle modalità con cui, attraverso l’innovazione, si potrà uscire dalla crisi globale che stiamo vivendo da molti mesi, anche sulla base delle strategie di transizione ecologica e digitale messe in atto da molti governi (tra cui quello italiano) negli ultimi anni. Dedicata alla sostenibilità in ambito economico, sarà invece la sezione “Terza economia”. Ultime grandi tematiche che verranno portate in scena da #OnePeopleOnePlanet sono quelle inserite nei panel “Scienziati (e) Pazzi” e “Patto Educativo Globale”. Il primo è dedicato al rapporto, spesso complicato, tra iniziative della scienza in materia di ecologia e comportamenti individuali irresponsabili e controproducenti, il secondo all’omonimo lanciato da Papa Francesco nel settembre del 2019, in cui il pontefice aveva identificato nell’educazione (anche ecologica), la via maestra per la costruzione di un mondo più giusto e pacifico.
Insomma, la maratona streaming #OnePeopleOnePlanet che si svolgerà su RaiPlay lungo tutta la Giornata della Terra del 22 aprile, sarà la ciliegina sulla torta di una giornata celebratissima ovunque e attraverso molte modalità, come dimostra anche l’enorme partecipazione delle scuole alle iniziative legate all’Earth Day 2021.
Ricevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI
Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.
Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!
Donazione con Paypal o carta di credito
Donazione con Satispay
Ambiente
A Cecilia Di Lieto il Premio Luisa Minazzi – Ambientalista dell’anno 2024
È stato assegnato a Cecilia Di Lieto, storica voce di Radio Popolare, il Premio “Luisa Minazzi – Ambientalista dell’anno”, alla sua XV edizione. La cerimonia di consegna del Premio si è tenuta venerdì 29 novembre, a Casale Monferrato (AL), la città piemontese teatro da alcuni anni dell’importante riconoscimento promosso da Legambiente e dalla rivista La Nuova Ecologia insieme al Comitato organizzatore che unisce numerose realtà casalesi, all’Ente di Gestione delle Aree Protette del Po piemontese e al Comune monferrino. (altro…)
Ricevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI
Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.
Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!
Donazione con Paypal o carta di credito
Donazione con Satispay
Ambiente
‘Voglio raccontarti una storia’, successo per lo spettacolo teatrale che racconta la tragedia dell’alluvione del 1994 in Piemonte
Occhi lucidi, ricordi, e tante emozioni hanno accompagnato lo spettacolo teatrale “Voglio raccontarti una storia” andato in scena venerdì 22 novembre 2024 al Cinema Moretta di Alba. L’evento, inserito tra le celebrazioni del Trentennale della grande alluvione che il 5-6 novembre colpì il sud Piemonte, ha fatto segnare il tutto esaurito con una grande partecipazione della cittadinanza e alcuni momenti davvero emozionanti: dall’omaggio ai familiari del Sindaco albese Enzo Demaria che si trovò a fronteggiare nel 1994 l’Alluvione a quello a Mauro Marchiani, Assessore ai Servizi Ambientali del Comune di Lugo di Romagna, centro nel ravennate colpito duramente dalle alluvioni del 2023 e del 2024.
L’evento è stato introdotto dalla vicesindaca del Comune di Alba, assessora alla cultura, Caterina Pasini, che ha ricordato l’importanza di quanto la cittadinanza albese si scoprì unita e solidale per superare un momento così difficile, che aveva causato morte e distruzione chiamata sul palco da Luigi Bosio, Presidente della Cooperativa ERICA che proprio dopo quell’evento tragico iniziò la sua attività. Presenti anche molti Sindaci e rappresentanti dei Comuni del territorio come Castagnito, Ceresole d’Alba, Ceva, Cherasco, Clavesana, Gorzegno, Guarene, Lequio Tanaro, Monchiero, Neive, Ormea, Piozzo, Roddi, Rodello, Serralunga d’Alba, Treiso.
Lo spettacolo, nato da un testo di Roberto Cavallo e per la regia di Oliviero Corbetta, è stato promosso alla Cooperativa ERICA, con il supporto di Stroppiana SpA e la collaborazione della compagnia teatrale “Liberipensatori Paul Valery”. Durante la serata tanti partecipanti hanno potuto acquistare il libro celebrativo “Voglio raccontarti una storia”, contenente il testo integrale dello spettacolo: il ricavato di 1500 euro sarà devoluto, come annunciato a fine serata, alla Fondazione Specchio dei Tempo per la sua raccolta fondi a favore dei comuni alluvionati dell’Emilia-Romagna.
Luigi Bosio, Presidente del CdA di E.R.I.C.A. soc. coop. ha dichiarato: “Abbiamo ricordato un momento che ha segnato il nostro territorio, perché la memoria e il ricordo servono per le vecchie e le nuove generazioni ed in qualche modo ci difendono dalle fake news. Sempre ed ancor di più in questo momento in cui i disastri accaduti in Emilia-Romagna, Catania e Valencia pongono l’accento su quanto sia importante tutelare il territorio e l’ambiente in generale. E per questo che l’impegno di E.R.i.CA. su queste tematiche è e sarà continuo per fare in modo che la consapevolezza e la sensibilità delle persone aumenti e contribuisca a mitigare l’impatto di tali eventi in futuro”.
Ricevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI
Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.
Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!
Donazione con Paypal o carta di credito
Donazione con Satispay
Ambiente
Mediterraneo sempre più caldo, biodiversità in pericolo: la Pinna nobilis rischia l’estinzione
Il cambiamento climatico minaccia di spingere diverse specie del Mediterraneo verso l’estinzione, trasformando il mare in un ambiente sempre più caldo e tropicale. Tra quelle che rischiano letteralmente di sparire vi è la Pinna nobilis, il mollusco bivalve più grande del Mare Nostrum. In passato era comune trovarne anche decine di esemplari in un fazzoletto di fondale ma, a partire dal 2016, un’epidemia ha determinato una mortalità senza precedenti della specie, con un tracollo di oltre il 95% delle popolazioni e l’inserimento nella lista rossa IUCN in “pericolo critico” (critically endangered). (altro…)
Ricevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI
Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.
Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!
Donazione con Paypal o carta di credito
Donazione con Satispay