Seguici su

Eventi

Italia smART Community a Torino: il programma

Italia smART Community  fa tappa a Torino il 9 e 10 ottobre presso il Museo Nazionale dell’Automobile, il Museo della Fantascienza e l’Abbazia di Novalesa, per sviluppare il progetto di Network attraverso il 2° Summit annuale, con la volontà di coinvolgere istituzioni, governo, imprese, enti di ricerca, università, fondazioni, società civile, media, start up su un obiettivo comune: la costruzione di una società digitale e sostenibile per una maggiore valorizzazione e migliore fruibilità dei beni culturali.

Due giorni di convegni, iniziative speciali e walkabout-esplorazioni radionomadi dedicati all’incontro tra innovazione, patrimonio artistico e turismo; creando così una community di stakeholders per sviluppare progetti b2b, ma con forte interesse per il largo pubblico e con particolare attenzione ai Millennials.

IL PROGRAMMA di ITALIA SMART COMMUNITY

VENERDI’ 9 OTTOBRE 2020

TORINO MUSEO NAZIONALE DELL’AUTOMOBILE
9.30 > BENVENUTO
Mariella Mengozzi (Direttore Museo Nazionale dell’Automobile)
9.45 > SALUTI ISTITUZIONALI
Introduce e modera: Vittorio Pasteris (Direttore Quotidiano Piemontese)
Intervengono: Alberto Cirio (Presidente Regione Piemonte), Marco Pironti (Assessore innovazione Comune di Torino), Vincenzo Santoro (Direttore Cultura e Turismo ANCI), Massimo Scalia (Presidenza Commissione Nazionale UNESCO Italia)
10.15 PRESENTAZIONE: “Le smART Communities e la Carta Digitale”
Massimiliano Pontillo (Portavoce Italia smART Community)
10.30 FOCUS POINT • La Cultura per l’Agenda 2030
Alberto Anfossi (Segretario generale Compagnia di San Paolo), Angelo Argento (Presidente Cultura Italiae), Ugo Bacchella (Presidente Fondazione Fitzcarraldo), Alessandro Bollo (Direttore Polo del ‘900), Cecilia Cognigni (Commissione nazionale Associazione Italiana Biblioteche)
11.30 DIALOGHI TRA CULTURE
Technology: “Il patrimonio storico tra materiale e digitale”
Carla Bartolozzi (Coordinatore Collegio di Architettura, Politecnico di Torino), Stefano Castellino (Sindaco Palma di Montechiaro), Gaetano Di Tondo (Presidente Associazione Archivio Storico Olivetti), Laura Morgagni (Direttore Fondazione Torino Wireless)

12.30 INCONTRI: “Le multiutility tra Rinascimento urbano ed economia circolare”
Renato Boero (Presidente Iren) 12.45 > INTERVISTA
Enrico Giovannini (Portavoce ASviS)

13.30 NETWORKING BREAK

15.00 SALUTI ISTITUZIONALI
Introduce e modera: Vittorio Pasteris (Direttore Quotidiano Piemontese) Interviene: Francesca Leon (Assessore cultura Comune di Torino)
15.15 RELAZIONE INTRODUTTIVA
Patrizia Lombardi (Pro-Rettore Politecnico di Torino e Presidente Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile)
15.30 INCONTRI: “Rigenerazione, riuso, riciclo: un nuovo paradigma culturale”
Alessandro Battaglino (Amministratore delegato Barricalla); Alessio Ciacci (Presidente Acsel)
16.00 > INTERNATIONAL COMMUNITY PROJECTS
“Cile e Giappone: due esempi primari su scala globale”
Valentina Dell’Aira (Italia smART Community Network) e Olimpia Niglio (Hokkaido University) Insieme a: Oda Yumiko (Niitaga’s Prefecture, World Heritage Inscription Promotion Of ce, Japan) e Davide Piacenti (Scuola Italiana Arturo Dell’Oro, Chile)
16.30 INCONTRI: “Nuova energia e mobilità elettrica”
Franco Anzioso (e-Mobility FCA)
16.45 BEST PRACTICE: “The science of where”
Michele Ieradi (Solutions Director Esri Italia)
17.00 DIALOGHI TRA CULTURE
Dataset: “I beni culturali nell’era dell’Intelligenza Arti ciale e dei Big Data”
Sergio Bellucci (Partner Smartlabs), Vincenza Bruno Bossio (Segretario Commissione Trasporti, poste e telecomunicazioni Camera Deputati), Stefano Ferilli (Associazione italiana Intelligenza Arti ciale)
17.30 FOCUS POINT: “La resilienza culturale per l’innovazione adattiva”
Conduce: Carlo Infante (Urban Experience)
Intervengono: Carlo Boccazzi Varotto (Presidente Hackability); Silvia Casolari (Fondatrice Museo della Fantascienza), Domenico De Gaetano (Direttore Museo nazionale del cinema), Andrea Poltronieri (Presidente Museo Piemontese dell’Informatica), Roberto Tognetti (Direttore Fondazione Riusiamo L’Italia)
18.30 SALUTI FINALI
Francesca Velani (Coordinatrice Parma 2020)

MUSEO DELLA FANTASCIENZA
21.00 PREMIO
Premio Italia smART Community 2020, consegnano Massimiliano Pontillo (Portavoce Italia smART Community) e Carlo Infante (Urban Experience)
21.30 CONCERTO
Entanglement: Concerti di idee nel Quinto Paesaggio, a cura di Alessandro Ottodix Zannier, con la partecipazione di Diego Repetto (RiavviaItalia Live)

SABATO 10 OTTOBRE 2020
ABBAZIA DI NOVALESA 10.30 > BENVENUTO
Marco Mancini (Priore Abbazia di Novalesa)
11.00 WALKABOUT – CONVERSAZIONE PERIPATETICA RADIONOMADE “La matrice della smART Community”
Conduce: Carlo Infante (Urban Experience)


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Eventi

Fare Massa Critica: gli eventi per parlare di sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation e salute

Con l’inizio del 2025 parte Fare Massa Critica una serie di eventi organizzati da Massa Critica insieme a Quotidiano Piemontese dedicati ai temi di sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation e salute che si svolgeranno il terzo lunedì del mese.da gennaio a giugno.

La partecipazione agli eventi è gratuita previa prenotazione del posto per ragioni logistiche.

Il primo evento si tiene lunedì 20 gennaio  con il titolo Lotta allo spreco alimentare senza confini con l’obiettivo di raccontare le esperienza legate al ridurre lo spreco di cibo e sostenere stili di vita, di produzione e di consumo ecologicamente e socialmente sostenibili.

Per prenotare un posto all’evento

Parallelamente si terranno gli eventi di QP Incontra. in programma il primo lunedì del mese.

Tutti gli eventi si svolgeranno presso Rinascimenti Sociali in Via Maria Vittoria 38 a Torino a partire dalle 17.30.


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Continue Reading

Eventi

Da martedì 7 a sabato 11 gennaio a Las Vegas il CES 2025 a fiera tecnologica più importante al mondo

Da martedì 7 gennaio  a sabato 11 gennaio 2025 si tiene a Las Vegas il CES 2025 la fiera tecnologica più importante al mondo  con eventi preliminari a partire dal 5 gennaio.

Organizzato dalla Consumer Technology Association (CTA), l’evento ospiterà oltre 4.300 espositori e 309 aziende provenienti da 160 paesi, distribuiti tra il Centro Congressi di Las Vegas e gli hotel The Venetian, Aria e Mandalay Bay.

Quest’anno, l’intelligenza artificiale (IA) sarà al centro dell’attenzione, con un’enfasi sull’integrazione dell’IA in dispositivi esistenti piuttosto che sulla creazione di nuovi hardware dedicati. Prodotti come gli occhiali smart Ray-Ban Meta dimostrano come l’IA possa essere incorporata tra diverse funzionalità, offrendo un valore aggiunto agli utenti.

Per migliorare l’esperienza dei partecipanti, la CTA ha lanciato un’applicazione ufficiale che faciliterà l’accesso alle informazioni e agli eventi durante la fiera.

Il CES 2025 si preannuncia come un evento ricco di innovazioni che plasmeranno il futuro della tecnologia in vari settori, dall’intelligenza artificiale alla salute, dalla robotica alla mobilità avanzata.

Il CES 2025 presenterà anche innovazioni in vari settori, tra cui:

  • Tecnologia per la bellezza: L’Oréal introdurrà il Cell BioPrint, un dispositivo sviluppato in collaborazione con la startup coreana NanoEntek, che promette di analizzare la pelle e fornire consigli personalizzati basati sulla biologia individuale.
  • Robotica e assistenza: Saranno presentati robot come “Sirius” di Hengbot, un cane robotico progettato per l’interazione emotiva e l’educazione, e il cucciolo realistico di golden retriever di Tombot, destinato alla cura della demenza.
  • Innovazioni per animali domestici: Dispositivi come il collare intelligente “LavvieTag Pro” di Purrsong, dotato di IA, offriranno nuove soluzioni per il benessere degli animali.
  • Monitor e display: Samsung presenterà una nuova gamma di monitor, tra cui il ViewFinity S8 da 37 pollici con risoluzione 4K, progettato per massimizzare la produttività, e il Smart Monitor M9, che funziona anche come Smart TV con pannello OLED.
  • Automotive: il settore automobilistico vedrà aggiornamenti da parte di aziende come Honda e BMW, con particolare attenzione alle tecnologie avanzate per la mobilità.

 


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Continue Reading

Eventi

Rapporto Rifiuti Urbani  2024 dell’ISPRA: crescono i rifiuti insieme con la differenziata

Giovedì 11 dicembre è stata presentata l’ edizione 2024 del Rapporto Rifiuti Urbani  dell’ISPRA. La diretta streaming. (altro…)


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Continue Reading

Suggerimenti per te

Seguici via Whatsapp

Iscriviti alla nostra Newsletter

Suggerimenti

Ultimi Articoli

Suggerimenti per te

Covering Climate Now

Suggerimenti per Te

Startup on Air

Startup Onair

Suggerimenti

CO2WEB