Seguici su

Energia

Superbonus – econobonus al 110%, efficienza energetica, case più sicure, rinnovabili e agevolazioni economiche per i cittadini

Il Decreto Rilancio“, creato per misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all’economia, nonché di politiche sociali connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19,  tra le agevolazioni fiscali per i cittadini Italiani prevede l’Ecobonus 2020.

La scadenza per effettuare la domanda è prevista per il 31 dicembre 2021.

Elemento importante per concludere la domanda e per usufruire dell’Ecobonus  è la comunicazione Enea, un adempimento che i cittadini, imprese e condomini devono comunicare per usufruire della detrazione fiscale dell’Ecobonus e del Bonus Ristrutturazione per la riduzione dei consumi energetici per gli interventi conclusi entro la fine del 2019 o iniziati nel 2020.

Per i contribuenti infatti è previsto l’obbligo di dover inviare, la comunicazione Enea, entro 90 giorni dal termine dei lavori l’apposita comunicazione, affinché i lavori svolti per il risparmio energetico o per la ristrutturazione edilizia per la riduzione dei consumi, siano trasmessi all’ente che gestisce gli incentivi fiscali per l’Ecobonus e le ristrutturazioni.

Sarà possibile effettuare lavori su impianti energetici, installazioni di impianti a fonti rinnovabili e di attuare misure antisismiche, nelle proprie abitazioni e condomini, grazie alla possibilità di utilizzare la cessione di credito con il fisco alla banca o all’impresa che realizza i lavori e gli impianti.

La cessione del credito alla banca(prodotto attraverso il quale il cliente, che ha maturato un credito d’imposta, trasferisce senza rispondere ad eventuale inadempienza del venditore e a titolo definitivo alla banca il credito, ottenendo il pagamento del corrispettivo in via anticipata. La banca lo potrà quindi utilizzare nelle modalità e nei tempi previsti dalla Legge che lo disciplina) è un prestito effettuato al cittadino stesso che poi ripagherà la propria filiale, con un extra del 10% il beneficiario(banca) potrà pagare gli interessi del finanziamento effettuato.

Il prestito potrà essere utilizzato per pagare l’impresa che realizzerà i lavori.

 

La cessione del credito all’impresa che effettua i lavori darà la possibilità di uno sconto in fattura.

L’impresa potrà utilizzare il credito compensandolo con il fisco oppure cedendolo a gli istituti bancari.

Le misure legate all’Ecobonus 2020 si applicano solo agli interventi effettuati dai condomini al di fuori dell’esercizio di attività d’impresa, arti e professioni.

Inoltre le agevolazioni per la riqualificazione energetica degli edifici, si applicano per gli interventi realizzati su un numero massimo di due unità immobiliari.

Non è possibile effettuare interventi sulle case popolari, cooperative di abitazioni, enti del terzo settore.

Le norme non si applicano alle abitazioni di tipo signorile, ville, castelli, palazzi artistici o storici.

 

La detrazione prevista per la riqualificazione energetica degli edifici che prevede anche l’installazione di pannelli solari fotovoltaici connessi alla rete elettrica di infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici negli edifici stessi, si applica alle spese documentate a carico del contribuente, comprese quelle legate alle prestazioni per realizzare l’intervento, da ripartire in cinque quote annuali con stesso importo.

 

La detrazione può riguardare:

interventi di isolamento termico delle superfici opache verticali, orizzontali e inclinate superiori al 25% del totale ed è calcolata su un ammontare complessivo delle spese non superiore a:

 

  • 50.000 euro per gli edifici unifamiliari o per le unità immobiliari(stesso proprietario immobile con fondo di reddito personale), situate all’interno di edifici destinati ad ospitare nuclei famigliari che siano funzionalmente indipendenti e dispongano di uno o più accessi autonomi dall’esterno

 

  • 30.000 e 40.000 euro moltiplicati per il numero delle unità immobiliari che compongono l’edificio quindi per gli edifici composti da due a otto unità immobiliari;

 

  • Interventi sulle parti comuni degli edifici per la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale con impianti centralizzati per riscaldamento, raffreddamento o fornitura di acqua calda a pompa di calore, anche abbinati all’installazione di impianti fotovoltaici o di micro-generazione.

 

  • La detrazione è calcolata su un ammontare complessivo delle spese non superiore a 20.000 euro ovvero  15.000 euro per gli edifici composti da più di otto unità immobiliari.

 

  • Interventi sugli immobili urbani di proprietà esclusiva o su unità all’interno di edifici plurifamiliari per la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale con impianti centralizzati per riscaldamento, raffreddamento o fornitura di acqua calda a pompa di calore, anche abbinati all’installazione di impianti fotovoltaici o di micro-generazione.

 

  • La detrazione è calcolata su un ammontare complessivo delle spese non superiore a 30.000 euro e, come nel caso precedente, è riconosciuta anche per le spese di smaltimento e bonifica del vecchio impianto.

 

 

Per le spese relative a specifici interventi antisismici , comprese quelle per le  prestazioni professionali, la detrazione viene aumentata al 110%:

 

  • L’agevolazione attualmente prevista al 50% per opere per la messa in sicurezza statica, in particolare sulle parti strutturali, di edifici ubicati nelle zone sismiche ad alta pericolosità.(1,2)

 

  • L’agevolazione su interventi di riduzione del rischio sismico che determini il passaggio ad una classe di rischio inferiore (ora agevolati al 70% su case singole e 75% su condomìni) e due classi (ora agevolati rispettivamente all’80% e 85%) nelle zone sismiche 1, 2 e 3.

 

Alcuni decreti sui requisiti tecnici e sui requisiti delle asseverazioni specificano quelli che sono gli elementi fondamentali per consentire l’utilizzo della detrazione fiscale per la riqualificazione energetica come l’osservazione da parte di un tecnico abilitato che attesti la rispondenza ai requisiti necessari come l’attestato di prestazione energetica.

 

E’ fondamentale conservare le fatture e le ricevute fiscali delle spese sostenute e la ricevuta del bonifico bancario con cui è stato effettuato il pagamento e trasmettere all’Enea entro 90 giorni dalla fine dei lavori i dati della scheda descrittiva degli interventi.

All’Enea sono affidati compiti di monitoraggio del raggiungimento degli obiettivi di efficienza energetica e dell’efficacia dell’utilizzo delle risorse pubbliche impiegate.

Un rapporto tecnico-economico relativo all’anno precedente viene trasmesso al Ministero dello Sviluppo Economico entro il 31 marzo di ogni anno.

Per queste attività, Enea può effettuare controlli, anche a campione, per valutare le condizioni per l’uso delle detrazioni fiscali.

L’Ecobonus 2020, con l’opzione dello sconto in fattura e della cessione di credito, potrà essere richiesto solo per alcune tipologie di ristrutturazioni.

È quindi necessario che un tecnico prepari il progetto dei lavori, valutando quali sono gli interventi di riqualificazione che rispondono correttamente ai criteri di accesso agli incentivi fiscali.

Il tecnico, progettista, insieme alla propria società si occuperà di organizzare ed eseguire i lavori per conto dei clienti finali, anticipandone i costi e ottenendo in cambio il credito d’imposta relativo che

è una misura destinata a diminuire il carico fiscale che vanta il contribuente nei confronti delle casse dello stato.

Il credito può essere utilizzato per compensare eventuali debiti , per il pagamento di imposte dovute, o se ne può richiede il rimborso nella dichiarazione dei debiti


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Energia

Politecnico di torino e Ogr danno vita a una Comunità Energetica Rinnovabile

Politecnico e OGR hanno fatto partire i lavori per la costituzione della nuova  Comunità di Energia Rinnovabile urbana – CER, che permetterà di condividere energia rinnovabile in surplus autoprodotta grazie all’installazione di nuovi impianti fotovoltaici, tra gli edifici dell’Ateneo e delle ex Officine Grandi Riparazioni.

Il piano dei lavori prevede la costituzione di un nuovo soggetto giuridico la “CER” appunto che potrà governare e gestire tutto il processo per concretizzare le competenze già sviluppate dal Politecnico in ambito di Comunità Energetiche grazie al lavoro portato avanti dall’Energy Center di Ateneo, con un progetto che sia a supporto anche di altri enti che vorranno aderire all’iniziativa per condividere l’energia rinnovabile e massimizzare i benefici derivanti. Benefici importanti per l’ambiente e per la cittadinanza, ma anche economici, per via dell’incentivo  erogato sull’energia condivisa.

L’iniziativa, rappresenta un’azione concreta dell’Ateneo e delle OGR verso la transizione energetica che andrà verso il coinvolgimento di altri soggetti del territorio in un meccanismo virtuoso di autoproduzione e condivisione dell’energia rinnovabile, promuovendo nel contempo una maggiore consapevolezza dell’uso dell’energia e azioni in ambito di risparmio energetico ed efficienza energetica.

L’area occupata dal Campus del Politecnico e dalle OGR rappresenta un ecosistema territoriale ideale per la costituzione di una CER, poiché coesistono consumi elettrici rilevanti derivanti da strutture didattiche, laboratori, residenze di studenti, attività commerciali, iniziative culturali, e abitazioni, e superfici in grado di ospitare impianti fotovoltaici. Si tratta anche di un ecosistema di competenze con una comunità attiva di docenti, ricercatori, studenti, start-up innovative, PMI e grandi imprese, coordinati dal Politecnico e dalle OGR Torino, che contribuirà ad assicurare la gestione dinamica del sistema “CER”, sviluppando anche nuovi servizi e sperimentando sul campo nuove tecnologie, in particolare lo storage.

La CER “POLITO-OGR Torino” sarà a disposizione per i comuni, le imprese e i cittadini che vorranno costituire Configurazioni di Autoconsumo sul territorio, mentre sinergie e collaborazioni saranno possibili e auspicate con altre iniziative di CER in fase di costituzione.

L’avvio della CER tra Politecnico e OGR si inserisce nel quadro più ampio determinato dall’approvazione delle Regole Operative del GSE all’inizio del 2024, che ha completato l’iter di recepimento della Direttiva Europea RED-II. Le CER oggi si possono concretamente realizzare grazie agli incentivi per l’energia condivisa nell’ambito del perimetro delle cabine primarie di distribuzione e – per i Comuni con meno di 5 mila abitanti – un contributo a fondo perduto pari al 40% dell’investimento in impianti di produzione di energia rinnovabile. Tali misure consentono di realizzare nuovi impianti a fonte rinnovabile in modo economicamente vantaggioso, soprattutto se l’impianto entra in una CER ben bilanciata. Per costruire una CER servono inoltre competenze multidisciplinari e adeguate capacità di gestione tecnica. Le CER dovranno poi essere gestite utilizzando sistemi digitali anche complessi che includono ad esempio l’Intelligenza Artificiale, soprattutto a partire dal 2025, quando cominceranno a cambiare le regole del mercato elettrico in un’ottica sempre più dinamica e con maggior inclusività dei singoli e piccoli consumatori e produttori i quali potranno, ad esempio, aggregarsi per fornire servizi alla ret


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Continue Reading

Energia

Aldo Boglietti del Politecnico di Torino vince il premio internazionale Nicola Tesla dell’IEEE

Aldo Boglietti, Professore del  Dipartimento Energia del Politecnico di Torino è il  primo accademico italiano a ricevere il premio internazionale Nicola Tesla dell’IEEE Institute of Elettrical and Electronics Engineers, per il suo lavoro di ricerca nel campo della modellazione magnetica e termica, del design e della caratterizzazione delle macchine elettriche.

La motivazione del conferimento del premio parla

For contributions to the magnetic and thermal modeling, design, and characterization of electrical machines.

Aldo Boglietti è stato un pioniere nella corretta valutazione energetica delle macchine elettriche alimentate da inverter e i suoi metodi rappresentano oggi un punto di riferimento mondiale nel settore.

Il premio Nikola Tesla, conferito per la prima volta ad un accademico italiano, è uno dei più importanti riconoscimenti al mondo ed uno dei più prestigiosi ricevuti dall’Ateneo negli ultimi decenni nello specifico campo di ricerca dell’Ingegneria Elettrica.

Da circa un secolo, gli Award dell’IEEE conferiscono i massimi onori ai professionisti delle discipline tecnico-scientifiche i cui risultati eccezionali hanno lasciato una traccia duratura sulla tecnologia, sulla società e sulla professione ingegneristica. Nel caso del premio “Nikola Tesla”, nel processo di valutazione vengono presi in considerazione l’impatto sulla tecnologia, il valore inventivo, l’ampiezza di utilizzo della ricerca, la leadership e la qualità della candidatura.

Il professor Boglietti vuole condividere con il suo team il successo

Tengo a precisare che l’assegnazione del premio Nikola Tesla non rappresenta il traguardo di un singolo, ma di un gruppo di ricerca tra i più prestigiosi nella comunità scientifica delle macchine azionamenti e convertitori elettici.

Credo che il premio vada nella continuità di una tradizione che vede nascere il gruppo di ricerca di cui faccio parte, dalla figura di una degli scienziati italiani e piemontesi più prestigiosi Galileo Ferraris fondatore della prima scuola di Elettrotecnica italiana poi diventata Politecnico di Torino.

Vorrei ringraziare tutti i colleghi con cui ho collaborato nella mia vita accademica iniziata nell’ormai lontano 1984, per avermi trasmesso le loro capacità scientifiche ed umane, che hanno permesso il raggiungimento di questo traguardo.


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Continue Reading

Difesa Ambiente

Lagostina copre il sito produttivo di Omegna con 1.300 pannelli fotovoltaici

Groupe SEB ha inaugurato ufficialmente un nuovo parco solare fotovoltaico presso il sito produttivo di Lagostina S.p.A. in Omegna. (altro…)


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Continue Reading

Suggerimenti per te

Seguici via Whatsapp

Iscriviti alla nostra Newsletter

Suggerimenti

Ultimi Articoli

Suggerimenti per te

Covering Climate Now

Suggerimenti per Te

Startup on Air

Startup Onair

Suggerimenti

CO2WEB