Massa Critica
I 10 insegnamenti tratti dal lockdown per una migliore mobilità urbana

La Settimana Europea della Mobilità ha realizzato i 10 insegnamenti tratti dal lockdown per una migliore mobilità urbana , ovvero le 10 lezioni che dovrebbero guidare la pianificazione di una migliore mobilità urbana post COVID-19.
Il documento fornisce alle città suggerimenti creativi sulle attività che potrebbero organizzare durante la Settimana Europea della Mobilità 2020. Ad esempio, condurre sondaggi tra i residenti per identificare le sfide e i desideri per l’uso dello spazio pubblico e il modo in cui i residenti si muovono, organizzare un concorso selfie sui social media per incoraggiare l’utilizzo di opzioni di trasporto rispettose dell’ambiente.
Le lezioni variano dal ricordare che lo spazio pubblico è prezioso e quindi le città dovrebbero essere costruite per le persone, non per le automobili; all’impatto che lavorare da casa e acquistare beni online ha sul nostro ambiente e sui modelli di mobilità.
- Lo spazio pubblico è prezioso; è più importante che mai che le città siano realizzate per le persone, non per le automobili (parcheggiate o guidate nel traffico). È possibile modificare le politiche in un tempo relativamente breve.
- Abbiamo dato valore ai lavoratori essenziali, che erano invisibili fino ad ora; i lavoratori del trasporto pubblico e gli altri che ci aiutano a muoverci sono tra questi. Dal momento che la capacità del trasporto pubblico è stata limitata, è importante dare la priorità alle persone che ne hanno più bisogno. Ma dobbiamo anche ripristinare la fiducia nel trasporto pubblico, che è fondamentale per mobilità urbana sostenibile e sicura.
- L’invisibile è diventato visibile: i tassi di inquinamento atmosferico e acustico dovuto al trasporto quotidiano sono scesi a livelli senza precedenti. Gli europei hanno goduto per un po ‘di aria più pulita e di spazi urbani meno rumorosi e hanno espresso il desiderio di voler continuare in questa direzione. Cosa possiamo fare per mantenere questa situazione?
- Il nostro mondo stava andando troppo veloce, ma non c’è bisogno di affrettarsi; possiamo rallentare stabilendo limiti di velocità predefiniti di 30 km / h o addirittura meno nelle aree urbane.
- La salute respiratoria e lo stile di vita attivo sono ora più importanti che mai; l’inquinamento e l’obesità aumentano significativamente i rischi per la salute derivanti da COVID-19. Per questo, dobbiamo trovare modi sempre migliori per aiutare le persone a camminare e andare in bicicletta in sicurezza nelle nostre città. Tutti dovrebbero fare uno sforzo per tenersi in forma e praticare sport, quindi non a caso gli accessori da palestra sono andati esauriti in molti negozi; comunque, la migliore palestra è camminare e andare in bicicletta.
- Lavorare da casa è diventato normale e possibile per molte persone e riduce la necessità di congestionare e inquinare il con il traffico pendolare. Allo stesso tempo, alcuni dipendenti devono accedere al proprio posto di lavoro. Quindi datori di lavoro ed esperti di mobilità e i pianificatori devono lavorare insieme per trovare soluzioni che aiutaci a muoverci verso un miglioramento.
- I bambini che vanno a scuola in automobile con i genitori rappresentano un importante contributo alla congestione e all’inquinamento. Facendo percepire più rischioso per gli altri bambini camminare o andare in bicicletta,i loro genitori li portano in macchina a scuola: si crea un circolo vizioso invece di un circolo virtuoso! La scuola a distanza o l’e-learning possono aiutare a ridurre tutti questi viaggi, ma abbiamo bisogno di più opzioni sostenibili per portare i nostri figli a scuola.
- Gli strumenti digitali sono fondamentali per un uso efficiente dei sistemi di trasporto, ma devono funzionare per tutti. Per molti anni esperti di mobilità hanno discusso di MaaS (Mobility as a Service) per promuovere uno stile di vita multimodale. Le app devono fornire informazioni su scelte meno affollate in tempo reale per aiutare i cittadini, oppure offrire opzioni per camminare invece di avere più autobus. L’alfabetizzazione digitale e l’accessibilità sono necessarie anche per ottenere il massimo da questi strumenti.
- L’ecommerce è stato uno delle soluzioni più utilizzate durante lockdown, ma per quanto riguarda la consegna? Ricorda il potenziale delle biciclette o delle cargo bike da per migliorare la logistica a zero emissioni sotto casa!
- Alcuni gruppi di persone sono di più vulnerabili di altri; costruiamo città con sistemi di trasporto senza barriere, perché una città accessibile a una persona su sedia a rotelle è una città accessibile a tutti.
Ricevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI
Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.
Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!
Donazione con Paypal o carta di credito
Donazione con Satispay


Massa Critica
E’ nato ufficialmente il Social Media e Digital Manager nella Pubblica Amministrazione

È stata ufficialmente istituita la figura del Social Media e Digital Manager nella Pubblica Amministrazione, grazie all’approvazione di un emendamento bipartisan al Decreto Legge PA dl n.25/2025.
La nuova professionalità nasce dall’esigenza di sfruttare in modo efficace e responsabile le nuove tecnologie per migliorare i servizi rivolti a cittadini e imprese e favorire una partecipazione più attiva alla gestione delle politiche pubbliche.
Il nuovo manager potrà essere scelto tra il personale già in servizio, se dotato di competenze digitali, oppure tra i nuovi assunti, e avrà il compito di elaborare strategie comunicative specifiche per i social media, in linea con gli obiettivi istituzionali, oltre a gestire direttamente le piattaforme digitali dell’ente.
Ricevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI
Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.
Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!
Donazione con Paypal o carta di credito
Donazione con Satispay

Massa Critica
Superati i 20 milioni di passaggi registrati dai conta bici sulle ciclabili di Torino

La Consulta della Mobilità Ciclistica e Moderazione del Traffico della Città di Torino ha comunicato che, nel weekend del 5-6 aprile 2025, si
è tagliato il traguardo dei primi 20 milioni di passaggi di biciclette, registrati dai “conta-bici” sulle ciclabili di Torino. L’importante traguardo di 20 milioni di passaggi è un totale che include i dati rilevati a partire dal 10 maggio 2019, grazie ai 12 “conta-bici” sparsi per la città, posizionati sotto il manto ciclabile.
E’ possibile consultare i dati in tempo reale sul sito
La ciclabile più frequentata vede è quella di corso Castelfidardo con oltre 3,7 milioni di passaggi, seguita a ruota da corso Francia sud (monodirezionale) e via Bertola (bidirezionale) con 2,8 milioni ciascuna.
Per ora si tratta solamente di 12 punti di rilevazione rispetto all’intera rete ciclabile torinese, la cui estensione è di circa 250 km. Il dato quindi non serve a quantificare il numero totale di persone che scelgono la bicicletta per i propri spostamenti in città, perché è altamente sottodimensionato, in quanto molti tragitti casa-lavoro, casa-scuola, o per le varie commissioni nel quartiere, non intercettano alcun conta-bici.
Si deve ancora continuare a migliorare l’infrastruttura ciclabile per le due ruote, in termini di quantità e qualità:
– creare i collegamenti mancanti fra ciclabili esistenti, che finiscono nel nulla
– allargare le banchine ed eliminare la malasosta di auto agli incroci tra corsie auto
– progettare le nuove ciclabili più larghe, che non siano sempre limitate al minimo di
legge
– prevedere attraversamenti ciclopedonali separati e sempre più larghi, senza spigoli vivi a 90°.
Ricevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI
Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.
Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!
Donazione con Paypal o carta di credito
Donazione con Satispay

Bicicletta
Inaugurata la la pista ciclabile completa di Imperia che si integra con la Pista Ciclabile del Ponente Ligure

Sabato 12 aprile è stata ufficialmente aperta la pista ciclabile completa di Imperia. Il tracciato, lungo circa 9 chilometri, attraversa l’intero territorio comunale, dalla Galeazza fino al confine con San Lorenzo al Mare, dove si collega con la pista già esistente che prosegue fino a Ospedaletti.
Una pedalata collettiva aperta a tutti ha celebrato l’apertura con due brevi soste previste presso i Giardini Winter, all’altezza dell’ex stazione di Porto Maurizio, e nella nuova area verde con spazi fitness e relax a Borgo Fondura per concludersi presso il grande parcheggio del piazzale Santa Lucia a Borgo Prino, dove è stata presentata ufficialmente l’App della Ciclabile, pensata per accompagnare cittadini e turisti alla scoperta del percorso e dei suoi punti di interesse.
La pista ciclabile di Imperia completa la Pista Ciclabile del Ponente Ligure che nel suo tracciato attraversa ben 8 comuni della Provincia di Imperia: i piccoli e pittoreschi borghi liguri di San Lorenzo al Mare, Santo Stefano al Mare e Riva Ligure, i territori litoranei dei comuni dell’entroterra di Cipressa e Costarainera, e le località di Arma di Taggia, Ospedaletti e Sanremo.
Ricevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI
Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.
Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!
Donazione con Paypal o carta di credito
Donazione con Satispay
