Eventi
A Torino il summit annuale di Italia Smart Communities
Italia smART Community, promosso da Pentapolis Onlus ed Eco in Città, fa tappa a Torino il 9 e 10 ottobre, presso la Casa dell’Automobile, il Museo della Fantascienza e l’Abbazia di Novalesa, per sviluppare il progetto di Network attraverso il 2° Summit annuale, con la volontà di coinvolgere istituzioni, governo, imprese, enti di ricerca, università, fondazioni, società civile, media, start up su un obiettivo comune: la costruzione di una società digitale e sostenibile per una maggiore valorizzazione e migliore fruibilità dei beni culturali.
L’iniziativa è inserita anche nel programma del IV° Festival Italiano dello Sviluppo Sostenibile, organizzato da ASviS. Due giorni di convegni, iniziative speciali e walkabout-esplorazioni radionomadi dedicati all’incontro tra innovazione, patrimonio artistico e turismo; creando così una community di stakeholders per sviluppare progetti b2b, ma con forte interesse per il largo pubblico e con particolare attenzione ai Millennials. “In questi mesi abbiamo perfezionato la redazione de La Carta digitale – afferma Massimiliano Pontillo, Portavoce di Italia smART Community – che verrà pubblicata durante la kermesse”. Sarà presentato il progetto di ricerca Italia smART Map, che avrà lo scopo di mappare via via le smART communities italiane.
Il sabato mattina è previsto un walkabout all’Abbazia di Novalesa, una conversazione peripatetica radionomade, a cura di Carlo Infante (Urban Experience) in streaming web-radio, per trattare della Regola monastica benedettina come archetipo di smART community.
1° giorno
9.30 > Benvenuto
Mariella Mengozzi (Direttore Museo dell’Automobile)
Francesca Velani* (Coordinatrice Parma 2020)
9.45 > Saluti istituzionali
Introduce e modera: Vittorio Pasteris (Direttore Quotidiano Piemontese)
Intervengono: Alberto Cirio* (Presidente Regione Piemonte), Antonio Decaro* (Presidente ANCI),Marco Pironti (Assessore innovazione Comune di Torino)
Insieme a: Massimo Scalia (Presidenza Commissione Nazionale UNESCO Italia)
10.15 > Presentazione: “Il Network italiano delle smART Communities”
Massimiliano Pontillo (Portavoce Italia smART Community)
10.30 > Focus Point
– La Cultura per l’Agenda 2030
Con: Enrico Giovannini (Portavoce AsviS)
Intervengono: Adriana Acutis* (Presidente Consulta Torino); Alberto Anfossi (Segretario generale Compagnia di San Paolo); Angelo Argento (Presidente Cultura Italiae); Ugo Bacchella* (Presidente Fondazione Fitzcarraldo); Alessandro Bollo (Direttore Polo del ‘900); Paolo Carnevale (Direttore Fondazione Eni Enrico Mattei) Cecilia Cognigni (Commissione nazionale AIB)
11.30 > Dialoghi tra Culture
Technology: “ Il patrimonio storico tra materiale e digitale”
Intervengono: Carla Bartolozzi (Coordinatore Collegio di Architettura, Politecnico di Torino); Gaetano Di Tondo (Presidente Associazione Archivio storico Olivetti); Laura Morgagni (Direttore Fondazione Torino Wireless); Patrizia Sandretto* (Presidente Fondazione Sandretto Re Rebaudengo)
12.15 > L’Incontro
Conduce: Massimo Giannini (Direttore La Stampa)
Interviene: Paola Pisano* (Ministro per l’Innovazione)
12.45 > Ricerca “Italia smART Focus”
13.15 > Conclusioni
13.30 > NETWORKING LUNCH
15.00 > Introduce e modera:
Vittorio Pasteris (Direttore Quotidiano Piemontese)
15.15 > Benvenuto
Patrizia Lombardi (Pro-Rettore Politecnico di Torino e Presidente Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile)
15.30 > Interventi istituzionali
“Torino tra innovazione, beni culturali e turismo”
Francesca Leon* (Assessore cultura Comune di Torino), Alberto Sacco (Assessore sviluppo economico Comune di Torino)
16.00 > “L’economia circolare: un nuovo paradigma culturale”
Alessandro Battaglino* (Amministratore delegato Barricalla); Alessio Ciacci (Presidente Acsel)
16.30 > Incontri
“Nuova energia e mobilità dolce per il patrimonio artistico”
Filippo Sciacca (Presidente Sustenia); Agostino Re Rebaudengo* (Presidente Elettricità Futura)
17.00 > International Community Projects
“Cile e Giappone: due esempi primari su scala globale”
Valentina Dell’Aira (Italia smART Community Network) e Olimpia Niglio (Hokkaido University) insieme a Oda Yumiko (Niitaga’s Prefecture, World Heritage Inscription Promotion Office, Japan) e Davide Piacenti (Scuola Italiana Arturo Dell’Oro, Chile)
17.30 > Dialoghi tra Culture
Dataset > “I beni culturali nell’era dell’Intelligenza Artificiale e dei Big Data”
Vincenza Bruno Bossio (Segretario Commissione Trasporti, poste e telecomunicazioni Camera Deputati); Stefano Ferilli (Associazione italiana Intelligenza Artificiale); Emilio Misuriello (Amministratore delegato Esri Italia)
18.00 > “La resilienza culturale per l’innovazione adattiva”
Conduce: Carlo Infante (Urban Experience)
Intervengono: Carlo Boccazzi Varotto (Presidente Hackability); Silvia Casolari (Fondatrice Museo della Fantascienza); Domenico De Gaetano (Direttore Museo nazionale del cinema); Davide Mattiello (Presidente Fondazione Benvenuti in Italia); Roberto Tognetti (Direttore Fondazione Riusiamo l’Italia).
18.30 > “Conclusioni: “La Carta Digitale”
20.30 > Benvenuto: Silvia Casolari (Fondatrice Museo della Fantascienza)
21.00 > Premio Italia smART Community 2020, consegnano Massimiliano Pontillo (Portavoce Italia smART Community) e Carlo Infante (Urban Experience)
21.30 > Entanglement: Concerti di idee nel Quinto Paesaggio, a cura di Alessandro Zannier, con la partecipazione di Diego Repetto (RiavviaItalia Live)
2° giorno
10.30 > Benvenuto
Marco Mancini (Priore Abbazia della Novalesa)
11.00 > Walkabout – Dibattito peripatetico radionomade
“La matrice della smART Community”
Conduce: Carlo Infante (Urban Experience)
10 ottobre
Contatti
PENTAPOLIS Onlus
Sede legale: Piazza dell’Esquilino, 29
00185 Roma
C.F./P.IVA 11914951006
https://www.pentapolis.eu
E-mail: [email protected]
Seguici su
FacebookTwitter
Ricevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI
Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.
Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!
Donazione con Paypal o carta di credito
Donazione con Satispay
Eventi
Rapporto Rifiuti Urbani 2024 dell’ISPRA: crescono i rifiuti insieme con la differenziata
Giovedì 11 dicembre è stata presentata l’ edizione 2024 del Rapporto Rifiuti Urbani dell’ISPRA. La diretta streaming. (altro…)
Ricevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI
Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.
Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!
Donazione con Paypal o carta di credito
Donazione con Satispay
Eventi
Il 9 dicembre è la giornata mondiale contro la corruzione
Il 9 dicembre è la giornata mondiale contro la corruzione. La corruzione è un fenomeno sociale, politico ed economico che colpisce tutti i paesi, minando le istituzioni e lo stato di diritto, distorcendo i mercati e i processi elettorali. In definitiva, questo fenomeno priva i cittadini di diritti fondamentali e rallenta lo sviluppo economico.
La corruzione crea un circolo vizioso che impoverisce sempre più i paesi dove il problema è endemico. Tra le conseguenze: gli investimenti stranieri leciti vengono scoraggiati e le piccole imprese nazionali non riescono a superare l’ostacolo dei cosìdetti “costi di avviamento”. In molti paesi la credibilità e la fiducia dei cittadini nel governo viene minata principalmente dalla corruzione, che alimenta anche forme di estremismo e divisioni sociali.
Il 31 ottobre 2003, l’Assemblea Generale dell’ONU, in risposta al crescente fenomeno della corruzione e alla minaccia che rappresenta per la stabilità e la sicurezza, ha adottato la Convenzione delle Nazioni Unite contro la Corruzione (United Nations Convention against Corruption). La Convenzione mira a promuovere un approccio globale e multisettoriale per prevenire e combattere il fenomeno. Questo anche in considerazione della sua dimensione transnazionale. La Convenzione, entrata in vigore nel dicembre 2005, è uno degli strumenti più innovativi ed è il primo strumento giuridico vincolante nella lotta contro la corruzione. Essa prevede misure di prevenzione e la criminalizzazione delle principali forme di corruzione. Crea una piattaforma comune che rafforza la collaborazione tra la polizia e la magistratura per l’arresto e l’estradizione dei colpevoli.
La Convenzione prevede misure finalizzate al recupero dei patrimoni trafugati, le prime nella loro specificità, che obbligano i paesi a restituire capitali o beni – ottenuti attraverso atti di corruzione – al paese ai quali sono stati sottratti.
L’Ufficio delle Nazioni Unite contro la Droga e il Crimine (UNODC) fu incaricato dall’Assemblea Generale di svolgere funzioni di segretariato del principale organo decisionale della Convenzione: la Conferenza degli Stati Parte della Convenzione (Risoluzione 58/4).
Tra gli obiettivi di sviluppo sostenibile definiti nell’ Agenda 2030, l’obiettivo 16 “Pace, giustizia e istituzioni forti”, fa particolare riferimento alla necessità di ridurre la corruzione e gli abusi di potere come uno dei traguardi da raggiungere entro il 2030. Tuttavia, il raggiungimento di questo obiettivo richiede misure efficaci e istituzioni inclusive, responsabili e trasparenti. Le istituzioni sane, capaci di far fronte alla criminalità, catalizzano il cambiamento positivo delle società.
Per promuovere la campagna della giornata internazionale, il Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo (UNDP) e UNODC hanno sviluppato lo strumento Uniti contro la corruzione per lo sviluppo, la pace e la sicurezza. Indirizzato a tutti i settori delle società, esso indica misure concrete attraverso le quali combattere la corruzione.
Ricevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI
Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.
Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!
Donazione con Paypal o carta di credito
Donazione con Satispay
Eventi
Un corso di formazione per giornaliste e giornalisti per raccontare la cooperazione internazionale
Il 5 dicembre 2024 a Palazzo Venturi, via Verdi 25 (Aula M) dalle 14 alle 16 – ma fruibile anche a distanza – si terrà il corso “Raccontare la Cooperazione internazionale”. L’evento di formazione è promosso dal Master in Giornalismo ‘Giorgio Bocca’, con il patrocinio di Ucsi Piemonte in collaborazione con Plan Italia ET.S. e il Consorzio Ong Piemontesi, organizzato nell’ambito del Progetto “Cooperazione: mettiamola in Agenda! – Giovani e territori per l’Aiuto Pubblico allo Sviluppo sostenibile”, finanziato da AICS – Agenzia Italiana Cooperazione allo Sviluppo, del quale capofila è Focsiv – Volontari nel mondo ETS.
Lo scopo è quello di rilanciare la cultura, il valore e lo strumento della cooperazione internazionale per uno sviluppo sostenibile, volgendo la sua attenzione, in particolare, verso cittadinanza, e soprattutto le persone più giovani, le e gli studenti, il corpo docente, la politica e, non ultimi, i e le giornaliste. Attraverso la condivisione di dati, analisi, storie ed esperienze, l’obiettivo della formazione è quello di accrescere la conoscenza sul settore da parte dei media e degli operatori della comunicazione nel trattare il tema della cooperazione, in modo da contribuire a costruire un’opinione pubblica più informata e consapevole.
Nell’ambito del progetto è stato realizzato un Media kit su come raccontare la cooperazione internazionale scaricabile gratuitamente .
Ricevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI
Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.
Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!
Donazione con Paypal o carta di credito
Donazione con Satispay