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Innovazione

Il futuro dei podcast secondo Spotify

E se Spotify diventasse la nuova Netflix degli show? Dopo aver guadagnato il 31% in più degli iscritti alla piattaforma grazie anche alla pandemia, la ex Startup svedese sembra voler diventare leader anche nei Podcast e rubare un po’ di egemonia a Youtube

Oltre la musica i Podcast

Spotify sta testando i podcast video nella sua app, a partire da due star di YouTube: Zane Hijazi e Heath Hussar, ospiti di Zane e Heath: Unfiltered. Il test globale, che consente ai creatori di caricare i filmati oltre al solo audio, verrà mostrato per il 50% degli ascoltatori di podcast di Spotify dello spettacolo. Gli ascoltatori vedranno il video solo quando toccheranno il tasto play per poi vedere le riprese nella parte inferiore dello schermo. Potranno toccarlo per renderlo a schermo intero. Anche se questo è solo un test iniziale, la fonte di The Verge dice che probabilmente la funzione arriverà a più podcast in futuro  e molto “velocemente”.

Sarà particolarmente utile per i programmi di The Ringer, una rete Spotify acquisita all’inizio di quest’anno per molti milioni, perché il team carica già spettacoli come The Rewatchables su YouTube. I video si sincronizzeranno con il feed audio e continueranno a essere riprodotti anche se gli ascoltatori bloccano i loro telefoni e gli spot pubblicitari continueranno a essere riprodotti ma con il video visualizzato come una singola ripresa statica. Questi video verranno inoltre caricati solo nel record dei podcast in lingua, quindi Spotify non li tradurrà per un pubblico globale. La funzione sarà disponibile sulle app Spotify desktop e mobile.

Un portavoce di Spotify ha dichiarato a The Verge: “In Spotify, effettuiamo abitualmente una serie di test nel tentativo di migliorare la nostra esperienza utente. Alcuni di questi test finiscono per spianare la strada alla nostra più ampia esperienza utente e altri servono solo come un apprendimento importante. Non abbiamo altre notizie da condividere in questo momento“.

Un colpo diretto a Google

Il fatto che Spotify stia iniziando il suo test con due star di YouTube sembra un colpo diretto alla società di proprietà di Google. Alcuni podcast postano le registrazioni video del loro show su YouTube perché traggono vantaggio dall’algoritmo di raccomandazione di YouTube ogni volta che tagliano il loro show in clip sui motori di ricerca. La fonte vicina a Spotify non ha saputo dire immediatamente se i video pubblicati su Spotify sarebbero stati mostrati nella ricerca di Google o altrove sul Web. Spotify ha cercato per anni di rendere i video sulla sua piattaforma un’opzione allettante. È dotato di video in loop con uno strumento chiamato Canvas ed è stato sperimentato con contenuti video speciali e video musicali per uscite di grandi nomi.

Non possiamo dire se le persone vorranno guardare video su Spotify. Le persone che guardano podcast su YouTube potrebbero farlo solo perché hanno trovato uno spettacolo attraverso le clip e Spotify avrebbe bisogno di popolare questi spettacoli nella ricerca di Google per beneficiare di quel traffico. Le persone a cui piace semplicemente guardare i podcast invece di ascoltarli potrebbero essere interessate all’edificio di Spotify, soprattutto se possono bloccare il telefono e continuare a riprodurre l’audio. Il test suggerisce grandi ambizioni per l’azienda audio. Sta già costruendo una location in studio a Los Angeles che non solo faciliterà le registrazioni dei podcast ma anche i video. La società vuole chiaramente essere un luogo per tutti i contenuti, in qualunque forma le persone vogliano consumare.

Federica Tremolada

Anche in Italia si muove qualcosa

“Grazie all’introduzione dei podcast, siamo nel campo dell’intrattenimento audio allargato”. Le parole della country manager Italia, Est e Sud Europa Federica Tremolada parlano chiaro sulle nuove strategie di Spotify anche per il mercato italiano.

In Italia siamo ancora all’anno 0 nel mondo dei Podcast, ma le cose si stanno muovendo: pare che Spotify Italia stia assumendo persone dedicate solo al segmento Podcast e si sta impegnando ad un servizio di remunerazione.

 


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Energia

Come è fatta una stazione di rifornimento a idrogeno

Una stazione di rifornimento idrogeno è in tutto e per tutto simile a quello che siamo abituati a vedere nella nostra quotidianità con le stazioni di fornimento di benzina e gasolio. La differenza è che una stazione di rifornimento a idrogeno è asservita a una mobilità idrogeno a zero emissioni. S

i compone di diverse parti, la prima tra tutte è ovviamente l’idrogeno, che può essere prodotto in loco tramite elettrolisi da fonti rinnovabili, oppure può essere trasportato dall’esterno, prodotto esternamente e portato all’interno della nostra stazione di rifornimento, in contenitori gassosi.

Una volta che abbiamo il nostro idrogeno all’interno della stazione di rifornimento, questo deve essere compresso ad altissime pressioni, 900-950 bar circa per poter permettere poi il rifornimento a vetture leggere o pesanti che siano.

Prima di poter però permettere il rifornimento bisogna raffreddare l’idrogeno a temperature intorno ai -40°, questo ci permette di operare in sicurezza un rifornimento in tempi che sono paragonabili a quelli della mobilità tradizionale, nell’ordine dei 5 minuti per fare un piano.

Completa il quadro della situazione della stazione di rifornimento, il dispenser, vale a dire, il bocchettone, che ci permette di fare il pieno, molto simile a quello ad oggi utilizzato per il GPL.


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Idrogeno

La fine di Nikola Corporation la startup che voleva realizzare i camion a idrogeno

Nikola Corporation, che era stata presentata come la Tesla dei camion elettrici a idrogeno  ha presentato istanza volontaria di fallimento  ai sensi del Chapter 11 delle legge americana.

Nikola Corporation, era stata fondata nel 2014 con l’ambizioso obiettivo di rivoluzionare il settore dell’autotrasporto attraverso l’introduzione di camion elettrici e a idrogeno a zero emissioni.

Nel 2016, viene presentato il primo veicolo, il camion a idrogeno Nikola One, che raccoglie pre-ordini per un valore dichiarato di 14 miliardi di dollari. Nonostante le promesse, il Nikola One rimane un prototipo e viene successivamente rimpiazzato dai modelli Nikola Two e Nikola Tre.

Il 4 giugno 2020, Nikola si quota in borsa, beneficiando dell’ondata di speculazione finanziaria che ha caratterizzato l’anno della pandemia di COVID-19. Il valore delle azioni dell’azienda sale rapidamente, raggiungendo una capitalizzazione di mercato di 29 miliardi di dollari, nonostante l’assenza di un prodotto commercializzato.

Pochi mesi dopo la quotazione, l’agenzia Hindenburg Research pubblica un’analisi che mette in discussione la validità delle tecnologie e delle affermazioni di Nikola. Il report accusa Nikola di aver simulato il funzionamento del suo camion a idrogeno in un video di presentazione, facendolo scorrere in discesa anziché utilizzare un propulsore funzionante. Le accuse di Hindenburg Research provocano un crollo del titolo Nikola in borsa e un grave danno all’immagine dell’azienda.

In seguito alle indagini della Corte di Giustizia statunitense, il fondatore di Nikola viene accusato di frode e finisce in carcere nel 2021. L’azienda dichiara di voler rispettare la tabella di marcia e di concentrarsi sulla consegna di veicoli elettrici Nikola Tre entro la fine dell’anno.

Nel 2022, Nikola avvia la commercializzazione del Nikola Tre in versione elettrica, prodotto nello stabilimento di Coolidge, Arizona. Un anno dopo, due esemplari del Nikola Tre prendono fuoco a causa di problemi al pacco batterie. L’azienda è costretta a richiamare tutti gli esemplari in commercio e a sospendere la produzione di camion elettrici.

Con una liquidità di soli 47 milioni di dollari e un titolo azionario crollato del 98% in 12 mesi, Nikola è stata ostretta ad avviare la procedura di Chapter 11, mettendo all’asta i propri beni per rimborsare i creditori.

Nel maggio 2023, Iveco aveva messo fine alla joint venture con Nikola per lo sviluppo di camion elettrici e a idrogeno, rilevando la partecipazione europea e ottenendo la licenza per l’uso del software sviluppato in comune. La separazione era costata a Iveco un impatto negativo di 44 milioni di euro, ma si rivelò una mossa strategica per evitare ulteriori perdite.


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Idrogeno

Parte la sperimentazione in Lombardia dei treni a Idrogeno e della loro logistica

Entreranno in servizio nel giro di un anno i 14 treni a idrogeno sulla linea ferroviaria lombarda non elettrificata Brescia-Iseo-Edolo, progettati da Alstom, che andranno a sostituire gli attuali treni a gasolio e potranno percorrere fino a 600 chilometri con un pieno, rilasciando nell’aria solo vapore acqueo.

È stato inaugurato a Rovato, in provincia di Brescia, l’impianto per la manutenzione e il rifornimento dei convogli che verranno gestiti da Trenord, mentre altri tre siti sono in fase di costruzione e serviranno a produrre e stoccare l’idrogeno.
I treni verranno alimentati da veicoli provvisti di grandi bombole con pressione a 500 bar. I tempi di rifornimento variano tra 30 e 60 minuti, grazie a un sistema mobile che non necessita di compressione e stoccaggi fissi ad alta pressione.

Sul primo dei 14 treni acquistati attraverso i finanziamenti di Regione Lombardia, arrivato lo scorso 23 gennaio, sono in corso i test e le attività di collaudo necessari per l’avvio del servizio commerciale, previsto entro il primo semestre del 2026. L’impianto di Rovato, realizzato da Ferrovienord, sarà, in Italia, il primo deposito specificatamente progettato e realizzato per la manutenzione dei treni a idrogeno nonché il primo impianto per il rifornimento di idrogeno per i treni.

L’entrata in servizio commerciale dei treni a idrogeno in Valcamonica, lungo la linea non elettrificata Brescia-Iseo-Edolo di Ferrovienord su cui il servizio è gestito da Trenord, fa parte del progetto H2iseO, che mira a realizzare la prima Hydrogen Valley italiana nel territorio bresciano. Promosso da FNM, Ferrovienord e Trenord, il progetto H2iseO ha l’obiettivo di sviluppare in Valcamonica una filiera economica e industriale dell’idrogeno, a partire dal settore della mobilità, avviare la conversione energetica del territorio, contribuire alla decarbonizzazione di una parte significativa del trasporto pubblico locale. Si tratta di un progetto altamente innovativo, che prevede:

  • messa in servizio di 14 nuovi treni ad idrogeno in sostituzione dell’intera flotta diesel oggi circolante;
  • realizzazione di 3 impianti di produzione di idrogeno rinnovabile senza emissioni di CO2 a Iseo (mediante tecnologia Steam Reforming del biometano, con energia elettrica rinnovabile e cattura della CO2), ad Edolo e a Brescia (mediante tecnologia a elettrolisi partendo da energia elettrica da fonte rinnovabile);
  • realizzazione di 4 impianti di rifornimento di idrogeno a Rovato (destinato principalmente alle attività di messa in servizio e successivamente alle fasi di manutenzione dei treni) e a Iseo, Edolo e Brescia (dotati di stoccaggio e destinati a rifornire i treni nel corso del servizio commerciale);
  • realizzazione di un impianto di deposito e manutenzione dei treni a Rovato, specificatamente progettato e realizzato per treni a idrogeno;
  • adeguamento tecnico e infrastrutturale delle stazioni interessate dal servizio dei nuovi treni.

Nell’impianto di Rovato  sono presenti:

  • cinque binari di sosta dei treni all’aperto;
  • un impianto di manutenzione treni dotato di due binari al chiuso per la manutenzione (attrezzati per l’accesso al treno tramite fossa di visita e tramite passerelle aeree), un binario coperto all’aperto per il lavaggio dei treni, carroponte, calacarrelli, magazzini, armadi per lo stoccaggio delle batterie di ricambio dei treni, colonnine per la connessione dei treni alla rete elettrica e zona uffici e servizi per il personale;
  • un impianto di rifornimento dei treni a idrogeno, attrezzato con dispenser per erogare idrogeno alla pressione di 350 bar e baia per ricovero del carro bombolaio, nonché di impianto di flussaggio e inertizzazione (utile per lo svuotamento dei serbatoi dell’idrogeno del treno quando previsto ai fini manutentivi).

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