Innovazione
Tesla è diventata la prima società automobilistica per capitalizzazione borsistica al mondo
Tesla è diventata ufficialmente mercoledì primo giugno la prima società automobilistica del mondo per valore azionario i Borsa, superando Toyota con una capitalizzazione in Borsa pari a 207,2 miliardi di dollari ovvero circa 183 miliardi di euro, superando la capitalizzazione di mercato dell’azienda giapponese, che è pari a 201,9 miliardi di dollari .
In un anno il valore di un’azione Tesla è passato da 230 dollari ai 1.100 dollari.
Nel primo trimestre dell’anno Tesla ha prodotto 103 mila veicoli, mentre Toyota ha messo sul mercato 2,4 milioni di veicoli.
Tesla ha voluto radicalmente cambiare il modo di concepire l’automezzo.
Tesla è stata fondata nel 2003 da un gruppo di ingegneri che voleva dimostrare che le persone non avevano bisogno di scendere a compromessi per guidare l’elettrico, che i veicoli elettrici possono essere migliori, più veloci e più divertenti da guidare rispetto alle auto a benzina. Oggi Tesla costruisce non solo veicoli completamente elettrici, ma anche prodotti per la generazione e lo stoccaggio di energia pulita infinitamente scalabili. Tesla crede che più velocemente il mondo smette di fare affidamento sui combustibili fossili e si sposta verso un futuro a emissioni zero, meglio è.
Lanciato nel 2008, il Roadster ha svelato la tecnologia della batteria e il propulsore elettrico all’avanguardia di Tesla. Da lì, Tesla ha progettato la prima berlina completamente elettrica premium al mondo da zero – Model S – che è diventata la migliore auto della sua categoria in ogni categoria. Combinando sicurezza, prestazioni ed efficienza, Model S ha reimpostato le aspettative del mondo per l’auto del 21 ° secolo con la gamma più lunga di qualsiasi veicolo elettrico, aggiornamenti software over-the-air che la migliorano nel tempo e un record di 0- Tempo di accelerazione di 60 mph di 2,28 secondi misurato da Motor Trend.
Nel 2015, Tesla ha ampliato la sua linea di prodotti con Model X, il veicolo utilitario sportivo più sicuro, più veloce e più capace della storia che detiene valutazioni di sicurezza a 5 stelle in ogni categoria dalla National Highway Traffic Safety Administration. Completando il “Secret Master Plan” del CEO Elon Musk, nel 2016, Tesla ha presentato Model 3, un veicolo elettrico ad alto volume a basso prezzo che ha iniziato la produzione nel 2017. Poco dopo, Tesla ha presentato il camion più sicuro e comodo di sempre – Tesla Semi – che è progettato per risparmiare ai proprietari almeno $ 200.000 oltre un milione di miglia in base al solo costo del carburante.
Nel 2019, Tesla ha presentato Model Y, un SUV di medie dimensioni, con posti a sedere fino a sette, e Cybertruck, che avrà una migliore utilità rispetto a un camion tradizionale e più prestazioni di un’auto sportiva.
I veicoli Tesla sono prodotti nello stabilimento di Fremont, California e Gigafactory Shanghai. Per raggiungere il nostro obiettivo di avere le fabbriche più sicure al mondo, Tesla sta adottando un approccio proattivo alla sicurezza, richiedendo ai dipendenti della produzione di partecipare a un programma di formazione di più giorni prima di mettere piede in fabbrica. Da lì, Tesla continua a fornire formazione sul posto di lavoro e tenere traccia delle prestazioni quotidianamente in modo da poter apportare rapidamente miglioramenti. Il risultato è che il tasso di sicurezza di Tesla continua a migliorare mentre la produzione aumenta.
Per creare un intero ecosistema energetico sostenibile, Tesla produce anche un set unico di soluzioni energetiche, Powerwall, Powerpack e Solar Roof, consentendo ai proprietari di case, alle imprese e alle utility di gestire la generazione, lo stoccaggio e il consumo di energia rinnovabile. Il supporto dei prodotti automobilistici ed energetici di Tesla è Gigafactory 1, una struttura progettata per ridurre significativamente i costi delle celle della batteria. Portando internamente la produzione di celle, Tesla produce batterie ai volumi richiesti per raggiungere gli obiettivi di produzione, creando al contempo migliaia di posti di lavoro.
E questo è solo l’inizio. Con Tesla che costruisce la sua auto più economica di sempre, Tesla continua a rendere i prodotti accessibili e alla portata di sempre più persone, accelerando infine l’avvento del trasporto pulito e della produzione di energia pulita. Le auto elettriche, le batterie e la generazione e lo stoccaggio di energia rinnovabile esistono già in modo indipendente, ma se combinati diventano ancora più potenti: questo è il futuro che vogliamo.
Ricevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI
Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.
Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!
Donazione con Paypal o carta di credito
Donazione con Satispay
In Evidenza
Torino capitale europea dell’innovazione 2024 iCapital
Torino è la Capitale Europea dell’Innovazione 2024 iCapital, riconoscimento che intende celebrare le città europee che sono all’avanguardia nella fornitura di soluzioni innovative a vantaggio dei loro cittadini.
A ritirare il riconoscimento sul palco principale del Web Summit a Lisbona , il Sindaco Stefano Lo Russo e l’assessora all’Innovazione Chiara Foglietta.
Per supportare la candidatura di Torino erano presenti all’evento tecnologico nella città portoghese diversi attori rappresentativi dell’ecosistema locale dell’innovazione e coinvolti nelle progettualità torinesi premiate: i due Atenei -Università di Torino e Politecnico di Torino-, la Camera di Commercio di Torino con Torino Social Impact, Fondazione Compagnia di Sanpaolo, Fondazione Piemonte Innova.
La giuria ha evidenziato come fattori per l’assegnazione di questo premio il ruolo di iniziative come la piattaforma Torino City Lab, il laboratorio di innovazione aperto e diffuso della Città di Torino che dal 2021 si è arricchito con la Casa delle Tecnologie Emergenti CTE Next. Così come la collegata piattaforma Torino Social Impact con le numerose progettualità finalizzate a creare impatto sociale sul territorio. Strumenti ma soprattutto ecosistemi di attori ed energie che hanno consentito la co-creazione e la sperimentazione di soluzioni urbane all’avanguardia in condizioni reali in settori che vanno dalla Smart Mobility, allo Smart Living verso un modello di Città a zero emissioni e generativa di opportunità per tutti.
Attraverso iCapital, l’Unione Europea premia le città con ecosistemi di innovazione inclusivi. Il premio, giunto quest’anno alla sua decima edizione, identifica le città che riescono a connettere i cittadini con il mondo accademico, il settore privato e quello pubblico per migliorare il benessere dell’intera società, promuovendo allo stesso tempo l’innovazione rivoluzionaria.
Tra i vincitori delle precedenti edizioni Barcellona (2014), Amsterdam (2016), Parigi (2017), Atene (2018), Nantes (2019), Lovanio (2020), Dortmund (2021), Aix-Marseille Provence Metropole (2022) e Lisbona (2023). come Capitali europee dell’innovazione. Nella categoria delle città innovative emergenti, i vincitori precedenti sono Vantaa (2021), Haarlem (2022) e Linkoping (2023).
Ricevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI
Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.
Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!
Donazione con Paypal o carta di credito
Donazione con Satispay
Eventi
Al Politecnico di Torino la mostra Tennis & Technology su tennis e tecnologia
Nella settimana delle ATP Finals a Torino il Politecnico di Torino organizza “Tennis & Technology”, un’iniziativa articolata in una mostra e due talk per celebrare il tennis e approfondire la tecnologia che sta dietro alle prestazioni dei grandi campioni.
La mostra “Open Era – Tech, Performance and Champions” è visitabile gratuitamente fino a venerdì 15/11 dalle ore 9 alle 19 nella Sala “Emma Strada”. La mostra ripercorre quasi sessant’anni di tennis con pannelli che raccontano le carriere e le imprese delle donne e degli uomini più vincenti dal 1968, anno dell’apertura dei tornei ufficiali ai professionisti.
La mostra è accompagnata da due eventi esclusivi, in cui il pubblico potrà incontrare un campione in attività come Lorenzo Sonego, vincitore dell’ultima Coppa Davis con la nazionale italiana, e due ex atleti ricchi di successi come Diego Nargiso e Flavia Pennetta, vincitrice, tra le altre cose, dello US Open nel 2015 e di quattro Fed Cup con l’Italia.
Il programma degli eventi
12 novembre 2024, ore 9.30
Aula Magna “G. Agnelli”, Politecnico di Torino
TENNIS LIFE
Ospiti: Lorenzo Sonego, Diego Nargiso
Luca Viale, docente esterno Politecnico di Torino – “Damping vs Vibrations: Game, set, match”
Laura Gastaldi, docente Politecnico di Torino – “Engineering empowers para-tennis athletes”
Fabrizio Lamberti, docente Politecnico di Torino e HYPERTENNIS – “Artificial intelligence in tennis: From data analysis to performance”
Chair: Federica Joe Gardella, dottoranda Politecnico di Torino e tennista
15 novembre 2024, ore 9.30
Aula Magna “G. Agnelli”, Politecnico di Torino
GAME CHANGER: TECH
Ospite: Flavia Pennetta
Pier Paolo Riviera, docente Politecnico di Torino – “String the pavement: a second life for exhausted tennis string”
Ada Ferri, docente Politecnico di Torino – “How new materials changed tennis”
Donato Campagnoli, imprenditore – “ZLAM: your intelligent ally for limitless tennis growth!”
Chair: Enrico Macii, docente Politecnico di Torino
Ricevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI
Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.
Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!
Donazione con Paypal o carta di credito
Donazione con Satispay
Eventi
SMAU torna a Milano il 29 e 30 ottobre a Fiera Milano City
SMAU torna a Milano il 29 e 30 ottobre a Fiera Milano City con un programma ricco di oltre cinquanta workshop e presentazioni che mettono al centro l’innovazione e il futuro delle imprese. Durante la due giorni, esperti e leader di settore approfondiranno temi cruciali per le aziende, spaziando dall’intelligenza artificiale e tecnologie emergenti alla leadership, dall’employer branding e risorse umane all’industria 5.0, fino a marketing, social e influencer, sostenibilità e greenwashing. Non mancherà un focus sull’internazionalizzazione delle PMI, per supportarle nella sfida globale.
Le startup avranno un’opportunità per farsi conoscere, presentando i loro progetti attraverso pitch dedicati, da soli due minuti, nei settori Artificial Intelligence ed Emerging Technologies, Smart Communities, Energy e Mobility, Industry e Smart Manufacturing, Agri, Food e Health. L’evento rappresenta un’occasione imperdibile per esplorare le frontiere dell’innovazione e costruire il futuro delle imprese.
Ricevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI
Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.
Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!
Donazione con Paypal o carta di credito
Donazione con Satispay