Massa Critica
Usa e Cina si litigano l’Italia

Come racconta il sito ZeroHedge, pochi giorni dopo aver annunciato l’invio di forniture mediche in Italia, i media in Cina hanno trasmesso foto di italiani su balconi mentre applaudivano l’inno nazionale cinese
L’Italia è vista da Pechino come strategica
“A Roma, suonando l’inno cinese, alcuni italiani cantavano” Grazie, Cina! ” sui loro balconi, e i loro vicini applaudirono “, ha scritto il portavoce del ministero degli Esteri cinese colui che suggerì l’ipotesi che a portare il Covid-19 a Wuhan fosse stato l’esercito americano.
Ora un’indagine del Financial Times rivela che quei video sono stati manipolati come parte della propaganda del Coronavirus di Pechino. Gli hashtag #GrazieCina # GoChinaeItalia sono stati generati da bot. Un rapporto del Carnegie Endowment ha definito l’Italia “una destinazione target per la propaganda cinese”. Un articolo intitolato “Perché l’epidemia di Covid-19 è così politicizzata” e pubblicato sul sito web dell’ambasciata cinese a Parigi, diceva “Alcuni occidentali stanno iniziando a perdere la fiducia nella democrazia liberale” e “alcuni [paesi occidentali] sono diventati psicologicamente deboli “.
Antoine Bondaz, ricercatrice della Fondazione francese per la ricerca strategica, ha dichiarato a al giornale Politico: “La Cina considera l’Europa la pancia soffice dell’Occidente. Nella sua logica, c’è l’Occidente, e in essa gli Stati Uniti che si opporranno alla Cina per motivi strutturali e ideologici, e i loro alleati europei che devono essere neutrali in caso di conflitto tra Cina e gli Stati Uniti ”
Secondo il tenente Gen. HR McMaster, ex consigliere per la sicurezza nazionale del presidente Donald Trump, nel suo nuovo libro Battlegrounds: The Fight to Defend the Free World, i leader cinesi “credono di avere una finestra ristretta di opportunità strategiche per rafforzare il loro governare e rivedere l’ordine internazionale a loro favore “.
Secondo Le Figaro “ l’Europa è ora diventata la zona cuscinetto per lo scontro tra Cina e Stati Uniti“
Pechino ha scelto l’Italia per entrare in Europa. Nell’aprile 2019, il governo italiano è stato il primo paese del G7 a firmare un protocollo d’intesa sulla “Belt and Road Initiative” cinese durante una visita di stato del presidente Xi Jinping.
Secondo un’analisi di The Economist, il piano Belt and Road cinese potrebbe superare il piano Marshall, con il quale gli Stati Uniti hanno rilanciato le economie devastate dalla guerra europea. Come riferito dal Consiglio europeo per le relazioni estere, “in Italia le lobby politiche e commerciali per la Cina sono in aumento“.
Cinque anni fa, il China National Chemical Corp ha acquistato Pirelli, 143 anni di storia, e il quinto produttore mondiale di pneumatici. Uno studio pubblicato da KPMG prima che l’accordo Pirelli rivelasse che le acquisizioni cinesi in Italia hanno totalizzato 10 miliardi di euro in cinque anni (per un totale di 13 miliardi di investimenti). Un terzo degli acquisti esteri in Italia sono cinesi. L’obiettivo è quello di trasformare l’Italia in “La principale destinazione europea per investimenti altamente ambiti dalla Cina“.
Alla Cina era già stata concessa una licenza per gestire il più grande porto marittimo della Grecia, il porto del Pireo di Atene, che Pechino intende trasformare nel più grande porto commerciale d’Europa. Quindi la Cina ha iniziato a proiettare la sua espansione nei porti italiani, dove quattro importanti porti sono anche in linea per gli investimenti cinesi. Zeno D’Agostino, presidente del porto settentrionale di Trieste, afferma che “la Cina si sta aprendo perché si sente forte”.
L’Italia vicina alla comunità cinese durante i primi giorni del Coronavirus
Il 21 gennaio, il ministro italiano della cultura e del turismo ha ospitato una delegazione cinese per un concerto presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia per inaugurare l’anno della cultura e del turismo Italia-Cina. In molte città italiane, come Firenze e Prato, dove c’è una roccaforte manifatturiera cinese, i sindaci e le comunità locali hanno promosso l’iniziativa “Abbraccia un cinese” per combattere la xenofobia e il razzismo. A Roma, il presidente italiano, Sergio Mattarella, ha visitato una scuola che ha un’alta percentuale di studenti cinesi per contrastare la “discriminazione”.
In un sondaggio pubblicato il 17 aprile, il 50% degli italiani considera la Cina un “amico” (solo il 17% degli italiani pensa tanto agli Stati Uniti). E nella corsa per il potere globale al quale l’Italia dovrebbe essere alleata, la Cina è davanti agli Stati Uniti, dal 36% al 30%.
“Per la prima volta in molti anni, i paesi occidentali si sono uniti alla richiesta in Cina di chiarimenti su come nacque e poi si diffuse Covid-19“, scrisse Paolo Mieli in un editoriale de Il Corriere della Sera. Mieli ha menzionato Stati Uniti, Australia, Regno Unito, Francia e Germania. “Chi manca? L’Italia, l’unico paese al mondo occidentale ad aver accolto mezzo milione di maschere inviate a noi (a pagamento) dalla Cina con un tripudio davvero eccessivo“.
Leggi anche: TikTok dona milioni all’Italia
La Cina ha inoltre investito in entità energetiche strategiche italiane come Eni ed Enel e il gruppo italiano di servizi petroliferi Saipem
Durante i primi giorni dell’epidemia di Covid-19, l’Italia, che viene attirata dalla promessa di un investimento Huawei di $ 3 miliardi nel suo sistema di telecomunicazioni, ha annunciato che non ha in programma di impedire alle società di telecomunicazioni cinesi di svolgere un ruolo nel futuro 5G del paese Rete.
Il procuratore generale degli Stati Uniti William P. Barr ha definito questo progetto un “pericolo monumentale”.
“Gli effetti geopolitici della pandemia potrebbero essere significativi”, ha dichiarato il segretario generale della NATO Jens Stoltenberg. Il segretario alla Difesa americano Mark Esper ha anche avvertito che la Cina sfrutterà il virus “per promuovere i propri interessi e cercare di seminare divisione nell’Alleanza e in Europa“.
L’Italia per il Coronavirus vedrà un collasso del suo PIL del 10% e l’esplosione del suo debito pubblico al 160% del prodotto interno lordo nochè il più alto dalla seconda guerra mondiale. Pechino lo sa e afferma che “l’Italia ha molti problemi economici, l’Europa è in crisi e la Belt and Road Initiative è l’unico grande piano di investimenti globali”. “La possibilità che l’Europa diventerà un museo o un parco di divertimenti culturale per i nuovi ricchi della globalizzazione non è del tutto fuori questione”, ha affermato il compianto storico Walter Laqueur.
Fonte: ZeroHedge
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Energia
Scacco matto alle rinnovabili 2025: il nuovo report di Legambiente

Italia bocciata rispetto al raggiungimento dell’obiettivo al 2030 sullo sviluppo delle rinnovabili fissato dal Decreto Aree Idonee. Nonostante i risultati parziali e positivi di questi ultimi anni – con 17.717 MW di rinnovabili installati dal 2021 al 2024 con una media annuale di 4.429 MW l’anno – l’Italia rischia di non rispettare l’obiettivo degli 80.001 MW di nuova potenza da installare entro il 2030 e di raggiugere questo obiettivo nel 2038, impiegando 8 anni in più. Ad oggi la Penisola con 17.717 MW ha, infatti, raggiunto appena il 22% dell’obiettivo 2030, mancano all’appello 62.284 MW da realizzare nei prossimi sei anni, pari a 10.380,6 MW all’anno, ma la strada da percorre è tutta in salita, sia a livello nazionale sia a livello regionale e comunale, anche a causa di decreti e leggi sbagliate, ritardi, ostacoli burocratici e opposizioni locali. (altro…)
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Agricoltura
Una guida allo sviluppo rurale in Piemonte 2023-2027

Dal 1° gennaio 2023 è partita la nuova programmazione della Politica Agricola Comune (PAC). Il piano strategico nazionale dell’Italia, dal valore di 37 miliardi di euro, è stato approvato dalla Commissione Europea e grandi somme di tale piano saranno dedicate agli obiettivi climatici e ambientali, agli ecoschemi e ai giovani agricoltori.
La Rrgione Piemonte ha pubbllicato una guida a disposizione degli agricoltori piemontesi.
La programmazione 2023-2027 avrà una durata di cinque anni. La PAC ha tradizionalmente tre obiettivi generali, uno economico relativo alla competitività delle aziende e alla creazione di filiere agroalimentari, uno ambientale dedicato alla sostenibilità e alla conservazione delle risorse naturali e uno sociale riguardante l’ingresso dei giovani in agricoltura e lo sviluppo delle comunità nelle zone rurali.
Nella PAC 2023-2027 ogni obiettivo generale è suddiviso in 3 obiettivi specifici, come indicato nella figura sottostante. É inoltre presente un decimo obiettivo, trasversale, dedicato alla costruzione di sistemi di conoscenza e innovazione tra mondo della ricerca, attori privati e pubblici.
Nella programmazione precedente la Commissione Europea aveva previsto due strumenti per l’attuazione della PAC: il “Primo Pilastro” (aiuti diretti e interventi settoriali) e il “Secondo Pilastro” (misure di sviluppo rurale) gestito prevalentemente dalle singole Regioni attraverso i PSR (Programmi di sviluppo rurale).
Nel nuovo ciclo, è invece previsto un unico strumento di attuazione di livello nazionale, il Piano strategico della PAC (PSP), che comprende sia il Primo, sia il Secondo pilastro e che include tutti gli interventi sui territori. Anche se non esisteranno più i PSR regionali, ogni Regione ha definito un Complemento regionale per lo sviluppo rurale 2023-2027 (CSR), che rappresenta lo strumento attuativo a livello locale della strategia nazionale. Il CSR del Piemonte avrà una dotazione finanziaria di 750 milioni di euro e attiverà 49 interventi all’interno di otto ambiti indicati dai diversi colori in questa guida.
Altre informazioni utili sono reperibili alla apgina dello Sviluppo Rurale in Piemonte, e alla rivista Quaderni dell Agricoltura online.
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Massa Critica
STLA AutoDrive il primo sistema di guida autonoma sviluppato da Stellantis

Stellantis ha presentato STLA AutoDrive 1.0, il primo sistema di guida autonoma sviluppato internamente che offre funzionalità mani libere e occhi chiusi Livello 3 SAE disponibile fino a 60 km/h, anche al buio e in condizioni atmosferiche difficili.
STLA AutoDrive abilita anche le funzionalità di Livello 2 a mani sul volante e di Livello 2+ con mani libere, occhi sulla strada a velocità più elevate, tra cui il Cruise Control adattivo e le funzioni di mantenimento della corsia.
STLA AutoDrive è parte integrante della strategia tecnologica di Stellantis insieme a STLA Brain e STLA Smart Cockpit e permette di migliorare l’intelligenza del veicolo, l’automazione e l’esperienza a bordo. STLA AutoDrive consente la guida autonoma a velocità fino a 60 km/h riducendo il ruolo attivo del conducente nel traffico stop-and-go e offrendo tempo prezioso a bordo vettura. Ideale per chi guida nelle aree urbane ad alta densità, STLA AutoDrive consentirà ai conducenti di dedicare una parte del proprio tempo a bordo ad attività diverse dalla guida, come ad esempio guardare un film, leggere e-mail, sfogliare un libro o semplicemente guardare il panorama.
Il sistema è progettato per essere semplice: quando le condizioni del traffico e dell’ambiente attorno alla vettura lo consentono, il conducente viene avvisato che STLA AutoDrive è pronta ad entrare in funzione. Una volta attivato attraverso un pulsante, il sistema prende il controllo del veicolo mantenendo le distanze di sicurezza, regolando la velocità e gestendo la sterzata e la frenata senza soluzione di continuità in base al flusso del traffico.
STLA AutoDrive monitora continuamente l’ambiente circostante attraverso una serie di sensori per garantire uno stile di guida preciso e sicuro ed un funzionamento affidabile anche in caso di guida al buio o in condizioni atmosferiche difficili, ad esempio in caso di pioggia leggera. Per mantenere le prestazioni costanti, un sistema automatico di pulizia dei sensori pulisce i componenti critici in modo da garantire affidabilità e funzionalità ottimali.
Progettato su un’architettura scalabile, STLA AutoDrive è pronto per l’implementazione e può essere adattato sulle vetture dei brand di Stellantis nei mercati globali, garantendo un’implementazione continua a seconda delle strategie commerciali e della domanda del mercato. Il sistema è inoltre collegato al cloud, che consente miglioramenti continui grazie agli aggiornamenti over-the-air e all’integrazione dei dati in tempo reale per ottimizzare le prestazioni.
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