Massa Critica
Usa e Cina si litigano l’Italia
Come racconta il sito ZeroHedge, pochi giorni dopo aver annunciato l’invio di forniture mediche in Italia, i media in Cina hanno trasmesso foto di italiani su balconi mentre applaudivano l’inno nazionale cinese
L’Italia è vista da Pechino come strategica
“A Roma, suonando l’inno cinese, alcuni italiani cantavano” Grazie, Cina! ” sui loro balconi, e i loro vicini applaudirono “, ha scritto il portavoce del ministero degli Esteri cinese colui che suggerì l’ipotesi che a portare il Covid-19 a Wuhan fosse stato l’esercito americano.
Ora un’indagine del Financial Times rivela che quei video sono stati manipolati come parte della propaganda del Coronavirus di Pechino. Gli hashtag #GrazieCina # GoChinaeItalia sono stati generati da bot. Un rapporto del Carnegie Endowment ha definito l’Italia “una destinazione target per la propaganda cinese”. Un articolo intitolato “Perché l’epidemia di Covid-19 è così politicizzata” e pubblicato sul sito web dell’ambasciata cinese a Parigi, diceva “Alcuni occidentali stanno iniziando a perdere la fiducia nella democrazia liberale” e “alcuni [paesi occidentali] sono diventati psicologicamente deboli “.
Antoine Bondaz, ricercatrice della Fondazione francese per la ricerca strategica, ha dichiarato a al giornale Politico: “La Cina considera l’Europa la pancia soffice dell’Occidente. Nella sua logica, c’è l’Occidente, e in essa gli Stati Uniti che si opporranno alla Cina per motivi strutturali e ideologici, e i loro alleati europei che devono essere neutrali in caso di conflitto tra Cina e gli Stati Uniti ”
Secondo il tenente Gen. HR McMaster, ex consigliere per la sicurezza nazionale del presidente Donald Trump, nel suo nuovo libro Battlegrounds: The Fight to Defend the Free World, i leader cinesi “credono di avere una finestra ristretta di opportunità strategiche per rafforzare il loro governare e rivedere l’ordine internazionale a loro favore “.
Secondo Le Figaro “ l’Europa è ora diventata la zona cuscinetto per lo scontro tra Cina e Stati Uniti“
Pechino ha scelto l’Italia per entrare in Europa. Nell’aprile 2019, il governo italiano è stato il primo paese del G7 a firmare un protocollo d’intesa sulla “Belt and Road Initiative” cinese durante una visita di stato del presidente Xi Jinping.
Secondo un’analisi di The Economist, il piano Belt and Road cinese potrebbe superare il piano Marshall, con il quale gli Stati Uniti hanno rilanciato le economie devastate dalla guerra europea. Come riferito dal Consiglio europeo per le relazioni estere, “in Italia le lobby politiche e commerciali per la Cina sono in aumento“.
Cinque anni fa, il China National Chemical Corp ha acquistato Pirelli, 143 anni di storia, e il quinto produttore mondiale di pneumatici. Uno studio pubblicato da KPMG prima che l’accordo Pirelli rivelasse che le acquisizioni cinesi in Italia hanno totalizzato 10 miliardi di euro in cinque anni (per un totale di 13 miliardi di investimenti). Un terzo degli acquisti esteri in Italia sono cinesi. L’obiettivo è quello di trasformare l’Italia in “La principale destinazione europea per investimenti altamente ambiti dalla Cina“.
Alla Cina era già stata concessa una licenza per gestire il più grande porto marittimo della Grecia, il porto del Pireo di Atene, che Pechino intende trasformare nel più grande porto commerciale d’Europa. Quindi la Cina ha iniziato a proiettare la sua espansione nei porti italiani, dove quattro importanti porti sono anche in linea per gli investimenti cinesi. Zeno D’Agostino, presidente del porto settentrionale di Trieste, afferma che “la Cina si sta aprendo perché si sente forte”.
L’Italia vicina alla comunità cinese durante i primi giorni del Coronavirus
Il 21 gennaio, il ministro italiano della cultura e del turismo ha ospitato una delegazione cinese per un concerto presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia per inaugurare l’anno della cultura e del turismo Italia-Cina. In molte città italiane, come Firenze e Prato, dove c’è una roccaforte manifatturiera cinese, i sindaci e le comunità locali hanno promosso l’iniziativa “Abbraccia un cinese” per combattere la xenofobia e il razzismo. A Roma, il presidente italiano, Sergio Mattarella, ha visitato una scuola che ha un’alta percentuale di studenti cinesi per contrastare la “discriminazione”.
In un sondaggio pubblicato il 17 aprile, il 50% degli italiani considera la Cina un “amico” (solo il 17% degli italiani pensa tanto agli Stati Uniti). E nella corsa per il potere globale al quale l’Italia dovrebbe essere alleata, la Cina è davanti agli Stati Uniti, dal 36% al 30%.
“Per la prima volta in molti anni, i paesi occidentali si sono uniti alla richiesta in Cina di chiarimenti su come nacque e poi si diffuse Covid-19“, scrisse Paolo Mieli in un editoriale de Il Corriere della Sera. Mieli ha menzionato Stati Uniti, Australia, Regno Unito, Francia e Germania. “Chi manca? L’Italia, l’unico paese al mondo occidentale ad aver accolto mezzo milione di maschere inviate a noi (a pagamento) dalla Cina con un tripudio davvero eccessivo“.
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La Cina ha inoltre investito in entità energetiche strategiche italiane come Eni ed Enel e il gruppo italiano di servizi petroliferi Saipem
Durante i primi giorni dell’epidemia di Covid-19, l’Italia, che viene attirata dalla promessa di un investimento Huawei di $ 3 miliardi nel suo sistema di telecomunicazioni, ha annunciato che non ha in programma di impedire alle società di telecomunicazioni cinesi di svolgere un ruolo nel futuro 5G del paese Rete.
Il procuratore generale degli Stati Uniti William P. Barr ha definito questo progetto un “pericolo monumentale”.
“Gli effetti geopolitici della pandemia potrebbero essere significativi”, ha dichiarato il segretario generale della NATO Jens Stoltenberg. Il segretario alla Difesa americano Mark Esper ha anche avvertito che la Cina sfrutterà il virus “per promuovere i propri interessi e cercare di seminare divisione nell’Alleanza e in Europa“.
L’Italia per il Coronavirus vedrà un collasso del suo PIL del 10% e l’esplosione del suo debito pubblico al 160% del prodotto interno lordo nochè il più alto dalla seconda guerra mondiale. Pechino lo sa e afferma che “l’Italia ha molti problemi economici, l’Europa è in crisi e la Belt and Road Initiative è l’unico grande piano di investimenti globali”. “La possibilità che l’Europa diventerà un museo o un parco di divertimenti culturale per i nuovi ricchi della globalizzazione non è del tutto fuori questione”, ha affermato il compianto storico Walter Laqueur.
Fonte: ZeroHedge
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Arte
Giorgio de Chirico precursore del Surrealismo: una mostra a cent’anni dalla nascita del movimento
In occasione del centenario del Surrealismo (1924-2024), segnato, nell’ottobre del 1924, dalla pubblicazione del Manifeste du surréalisme del critico francese André Breton, la Fondazione Accorsi-Ometto di Torino dedica una mostra a Giorgio de Chirico, ritenuto dallo stesso Breton precursore del Surrealismo.
Prendendo in esame uno specifico arco temporale che va dal 1921 al 1928, la mostra, curata da Victoria Noel-Johnson, è la prima esposizione a porre l’attenzione sugli eventi intorno al 1924, anno cruciale per la fondazione del movimento francese, per cui il pittore italiano assunse un ruolo fondamentale. In quanto tale, l’esposizione intende evidenziare l’importanza del ruolo di de Chirico nella nascita e nello sviluppo del Surrealismo, nonché analizzare il suo complicato rapporto con André Breton, il fondatore del movimento, con il poeta francese Paul Éluard e sua moglie Gala (che poi sposò Salvador Dalì).
Grazie al prestigioso prestito della Bibliothèque littéraire Jacques Doucet di Parigi, nella mostra viene esposto per la prima volta il carteggio de Chirico – Breton (1921-1925), inclusa la lettera del 1924, finora poco conosciuta, in cui l’artista propose di realizzare per Breton la prima replica di un’opera del periodo metafisico, quella de Le muse inquietanti del 1918.
Breton, che scoprì la pittura metafisica di de Chirico nel 1916 a Parigi tramite il poeta-critico Guillaume Apollinaire, iniziò a corrispondere con l’artista alla fine del 1921, coinvolgendo poi il braccio destro del Surrealismo, Éluard, e sua moglie Gala. Tra il 1921 e il 1925, de Chirico scrisse loro oltre venticinque lettere e cartoline. Mentre de Chirico e gli Éluard si conobbero a Roma durante l’inverno del 1923-1924, Breton e de Chirico si incontrarono per la prima volta soltanto verso la fine dell’ottobre del 1924 a Parigi. In quell’anno, si avviò un’intensa frequentazione, documentata dalla celebre foto di gruppo scattata da Man Ray al Bureau de recherches surréalistes (ottobre 1924), scattata pochi giorni dopo la pubblicazione del manifesto di Breton.
Il rapporto tra de Chirico e il gruppo dei Surrealisti, segnato da una serie di collaborazioni professionali e di amicizia, si inasprì rapidamente nel corso del 1925, con una rottura definitiva nel 1926. Il culmine fu raggiunto con la dichiarazione pubblica di Breton secondo cui de Chirico era ‘morto’ artisticamente nel 1918. Per i Surrealisti, il suo improvviso cambiamento avvenuto dal 1919 a favore del Classicismo e dei grandi maestri, era inspiegabile e inferiore rispetto al geniale splendore della sua prima pittura metafisica degli anni Dieci, una critica parzialmente spiegata da un vero e proprio conflitto di interessi: i Surrealisti erano proprietari della maggior parte delle opere dechirichiane del primo periodo metafisico (1910-1918).
In realtà la sofisticazione intellettuale, l’eccellenza tecnica e l’innovazione creativa delle opere di de Chirico realizzate durante tale periodo (1921-1928), dimostrano l’esatto contrario da quanto articolato da Breton. In tale ottica, il visitatore troverà in mostra una ricca selezione di
opere compiute durante la permanenza del pittore in Italia tra Roma e Firenze (databili 1921-1925), seguita dal suo secondo soggiorno parigino (databile fine 1925 – 1928). Nonostante lo sfondo di crescenti polemiche e critiche da parte dei Surrealisti, il pubblico avrà la possibilità di scoprire come de Chirico continuò a realizzare nuove serie dai soggetti innovativi, come Mobili in una stanza, Cavalli in riva al mare, Gladiatori, Archeologhi e Trofei. Esempi presenti in mostra includono i magnifici Combattimento di gladiatori (Fin de combat), 1927 e Chevaux devant la mer (1927-1928).
Come accertato, il pittore si accostò al Classicismo in maniera evidente dal 1919 al 1925: lo si evince dalla formidabile Lucrezia, 1921 circa, dall’Autoritratto con la madre, 1922, e dall’Autoritratto, 1925 – la prima opera dechirichiana acquistata dallo Stato Italiano – dai quali traspare evidente la sua conoscenza e il rispetto profondo per la pittura italiana del Quattrocento. L’elemento della sua continuità dell’opera metafisica degli anni Dieci, da lungo denominata come una “metafisica continua”, è illustrata, ad esempio, da Natura morta con cocomero e corazza, 1922, L’aragosta (Natura morta con aragosta e calco), 1922, o La mia camera nell’Olimpo, 1927, dove, in un’atmosfera fantastica ed enigmatica, compaiono, uno accanto all’altro, oggetti accostati apparentemente in maniera casuale. Oppure i Facitori di Trofei (1926-1928), una chiara evoluzione del primo periodo metafisico di de Chirico, in cui convivono elementi del passato e del presente: figure antiche, frammenti di colonne, fiamme stilizzate, profili di cavalli, il timpano di un edificio classico, fusi insieme da tre personaggi-manichino intenti nella costruzione dell’iconico “totem-trofeo”. Inoltre, opere come Tempio in una stanza e La famiglia del pittore, entrambi del 1926, o Thèbes, 1928, illustrano lo sviluppo innovativo di certi temi e soggetti degli anni Dieci come gli ‘Interni ferraresi’ e i ‘Manichini’.
Nonostante le polemiche dei Surrealisti, in primis quelle di Breton, questo avvicinamento al Classicismo non impedì al critico francese di commissionare a de Chirico delle repliche di opere del primo periodo metafisico, oppure a Paul e Gala Éluard di acquistarne altre con soggetto e stile più tradizionali, come Natura morta con selvaggina (il bicchiere di vino), 1923, e Ulisse (Autoritratto), 1924, entrambi esposti in mostra. La presenza di questi dipinti (già collezione Éluard) evidenzia la conflittualità tra la critica surrealista verso le opere degli anni Venti di de Chirico e tale realtà poco conosciuta.
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