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Massa Critica

Il creatore del web Tim Berners Lee: occorre agire per l’accesso al web delle donne

Secondo il creatore del web Tim Berners Lee l’epidemia del coronavirus dimostra quanto il web sia utile per l’umanità ed e’ urgente agire per l’accesso al web, anche per le donne. I concetti fanno parte del  messaggio di Tim Berners Lee per i  31 anni dalla nascita del web.

Sir Tim Berners Lee scrive: “Il mondo  ha fatto importanti progressi sulla parità di genere ma il web ancora non è accessibile alle donne, le discrimina e i governi fanno poco. I diritti delle donne sono diritti umani e sono fondamentali per una società sana, dalla riduzione della povertà e delle malattie al miglioramento dell’istruzione e della crescita economica”,

Berners Lee individua tre aree particolarmente preoccupanti. La prima è il divario tra uomini e donne sulle possibilità di accesso all’online (le prime hanno il 21% in meno di probabilità rispetto agli uomini, che aumentano al 52% nei paesi meno sviluppati). In secondo luogo, spiega Tim Berners Lee, il web non è abbastanza sicuro tanto che “una nuova ricerca della Web Foundation e della World Association of Girl Guides and Girl Scout ha scoperto che oltre la metà delle giovani donne intervistate ha subito violenze online, tra cui molestie sessuali, invio di messaggi di minaccia o condivisione di immagini private senza consenso e l’84% pensa che il problema stia peggiorando”.

Infine, per Sir Tim, restano nascoste altre forme di discriminazione online contro le donne. Ad esempio, troppo spesso gli algoritmi riproducono e persino approfondiscono le disuguaglianze esistenti e l’azione dei governi e delle imprese è troppo lenta e insufficiente.

Il messaggio arriva ad un anno dal lancio da parte di Tim Berners Lee del Contratto per il web, un progetto di azione globale per protegge Internet.

Il messaggio di Tim Bernes Lee

When the world celebrated the web’s 30th birthday a year ago, we were reminded of the incredible things it has enabled — and all that we stand to lose if we don’t fight for it. I asked everyone to join together and do what they can to make sure the next 30 years of the web is even greater than the last.

A year later, with the help of activists, academics, policymakers and business people across the world, the Web Foundation has built and published a Contract for the Web— endorsed by companies, institutions and thousands of organisations and individuals — designed to protect and shape a web that is safe, empowering and available to all.

It’s becoming increasingly clear that we cannot achieve the aims of this Contract unless we address a dangerous trend we are hearing more and more about from our partners globally and working on the frontline: the web is not working for women and girls.

The world has made important progress on gender equality thanks to the unceasing drive of committed champions everywhere. But I am seriously concerned that online harms facing women and girls — especially those of colour, from LGBTQ+ communities and other marginalised groups — threaten that progress.

This should concern us all. Women’s rights are human rights and are fundamental to a healthy society, from reducing poverty and disease to improving education and economic growth.

And so it’s up to all of us to make the web work for everyone. That requires the attention of all those who shape technology, from CEOs and engineers to academics and public officials. That’s why I’m adding my voice alongside thousands of others calling for action.

There are three key areas that are particularly worrying.

First, majority of the world’s women are still not connected to the internet, largely because they can’t afford it, or have no access to the technology they need or the skills to use it. Men remain 21% more likely to be online than women, rising to 52% in the world’s least developed countries. This gap reinforces existing inequalities and prevents millions from using the web to learn, earn and make their voice heard.

Second, for many who are online, the web is simply not safe enough. New research by the Web Foundation and the World Association of Girl Guides and Girl Scouts found over half of young women surveyed have experienced violence online — including being sexually harassed, sent threatening messages or having their private images shared without consent. 84% think the problem is getting worse.

Such abuse forces women out of jobs and causes girls to skip school, it damages relationships and leads to tremendous distress. Relentless harassment silences women and deprives the world of their opinions and ideas, with female journalists and politicians pushed off social media and bullied out of office.

And it risks the tremendous opportunities that digital technology offers. A young woman from a technology skills centre I visited in Nigeria runs a catering business on social media. The same platform that allows her to reach customers also exposes her to daily bombardment of sexual harassment from strangers.

Third, other forms of online discrimination against women remain hidden. Artificial intelligence systems are increasingly used to judge our abilities and define our opportunities. If properly designed, they could make the world fairer. But too often, algorithms reproduce and even deepen existing inequalities. In 2018, a major automated recruitment tool had to be scrapped because it systematically under-selected women due to being trained on historical data where roles were filled by men.

Many companies are working hard to tackle this discrimination. But unless they dedicate resources and diversify teams to mitigate bias, they risk expanding discrimination at a speed and scale never seen before.

Despite the growing crisis of gender inequality online, action by governments and companies has been too slow and too small.

The coronavirus outbreak demonstrates just how urgently we need action. When offices and schools close, the web is a lifeline that allows us to keep working, educating our children and reading information vital to keeping us safe and healthy. A world where so many women and girls are deprived of these basics is completely unacceptable. When we need it more than ever, the web has to work for everyone.

2020 is a year of opportunity for change. This year marks 25 years since 189 countries agreed an ambitious global plan to empower women, and we’re just ten years from the global deadline to reach gender equality. The issue will have the attention of global decision-makers, including at three major meetings hosted by the UN that will bring companies, governments and civil society together to set out actions they will take to empower women. Making the web work for women, girls and other marginalised groups — and therefore for all of us — must be at the heart of those commitments.

Tackling online gender inequality will be a core priority for the Web Foundation through 2020 and beyond. We’ll continue to research online harms and policy gaps, to work to close the gender digital divide, and to advocate for policies that empower women. We’ll do this alongside partners in our Women’s Rights Online network, such as IT for Change in India, the Women of Uganda Network and Sulá Batsú in Costa Rica.

We’ll also forge new partnerships to campaign against online abuse, and work with companies, governments and civil society on innovative policy and product design. And we’ll work with those who have backed the Contract for the Web to ensure they make good on their commitments to make the internet available, empowering and safe for everyone — particularly women and other systematically excluded groups.

In 2020, we must channel the ambitious, collaborative spirit behind the Contract for the Web to tackle the digital gender divide and online harms against women and girls: 

  • Prioritise the problem: 2020 must be the year governments and companies tackle online harms against women as a top priority.
  • Provide better data: Companies and governments must tackle the data void around online violence by systematically recording and publishing data on what women experience online.
  • Embed ‘gender equality by design’: Governments and companies must create all products, policies, and services based on data and feedback from women of all backgrounds.
  • Build legal protections: Governments must develop laws that hold perpetrators of online gender-based violence to account, and resource law enforcement to respond and prosecute when those laws are violated.
  • Be active bystanders: We must all speak up when we see harms against women and girls online.

The call for action is compelling and urgent. By answering it together, we can create a stronger, better web; one that empowers, fosters equality, and serves each and every one of us.

 


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Arte

Giorgio de Chirico precursore del Surrealismo: una mostra a cent’anni dalla nascita del movimento

In occasione del centenario del Surrealismo (1924-2024), segnato, nell’ottobre del 1924, dalla pubblicazione del Manifeste du surréalisme del critico francese André Breton, la Fondazione Accorsi-Ometto di Torino dedica una mostra a Giorgio de Chirico, ritenuto dallo stesso Breton precursore del Surrealismo.

Prendendo in esame uno specifico arco temporale che va dal 1921 al 1928, la mostra, curata da Victoria Noel-Johnson, è la prima esposizione a porre l’attenzione sugli eventi intorno al 1924, anno cruciale per la fondazione del movimento francese, per cui il pittore italiano assunse un ruolo fondamentale. In quanto tale, l’esposizione intende evidenziare l’importanza del ruolo di de Chirico nella nascita e nello sviluppo del Surrealismo, nonché analizzare il suo complicato rapporto con André Breton, il fondatore del movimento, con il poeta francese Paul Éluard e sua moglie Gala (che poi sposò Salvador Dalì).

Grazie al prestigioso prestito della Bibliothèque littéraire Jacques Doucet di Parigi, nella mostra viene esposto per la prima volta il carteggio de Chirico – Breton (1921-1925), inclusa la lettera del 1924, finora poco conosciuta, in cui l’artista propose di realizzare per Breton la prima replica di un’opera del periodo metafisico, quella de Le muse inquietanti del 1918.

Breton, che scoprì la pittura metafisica di de Chirico nel 1916 a Parigi tramite il poeta-critico Guillaume Apollinaire, iniziò a corrispondere con l’artista alla fine del 1921, coinvolgendo poi il braccio destro del Surrealismo, Éluard, e sua moglie Gala. Tra il 1921 e il 1925, de Chirico scrisse loro oltre venticinque lettere e cartoline. Mentre de Chirico e gli Éluard si conobbero a Roma durante l’inverno del 1923-1924, Breton e de Chirico si incontrarono per la prima volta soltanto verso la fine dell’ottobre del 1924 a Parigi. In quell’anno, si avviò un’intensa frequentazione, documentata dalla celebre foto di gruppo scattata da Man Ray al Bureau de recherches surréalistes (ottobre 1924), scattata pochi giorni dopo la pubblicazione del manifesto di Breton.

Il rapporto tra de Chirico e il gruppo dei Surrealisti, segnato da una serie di collaborazioni professionali e di amicizia, si inasprì rapidamente nel corso del 1925, con una rottura definitiva nel 1926. Il culmine fu raggiunto con la dichiarazione pubblica di Breton secondo cui de Chirico era ‘morto’ artisticamente nel 1918. Per i Surrealisti, il suo improvviso cambiamento avvenuto dal 1919 a favore del Classicismo e dei grandi maestri, era inspiegabile e inferiore rispetto al geniale splendore della sua prima pittura metafisica degli anni Dieci, una critica parzialmente spiegata da un vero e proprio conflitto di interessi: i Surrealisti erano proprietari della maggior parte delle opere dechirichiane del primo periodo metafisico (1910-1918).

In realtà la sofisticazione intellettuale, l’eccellenza tecnica e l’innovazione creativa delle opere di de Chirico realizzate durante tale periodo (1921-1928), dimostrano l’esatto contrario da quanto articolato da Breton. In tale ottica, il visitatore troverà in mostra una ricca selezione di
opere compiute durante la permanenza del pittore in Italia tra Roma e Firenze (databili 1921-1925), seguita dal suo secondo soggiorno parigino (databile fine 1925 – 1928). Nonostante lo sfondo di crescenti polemiche e critiche da parte dei Surrealisti, il pubblico avrà la possibilità di scoprire come de Chirico continuò a realizzare nuove serie dai soggetti innovativi, come Mobili in una stanza, Cavalli in riva al mare, Gladiatori, Archeologhi e Trofei. Esempi presenti in mostra includono i magnifici Combattimento di gladiatori (Fin de combat), 1927 e Chevaux devant la mer (1927-1928).

Come accertato, il pittore si accostò al Classicismo in maniera evidente dal 1919 al 1925: lo si evince dalla formidabile Lucrezia, 1921 circa, dall’Autoritratto con la madre, 1922, e dall’Autoritratto, 1925 – la prima opera dechirichiana acquistata dallo Stato Italiano – dai quali traspare evidente la sua conoscenza e il rispetto profondo per la pittura italiana del Quattrocento. L’elemento della sua continuità dell’opera metafisica degli anni Dieci, da lungo denominata come una “metafisica continua”, è illustrata, ad esempio, da Natura morta con cocomero e corazza, 1922, L’aragosta (Natura morta con aragosta e calco), 1922, o La mia camera nell’Olimpo, 1927, dove, in un’atmosfera fantastica ed enigmatica, compaiono, uno accanto all’altro, oggetti accostati apparentemente in maniera casuale. Oppure i Facitori di Trofei (1926-1928), una chiara evoluzione del primo periodo metafisico di de Chirico, in cui convivono elementi del passato e del presente: figure antiche, frammenti di colonne, fiamme stilizzate, profili di cavalli, il timpano di un edificio classico, fusi insieme da tre personaggi-manichino intenti nella costruzione dell’iconico “totem-trofeo”. Inoltre, opere come Tempio in una stanza e La famiglia del pittore, entrambi del 1926, o Thèbes, 1928, illustrano lo sviluppo innovativo di certi temi e soggetti degli anni Dieci come gli ‘Interni ferraresi’ e i ‘Manichini’.

Nonostante le polemiche dei Surrealisti, in primis quelle di Breton, questo avvicinamento al Classicismo non impedì al critico francese di commissionare a de Chirico delle repliche di opere del primo periodo metafisico, oppure a Paul e Gala Éluard di acquistarne altre con soggetto e stile più tradizionali, come Natura morta con selvaggina (il bicchiere di vino), 1923, e Ulisse (Autoritratto), 1924, entrambi esposti in mostra. La presenza di questi dipinti (già collezione Éluard) evidenzia la conflittualità tra la critica surrealista verso le opere degli anni Venti di de Chirico e tale realtà poco conosciuta.


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Difesa Ambiente

Ricordando Giorgio Faraggiana. Attualità della tutela del paesaggio a Torino | Convegno il 13 novembre all’Unione Culturale

Il 13 novembre 2024 alle ore 18, presso l’Unione Culturale Franco Antonicelli Torino (via Cesare Battisti 4/a), è in programma il convegno dal titolo “Ricordando Giorgio Faraggiana. Attualità della tutela del paesaggio a Torino”. (altro…)


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Acqua

Torino, a trent’anni dall’alluvione del Tanaro un dibattito sulla pianificazione e gestione dei rischi climatici

A Torino, Palazzo Madama ospiterà una nuova edizione del River Café sul Po, un evento che, a trent’anni dalla drammatica alluvione del Tanaro, riunirà cittadini ed esperti per un confronto sui temi della pianificazione territoriale e della gestione dei rischi legati ai cambiamenti climatici. L’incontro è organizzato nell’ambito del progetto europeo LIFE CLIMAX PO, dedicato all’adattamento del distretto del fiume Po al clima che cambia.

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