Sostenibilità
Ad Oriolo Romano (VT) il Meeting Nazionale delle Comunità dei Borghi Autentici d’Italia
Si è svolta presso la Sala del Consiglio del Comune di Oriolo Romano, la conferenza stampa di presentazione del Meeting Nazionale delle Comunità dei Borghi Autentici d’Italia, dal titolo “Sulla cura della casa comune”, previsto dal 27 al 30 giugno prossimi proprio nel caratteristico Borgo Autentico. Un importante momento di riflessione dedicato alla “cura della casa comune”, con evidente richiamo all’enciclica “Laudato si'” di Papa Francesco, che ispirerà i temi di discussione dei quattro focus aperti al pubblico di venerdì 28 e sabato 29 giugno.
Un flusso ben congeniato di spunti, suggestioni e testimonianze per delineare quel difficile intreccio che oggi intercorre tra qualità ambientale, stili di vita e futuro delle comunità locali. A fronte all’evidenza dei cambiamenti climatici vi è l’assoluta necessità di diffondere una logica resiliente. Lo stile di vita moderno considerando la Terra “un baule pieno di risorse a servizio dell’essere umano” produce ingiustizia sia sociale con la creazione di una grande e diffusa povertà sia ecologica con la devastazione di interi ecosistemi. Contro queste minacce, le comunità locali (amministratori, cittadini e associazioni) sono chiamate a sperimentare concretamente le sfide della riduzione dei consumi, della mobilità dolce, della ricerca di fonti alternative, dell’arresto del consumo del suolo, del riuso e dell’economia circolare.
È dal basso che deve partire una vera e propria conversione ecologica. Non solo denuncia, ma – come afferma Francesco – occorre porsi la domanda su cosa è possibile fare insieme per «uscire dalla spirale di autodistruzione in cui stiamo affondando», aprendo così alla possibilità di “esercitare una sana pressione su coloro che detengono il potere politico, economico e sociale”.
L’esortazione di Francesco è che “tutti possiamo collaborare come strumenti di Dio per la cura della creazione, ognuno con la propria cultura ed esperienza, le proprie iniziative e capacità”. Tra i presenti alla Conferenza stampa il Vicepresidente Vicario dell’Associazione Borghi Autentici d’Italia Gianfilippo Mignogna (Sindaco di Biccari) ed Emanuele Rallo, primo cittadino di Oriolo.
“Il nostro comune ha sulle spalle un lungo percorso sui temi della sostenibilità ambientale e sociale – ha dichiarato lo stesso Rallo. “Ospitare oggi il Meeting Nazionale delle Comunità dei Borghi Autentici d’Italia incentrato proprio sulla cura della casa comune, quindi, ci onora e ci gratifica. I forum che si svolgeranno nella splendida cornice di Palazzo Altieri sono di altissima qualità e l’intera offerta del Meeting rappresenta una reale alternativa, anche culturale, ai luoghi comuni oggi dominanti. L’Italia dei piccoli centri, dei territori provinciali, non è un residuo del passato, ma si configura come la vera opportunità di ricostruzione di un Sistema Italia che aveva perso il proprio baricentro e l’identità delle singole comunità. Identità intesa non come un piccolo orizzonte confortante, bensì come visione del mondo che è orgogliosa di rivendicare la propria specifica irriducibilità. I Borghi Autentici hanno raccolto ormai da molti anni una sfida decisiva nel voler rileggere l’Italia dei centri minori e dei territori interni. Oggi siamo al salto di qualità: il dibattito pubblico non può più ignorare la questione di chi si percepisce marginale e in tal senso Oriolo intende fare la sua parte. Ne discuteremo sia nei forum, sia con gli scrittori Fabio Balocco e Franco Arminio, divertendoci poi con musica popolare di grandissimo coinvolgimento e concludendo simbolicamente il Meeting nella nostra Faggeta patrimonio UNESCO. Borghi Autentici è una realtà importante e stimolante che con il suo lavoro è ormai diventata un presidio territoriale imprescindibile, tale da rappresentare un’occasione da cogliere per tutti i comuni del Lazio”.
Nel presentare il programma del Meeting di Oriolo Romano Gianfilippo Mignogna, intervenuto a nome dell’intero sodalizio nazionale, ha ringraziato il Sindaco Rallo, l’intera comunità di Oriolo Romano, il Parco Naturale Regionale di Bracciano e Martignano e le Associazioni di Oriolo che stanno contribuendo per la buona riuscita della manifestazione. “Un particolare vivo ringraziamento va alla Regione Lazio per il fondamentale sostegno dato a questa manifestazione, che riteniamo utile e fondamentale per ricordare costantemente le responsabilità di ciascuno nel prendersi cura del Pianeta e per individuare azioni coerenti e concrete per contribuire ad abbassare la nostra impronta ecologica Saranno quattro giorni all’insegna della tenacia e della resilienza che da sempre contraddistinguono i borghi più piccoli. Abbiamo voluto declinare il concetto di sostenibilità anche a livello enogastronomico, lasciando spazio a tanti prodotti tipici di differenti angoli d’Italia, realizzati perseguendo la filosofia della maggiore qualità, del presidio agricolo del territorio, e della cura delle proprie radici culturali ed identitarie. Un perfetto parallelismo con le tematiche trattate durante i focus, insomma, per un Meeting intenso ma coeso e coerente, capace davvero di stimolare una passione per la cura del mondo. Passione che dobbiamo trasmettere ai nostri figli dando prova di coerenza nei nostri comportamenti individuali, familiari e collettivi”.
Numerosi i partner e patrocinatori del Meeting nazionale: Legambiente, Cittadinanzattiva, Alleanza per la mobilità dolce, Piccoli Comuni del Welcome, Fondazione Futurae Onlus, l’Unione nazionale delle Pro Loco d’Italia, Museo di Palazzo Altieri, e in primis l’Associazione culturale Oriolo Romano e la Pro Loco.
L’intera manifestazione avrà inizio, come detto, giovedì 27 giugno a partire dalle ore 19.00 con l’apertura degli stand delle varie delegazioni regionali dei Borghi Autentici, che ospiteranno anche i Piccoli Comuni del Welcome, l’inaugurazione ufficiale e il concerto per le vie del centro storico della Banda Municipale di Oriolo Romano.
Nei giorni del meeting funzioneranno stand enogastronomici con prodotti e produttori provenienti da varie parti d’Italia (degustazioni e street food delle regioni Sardegna, Liguria, Emilia Romagna, Lazio, Abruzzo, Basilicata, Puglia, Sicilia) e Associazioni nazionali che porteranno le loro proposte ed iniziative (Cittadinanzattiva, Legambiente, Alleanza Mobilità Dolce, Rete dei piccoli comuni del Welcome, Associazione Laudato Si’). Sarà allestito e animato uno spazio dedicato a famiglie e bambini per ritornare a giocare per strada riprendendo la tradizione del “gioco antico”.
Franco Arminio presenterà il suo libro “Resteranno i canti” e Fabio Balocco il suo “Lontano da Farinetti”. Tutte le sere sarà offerto ai visitatori almeno un evento musicale con l’esibizione di gruppi artistici della cultura etnografica popolare di varie parti d’Italia: l’Associazione bandistica G.Puccini di Oriolo Romano; la Banda Rulli Frulli di Finale Emilia composta da bambini e ragazzi; l’Orchestra Popolare la Notte della Taranta composta da artisti del Salento; il Gruppo folcloristico La Racchia di Vejano (VT); il Progetto Musicale Accipiter, folk-pop-funk del Sud (Accettura).
Il programma completo è disponibile a questo link:
https://www.borghiautenticiditalia.it/meeting-delle-comunita-dei-borghi-autentici-27-30-giugno-2019
Ricevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI
Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.
Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!
Donazione con Paypal o carta di credito
Donazione con Satispay
Economia circolare
Entro il 13 febbraio 2025 obbligatoria l’iscrizione di 70 mila aziende al RENTRI il sistema informativo di tracciabilità dei rifiuti
ll RENTRI è il sistema informativo di tracciabilità dei rifiuti, previsto dall’art. 188-bis del Decreto Legislativo 152 del 2006 gestito direttamente dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica con il supporto tecnico operativo dall’Albo Nazionale Gestori Ambientali. (altro…)
Ricevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI
Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.
Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!
Donazione con Paypal o carta di credito
Donazione con Satispay
Mobilità sostenibile
BikeSquare lancia un crowdfunding per crescere all’estero, per la comunicazione e per una nuova piattaforma
La start up innovativa BikeSquare nata a Novello lancia un crowdfunding per crescere e aprire nuovi punti di noleggio non solo in Italia, investine nel marketing e coinvolgere un numero sempre maggiore di pedalatori con nuove campagne di comunicazione e di marketing e per la realizzazione di una nuova piattaforma: innovativa. Per realizzare i progetti BikeSquare ha definito un obiettivo massimo di raccolta di 525.000 € per il round in corso.
BikeSquare è la prima piattaforma italiana dedicata al turismo con biciclette elettriche, nata dieci anni fa come impresa innovativa e dal 2024 Società Benefit focalizzata sulla mobilità sostenibile e sul cicloturismo, BikeSquare ha sviluppato la piattaforma che mette in rete più di 130 punti di noleggio e-bike e 443 partner in 54 destinazioni tra Italia e Spagna.per far arrivare il modello di cicloturismo e di sviluppo dei territori in Germania e in Spagna. Oltre a proporre il noleggio delle e-bike, il modello BikeSquare contribuisce a creare una rete di realtà che collaborano condividendo l’obiettivo comune dello sviluppo sostenibile della destinazione turistica.
Ricevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI
Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.
Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!
Donazione con Paypal o carta di credito
Donazione con Satispay
Clima
I devastanti incendi nella contea di Los Angeles sono l’effetto di come il cambiamento climatico stia modificando i fattori di rischio delle nostre vite
La contea di Los Angeles sta affrontando una delle peggiori stagioni di incendi nella sua storia recente. Nonostante la stagione degli incendi nel sud della California solitamente si concluda a fine autunno, venti secchi e forti hanno alimentato incendi devastanti che hanno sconvolto la regione nel cuore dell’inverno. Questo fenomeno anomalo sottolinea l’intensificazione degli effetti del cambiamento climatico e mette a dura prova le risorse delle autorità locali.
Gli incendi hanno causato la morte di almeno dieci persone e distrutto quasi 10.000 strutture, tra case, aziende e infrastrutture. Più di 180.000 persone sono state costrette a evacuare le loro abitazioni, con ulteriori 200.000 sotto avviso di evacuazione. Le fiamme hanno consumato oltre 14.000 ettari di terreno, compresi parchi naturali e aree protette, con effetti devastanti sulla flora e fauna locali.
Le condizioni meteorologiche hanno giocato un ruolo chiave nella propagazione degli incendi. Venti secchi, noti come “Santa Ana winds,” hanno raggiunto velocità fino a 70 km/h, alimentando le fiamme e rendendo difficili le operazioni di contenimento. Questi venti, combinati con temperature insolitamente elevate e una vegetazione resa estremamente secca dalla siccità, hanno creato un ambiente ideale per il rapido sviluppo degli incendi.
Le autorità locali e statali hanno mobilitato risorse significative per combattere gli incendi. Più di 3.000 vigili del fuoco sono stati dispiegati sul campo, supportati da aerei antincendio e elicotteri per il lancio di acqua e ritardanti sulle fiamme. Il presidente Joe Biden ha dichiarato lo stato di emergenza, garantendo l’accesso a risorse federali per supportare le operazioni di emergenza e la ricostruzione.
Le comunità colpite si trovano ad affrontare una crisi umanitaria. Molte famiglie hanno perso tutto e sono state costrette a rifugiarsi in centri di accoglienza temporanei. Le scuole sono state chiuse, e l’aria nella regione è diventata irrespirabile a causa del fumo denso, aumentando i rischi per la salute pubblica.
Gli esperti concordano sul fatto che il cambiamento climatico abbia aggravato la frequenza e l’intensità degli incendi in California. L’alternanza di periodi di piogge intense seguiti da lunghi periodi di siccità — un fenomeno noto come “latigazo hidroclimático” — ha reso la vegetazione più suscettibile agli incendi. La rapida crescita della vegetazione durante le piogge seguita da una secchezza estrema fornisce un’enorme quantità di combustibile per le fiamme.
La crisi in corso nella contea di Los Angeles evidenzia l’urgenza di affrontare le cause profonde del cambiamento climatico. Investire in misure di prevenzione, come la gestione della vegetazione e l’adozione di tecnologie avanzate per il monitoraggio degli incendi, è fondamentale per ridurre il rischio di disastri futuri. Allo stesso tempo, è necessario sostenere le comunità colpite, garantendo loro le risorse necessarie per ricostruire e riprendersi da questa tragedia.
Gli incendi nella contea di Los Angeles rappresentano un monito per il resto del mondo: l’intensificazione degli eventi climatici estremi è una realtà che richiede azioni immediate e coordinate a livello globale.
La California continua a essere teatro di incendi devastanti da anni , con il 2024 che ha registrato una stagione particolarmente intensa. Le condizioni climatiche estreme, caratterizzate da una combinazione di periodi di piogge intense seguiti da siccità prolungate, hanno creato un ambiente propizio per la propagazione degli incendi. Questo fenomeno, noto come “latigazo hidroclimático”, ha aumentato la vulnerabilità della vegetazione, rendendola più suscettibile alle fiamme.
Le condizioni meteorologiche estreme, come ondate di calore e siccità, hanno esacerbato la frequenza e l’intensità degli incendi in California. Il cambiamento climatico, alimentato dalle emissioni di combustibili fossili, ha contribuito a questi eventi, creando un ciclo di condizioni favorevoli agli incendi. La rapida alternanza tra periodi umidi e secchi ha aumentato il rischio di incendi, con la vegetazione che cresce rapidamente durante le piogge e si secca durante le siccità, diventando combustibile per le fiamme.
Le autorità locali e federali hanno mobilitato risorse significative per combattere gli incendi, con il presidente Joe Biden che ha approvato l’assistenza federale, compreso il dispiegamento di ulteriori risorse antincendio. Nonostante gli sforzi, la portata e l’intensità degli incendi hanno messo a dura prova le capacità di risposta, evidenziando la necessità di strategie più efficaci per affrontare queste emergenze.
La devastazione causata dagli incendi ha avuto un impatto significativo sulle comunità locali, con migliaia di persone evacuate, case distrutte e infrastrutture danneggiate. La ricostruzione richiederà tempo e risorse, e la frequenza crescente di questi eventi solleva preoccupazioni sul futuro della regione. È essenziale affrontare le cause profonde del cambiamento climatico e implementare misure di mitigazione per ridurre il rischio di incendi futuri e proteggere le comunità vulnerabili.
Ricevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI
Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.
Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!
Donazione con Paypal o carta di credito
Donazione con Satispay