Seguici su

Sostenibilità

Ad Oriolo Romano (VT) il Meeting Nazionale delle Comunità dei Borghi Autentici d’Italia

Si è svolta presso la Sala del Consiglio del Comune di Oriolo Romano, la conferenza stampa di presentazione del Meeting Nazionale delle Comunità dei Borghi Autentici d’Italia, dal titolo “Sulla cura della casa comune”, previsto dal 27 al 30 giugno prossimi proprio nel caratteristico Borgo Autentico. Un importante momento di riflessione dedicato alla “cura della casa comune”, con evidente richiamo all’enciclica “Laudato si'” di Papa Francesco, che ispirerà i temi di discussione dei quattro focus aperti al pubblico di venerdì 28 e sabato 29 giugno.

Un flusso ben congeniato di spunti, suggestioni e testimonianze per delineare quel difficile intreccio che oggi intercorre tra qualità ambientale, stili di vita e futuro delle comunità locali. A fronte all’evidenza dei cambiamenti climatici vi è l’assoluta necessità di diffondere una logica resiliente. Lo stile di vita moderno considerando la Terra “un baule pieno di risorse a servizio dell’essere umano” produce ingiustizia sia sociale con la creazione di una grande e diffusa povertà sia ecologica con la devastazione di interi ecosistemi. Contro queste minacce, le comunità locali (amministratori, cittadini e associazioni) sono chiamate a sperimentare concretamente le sfide della riduzione dei consumi, della mobilità dolce, della ricerca di fonti alternative, dell’arresto del consumo del suolo, del riuso e dell’economia circolare.

È dal basso che deve partire una vera e propria conversione ecologica. Non solo denuncia, ma – come afferma Francesco – occorre porsi la domanda su cosa è possibile fare insieme per «uscire dalla spirale di autodistruzione in cui stiamo affondando», aprendo così alla possibilità di “esercitare una sana pressione su coloro che detengono il potere politico, economico e sociale”.

L’esortazione di Francesco è che “tutti possiamo collaborare come strumenti di Dio per la cura della creazione, ognuno con la propria cultura ed esperienza, le proprie iniziative e capacità”. Tra i presenti alla Conferenza stampa il Vicepresidente Vicario dell’Associazione Borghi Autentici d’Italia Gianfilippo Mignogna (Sindaco di Biccari) ed Emanuele Rallo, primo cittadino di Oriolo.

“Il nostro comune ha sulle spalle un lungo percorso sui temi della sostenibilità ambientale e sociale – ha dichiarato lo stesso Rallo. “Ospitare oggi il Meeting Nazionale delle Comunità dei Borghi Autentici d’Italia incentrato proprio sulla cura della casa comune, quindi, ci onora e ci gratifica. I forum che si svolgeranno nella splendida cornice di Palazzo Altieri sono di altissima qualità e l’intera offerta del Meeting rappresenta una reale alternativa, anche culturale, ai luoghi comuni oggi dominanti. L’Italia dei piccoli centri, dei territori provinciali, non è un residuo del passato, ma si configura come la vera opportunità di ricostruzione di un Sistema Italia che aveva perso il proprio baricentro e l’identità delle singole comunità. Identità intesa non come un piccolo orizzonte confortante, bensì come visione del mondo che è orgogliosa di rivendicare la propria specifica irriducibilità. I Borghi Autentici hanno raccolto ormai da molti anni una sfida decisiva nel voler rileggere l’Italia dei centri minori e dei territori interni. Oggi siamo al salto di qualità: il dibattito pubblico non può più ignorare la questione di chi si percepisce marginale e in tal senso Oriolo intende fare la sua parte. Ne discuteremo sia nei forum, sia con gli scrittori Fabio Balocco e Franco Arminio, divertendoci poi con musica popolare di grandissimo coinvolgimento e concludendo simbolicamente il Meeting nella nostra Faggeta patrimonio UNESCO. Borghi Autentici è una realtà importante e stimolante che con il suo lavoro è ormai diventata un presidio territoriale imprescindibile, tale da rappresentare un’occasione da cogliere per tutti i comuni del Lazio”.

Nel presentare il programma del Meeting di Oriolo Romano Gianfilippo Mignogna, intervenuto a nome dell’intero sodalizio nazionale, ha ringraziato il Sindaco Rallo, l’intera comunità di Oriolo Romano, il Parco Naturale Regionale di Bracciano e Martignano e le Associazioni di Oriolo che stanno contribuendo per la buona riuscita della manifestazione. “Un particolare vivo ringraziamento va alla Regione Lazio per il fondamentale sostegno dato a questa manifestazione, che riteniamo utile e fondamentale per ricordare costantemente le responsabilità di ciascuno nel prendersi cura del Pianeta e per individuare azioni coerenti e concrete per contribuire ad abbassare la nostra impronta ecologica Saranno quattro giorni all’insegna della tenacia e della resilienza che da sempre contraddistinguono i borghi più piccoli. Abbiamo voluto declinare il concetto di sostenibilità anche a livello enogastronomico, lasciando spazio a tanti prodotti tipici di differenti angoli d’Italia, realizzati perseguendo la filosofia della maggiore qualità, del presidio agricolo del territorio, e della cura delle proprie radici culturali ed identitarie. Un perfetto parallelismo con le tematiche trattate durante i focus, insomma, per un Meeting intenso ma coeso e coerente, capace davvero di stimolare una passione per la cura del mondo. Passione che dobbiamo trasmettere ai nostri figli dando prova di coerenza nei nostri comportamenti individuali, familiari e collettivi”.

Numerosi i partner e patrocinatori del Meeting nazionale: Legambiente, Cittadinanzattiva, Alleanza per la mobilità dolce, Piccoli Comuni del Welcome, Fondazione Futurae Onlus, l’Unione nazionale delle Pro Loco d’Italia, Museo di Palazzo Altieri, e in primis l’Associazione culturale Oriolo Romano e la Pro Loco.

L’intera manifestazione avrà inizio, come detto, giovedì 27 giugno a partire dalle ore 19.00 con l’apertura degli stand delle varie delegazioni regionali dei Borghi Autentici, che ospiteranno anche i Piccoli Comuni del Welcome, l’inaugurazione ufficiale e il concerto per le vie del centro storico della Banda Municipale di Oriolo Romano.

Nei giorni del meeting funzioneranno stand enogastronomici con prodotti e produttori provenienti da varie parti d’Italia (degustazioni e street food delle regioni Sardegna, Liguria, Emilia Romagna, Lazio, Abruzzo, Basilicata, Puglia, Sicilia) e Associazioni nazionali che porteranno le loro proposte ed iniziative (Cittadinanzattiva, Legambiente, Alleanza Mobilità Dolce, Rete dei piccoli comuni del Welcome, Associazione Laudato Si’). Sarà allestito e animato uno spazio dedicato a famiglie e bambini per ritornare a giocare per strada riprendendo la tradizione del “gioco antico”.

Franco Arminio presenterà il suo libro “Resteranno i canti” e Fabio Balocco il suo “Lontano da Farinetti”. Tutte le sere sarà offerto ai visitatori almeno un evento musicale con l’esibizione di gruppi artistici della cultura etnografica popolare di varie parti d’Italia: l’Associazione bandistica G.Puccini di Oriolo Romano; la Banda Rulli Frulli di Finale Emilia composta da bambini e ragazzi; l’Orchestra Popolare la Notte della Taranta composta da artisti del Salento; il Gruppo folcloristico La Racchia di Vejano (VT); il Progetto Musicale Accipiter, folk-pop-funk del Sud (Accettura).

Il programma completo è disponibile a questo link:
https://www.borghiautenticiditalia.it/meeting-delle-comunita-dei-borghi-autentici-27-30-giugno-2019


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Continue Reading
E tu cosa ne pensi?

Mobilità sostenibile

Nasce la Vehicle Valley Piemonte

Il Piemonte è un leader globale nel settore della mobilità, grazie a un ecosistema unico che integra design, ingegneria, produzione e cultura. Questa regione è rinomata per i suoi studi di design, poli industriali, centri di ricerca e istituzioni formative, che insieme rendono il Piemonte un punto di riferimento per l’innovazione nei veicoli e nei sistemi di trasporto.

Design e Innovazione

Il Piemonte è la culla di menti creative che hanno plasmato il mondo della mobilità. Designer leggendari come Bertone, Gandini, Frua, Giacosa e Michelotti hanno lasciato un’impronta indelebile, mentre talenti contemporanei come Giugiaro, Robinson e Bangle continuano a tracciare il futuro del design automobilistico. Aziende come Italdesign, Pininfarina, GFG Style, Icona Design e Studiotorino combinano design e ingegneria per eccellere a livello globale.

Imprese e Produzione

Con 713 aziende nel settore automotive, il Piemonte genera un fatturato di 20,4 miliardi di euro e impiega oltre 56.000 persone. Questa regione è la patria di marchi iconici come Fiat, Lancia, Abarth e Iveco, e ospita una filiera produttiva che include fornitori di componenti avanzati e tecnologie innovative. Anche il settore aerospaziale è ben rappresentato con aziende come Avio Aero e Leonardo.

Formazione e Ricerca

Istituzioni accademiche d’eccellenza come il Politecnico di Torino, l’Università degli Studi di Torino, IED e IAAD formano i talenti del futuro. Centri di ricerca e incubatori tecnologici trasformano idee rivoluzionarie in soluzioni concrete, rendendo il Piemonte un hub d’innovazione globale.

Innovazione e Tecnologia

Torino, Capitale Europea dell’Innovazione 2024, è al centro di questo fermento tecnologico. La città ospita il Centro Nazionale per l’Intelligenza Artificiale, consolidando il ruolo del Piemonte come punto di riferimento per l’innovazione e attrattivo per talenti e investimenti.

Tradizione e Cultura

Il patrimonio storico del Piemonte si intreccia con l’innovazione. Musei come il Museo Nazionale dell’Automobile e il Centro Storico FIAT raccontano la storia dell’automobile, mentre collezioni private conservano le grandi innovazioni del passato. Questo connubio tra tradizione e innovazione rende il Piemonte un polo attrattivo per il turismo tematico.

Vehicle Valley Piemonte

Vehicle Valley Piemonte è un marchio che rappresenta e valorizza il patrimonio, l’innovazione e la tradizione del territorio. Ogni socio diventa ambasciatore del brand, ricevendo strumenti di marketing per potenziare la visibilità internazionale. Il marchio Vehicle Valley è una certificazione di eccellenza che attesta la qualità del know-how piemontese, favorendo investimenti e commesse di alto profilo.

Testimonianze

Leader del settore come Dario Gallina, Edoardo Pavesio, Fabrizio Cellino, Antonio Casu, Silvio Angori e Nicola Scarlatelli sottolineano l’importanza di Vehicle Valley Piemonte nel rafforzare la collaborazione tra aziende, istituzioni e centri di ricerca per affrontare le sfide future della mobilità.


Questa versione mantiene le informazioni chiave, ma è più sintetica e diretta.


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Continue Reading

Economia circolare

Usa & getta o riutilizzabile? Facciamo chiarezza! L’indagine di Legambiente

In Italia la vendita dei prodotti presentati come riutilizzabili, ma considerati nei fatti usa e getta, è un gran pasticcio, che alimenta la produzione di plastica tradizionale, contraddicendo l’obiettivo della direttiva europea, e mette seriamente a rischio la filiera industriale nazionale della chimica verde e delle bioplastiche, fino ad oggi leader a livello globale. La scarsità e le informazioni fuorvianti sul riutilizzo, unite anche alla mancata definizione del concetto “riutilizzabile” nella Direttiva SUP sulla plastica monouso e nel decreto legislativo di recepimento 196/2021, fanno sì che spesso piatti, bicchieri e posate in plastica, presenti sugli scaffali dei negozi e che si definiscono “riutilizzabili”, dopo essere stati utilizzati la prima volta, vengono poi gettati esattamente come fossero “usa e getta”. (altro…)


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Continue Reading

Massa Critica

La Commissione europea raccomanda alle famiglie un kit di emergenza di 72 ore per eventuali crisi

La Commissione europea indica alle famiglie di essere preparate a sopravvivere 72 ore senza aiuti esterni in caso di aggressioni, disastri naturali, pandemie o attacchi informatici. E’ quanto riportato dal quotidiano spagnolo El Pais che ha avuto accesso ad una bozza della Strategia di Preparazione dell’Unione. Riserve d’acqua, cibo, materiale per riscaldarsi, medicine e batterie sono tra i materiali essenziali per affrontare questo tipo di crisi , indicate nelle guide che alcuni Paesi del Nord Europa hanno già consegnato alla popolazione per preparsi ad ipotetiche emergenze o conflitti. (altro…)


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Continue Reading

Suggerimenti per te

Seguici via Whatsapp

Iscriviti alla nostra Newsletter

Suggerimenti

Ultimi Articoli

Suggerimenti per te

Covering Climate Now

Suggerimenti per Te

Startup on Air

Startup Onair

Suggerimenti

CO2WEB