Ambiente
RePlaCe: dalla green economy alla finanza sostenibile
La necessità di raggiungere una sostenibilità ambientale e sociale entro breve termine è il principale motivo di interesse di una collettività sempre più sensibile e attenta a tale emergenza. Finanza, politica e mondo industriale hanno risposto a tale appello promuovendo nuovi modelli di policy, accordi e programmi per far fronte a tale esigenza globale.
Green bond, accordi UE Low carbon e la Circular Economy sono solo alcune delle soluzioni adottate per dare impulso alla rivoluzione green e a una transizione verso un orizzonte sostenibile.
RePlaCe, in collaborazione con Environment Park, e col supporto dei Distretti Leo 108 La (Toscana) e Ia 1 (Piemonte e Valle d’Aosta), organizza il secondo appuntamento in materia di Circular Economy, l’8 Maggio 2019 dalle ore 15.00 presso la Sala Kyoto del centro Environment Park di Torino.
Dopo il successo dello scorso anno sul tema della New Plastic Economy, quest’edizione tratterà il rapporto che lega il mondo dell’economia e della finanza con quello della sostenibilità, sia ambientale, sia sociale. Scopo della manifestazione è quello di analizzare tale intesa, che si presenta come uno dei più efficaci vettori per conseguire, oltre che uno sviluppo industriale responsabile, anche la realizzazione di piani d’investimento affidabili, grazie alla riduzione dei rischi connessi al territorio e al rispetto degli interessi del tessuto sociale.
Saranno ospiti del convegno rappresentanti del settore di rating finanziario, per spiegare nel dettaglio quali siano i presupposti che giustificano una valutazione positiva di un investimento e quale sia l’attuale orientamento dei maggiori fondi di risparmio. Delegati di fondi d’investimento, per spiegare i benefici connessi ad investimenti Green, le modalità operative adottate per darne esecuzione e quale influenza possa produrre la politica internazionale sul settore. Relatori della compagine industriale al fine di riportare una diretta testimonianza riguardo alle nuove policy assunte per migliorare i propri asset e ottenere benefici legati alla competizione sui mercati nonché all’accesso al credito. Professionisti appartenenti al settore tecnico e legale, per analizzare gli strumenti necessari alla messa a regime del nuovo sistema e le soluzioni normative utili a neutralizzare il c.d. “rischio amministrativo”, dal quale possono derivare complicazioni nell’esecuzione di opere e lavori, con conseguenti rischi per gli investimenti. Infine, rappresentanti del mondo delle istituzioni pubbliche, per considerare i benefici amministrativi e burocratici di cui possono giovare le aziende green nel comparto dei rapporti e appalti con i pubblici uffici.
L’evento è a partecipazione gratuita ed è valido per il riconoscimento dei CFP per i professionisti iscritti agli Ordini degli Ingegneri, Avvocati e Commercialisti della Provincia di Torino.
È possibile iscriversi all’evento attraverso il seguente link (posti limitati a 180 persone)
RePlaCe: dalla green economy alla finanza sostenibile
8 maggio 2019 ore 15:00 – Environment Park, Torino
Centro Congressi – Sala Kyoto – Via Livorno 58/60
Programma:
– Introduzione a cura di Edoardo Giusti e Nicola Antonicelli, Comitato Organizzatore Replace
– Saluti istituzionali da parte di Emanuela Barreri e Davide Damosso, Presidente e Direttore Operativo Environment Park
– Saluti istituzionali da parte di Gaetano Ferrara e Claudia Calamai, Presidenti Distretti Leo Ia 1 (Piemonte e Valle d’Aosta) e 108 La (Toscana).
– “Il nuovo trend degli investimenti sostenibili”
Andrea Lo Giudice – Research Manager – Infrastructure, Vigeo Eiris
– “La finanza sostenibile, driver dei nuovi investimenti a medio lungo termine”
Giuseppe Pastorelli – Fund Manager – AZ Fund Management SA
Marco Renne – Financial Partner – Azimut Capital Management
– “Green Bond, uno strumento finanziario di successo”
Laura Beltramo – Responsabile Financial Risk Management e Pianificazione Finanziaria – Iren Spa
– “L’economia circolare in Enel X: nuovo valore per il business”
Silvia Ruta – Sustainable Product Developer – Innovation & Product Lab – Enel X
– ” Politiche e pratiche di sostenibilità nella finanza di progetto ”
Roberto Mezzalama – Global Sustainability Leader and Senior Project Director – Golder Associates
– “Il rischio amministrativo negli investimenti in infrastrutture”
Gilberto Giusti – Titolare Giusti Studio Legale
– “Le autorizzazioni in materia ambientale: prospettive ed agevolazioni per aziende virtuose”
Raffaella Martini – Città Metropolitana di Torino – Responsabile Servizio Gestione Rifiuti
– “CIRCPRO: Smart Circular Procurement”
Stefania Crotta, Anna Maria Caputano – Responsabili di progetto per la Regione Piemonte
Moderano: Emanuele Aleotti e Marco Spena, Comitato Organizzatori Replace
Ricevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI
Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.
Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!
Donazione con Paypal o carta di credito
Donazione con Satispay
Ambiente
A Cecilia Di Lieto il Premio Luisa Minazzi – Ambientalista dell’anno 2024
È stato assegnato a Cecilia Di Lieto, storica voce di Radio Popolare, il Premio “Luisa Minazzi – Ambientalista dell’anno”, alla sua XV edizione. La cerimonia di consegna del Premio si è tenuta venerdì 29 novembre, a Casale Monferrato (AL), la città piemontese teatro da alcuni anni dell’importante riconoscimento promosso da Legambiente e dalla rivista La Nuova Ecologia insieme al Comitato organizzatore che unisce numerose realtà casalesi, all’Ente di Gestione delle Aree Protette del Po piemontese e al Comune monferrino. (altro…)
Ricevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI
Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.
Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!
Donazione con Paypal o carta di credito
Donazione con Satispay
Ambiente
‘Voglio raccontarti una storia’, successo per lo spettacolo teatrale che racconta la tragedia dell’alluvione del 1994 in Piemonte
Occhi lucidi, ricordi, e tante emozioni hanno accompagnato lo spettacolo teatrale “Voglio raccontarti una storia” andato in scena venerdì 22 novembre 2024 al Cinema Moretta di Alba. L’evento, inserito tra le celebrazioni del Trentennale della grande alluvione che il 5-6 novembre colpì il sud Piemonte, ha fatto segnare il tutto esaurito con una grande partecipazione della cittadinanza e alcuni momenti davvero emozionanti: dall’omaggio ai familiari del Sindaco albese Enzo Demaria che si trovò a fronteggiare nel 1994 l’Alluvione a quello a Mauro Marchiani, Assessore ai Servizi Ambientali del Comune di Lugo di Romagna, centro nel ravennate colpito duramente dalle alluvioni del 2023 e del 2024.
L’evento è stato introdotto dalla vicesindaca del Comune di Alba, assessora alla cultura, Caterina Pasini, che ha ricordato l’importanza di quanto la cittadinanza albese si scoprì unita e solidale per superare un momento così difficile, che aveva causato morte e distruzione chiamata sul palco da Luigi Bosio, Presidente della Cooperativa ERICA che proprio dopo quell’evento tragico iniziò la sua attività. Presenti anche molti Sindaci e rappresentanti dei Comuni del territorio come Castagnito, Ceresole d’Alba, Ceva, Cherasco, Clavesana, Gorzegno, Guarene, Lequio Tanaro, Monchiero, Neive, Ormea, Piozzo, Roddi, Rodello, Serralunga d’Alba, Treiso.
Lo spettacolo, nato da un testo di Roberto Cavallo e per la regia di Oliviero Corbetta, è stato promosso alla Cooperativa ERICA, con il supporto di Stroppiana SpA e la collaborazione della compagnia teatrale “Liberipensatori Paul Valery”. Durante la serata tanti partecipanti hanno potuto acquistare il libro celebrativo “Voglio raccontarti una storia”, contenente il testo integrale dello spettacolo: il ricavato di 1500 euro sarà devoluto, come annunciato a fine serata, alla Fondazione Specchio dei Tempo per la sua raccolta fondi a favore dei comuni alluvionati dell’Emilia-Romagna.
Luigi Bosio, Presidente del CdA di E.R.I.C.A. soc. coop. ha dichiarato: “Abbiamo ricordato un momento che ha segnato il nostro territorio, perché la memoria e il ricordo servono per le vecchie e le nuove generazioni ed in qualche modo ci difendono dalle fake news. Sempre ed ancor di più in questo momento in cui i disastri accaduti in Emilia-Romagna, Catania e Valencia pongono l’accento su quanto sia importante tutelare il territorio e l’ambiente in generale. E per questo che l’impegno di E.R.i.CA. su queste tematiche è e sarà continuo per fare in modo che la consapevolezza e la sensibilità delle persone aumenti e contribuisca a mitigare l’impatto di tali eventi in futuro”.
Ricevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI
Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.
Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!
Donazione con Paypal o carta di credito
Donazione con Satispay
Ambiente
Mediterraneo sempre più caldo, biodiversità in pericolo: la Pinna nobilis rischia l’estinzione
Il cambiamento climatico minaccia di spingere diverse specie del Mediterraneo verso l’estinzione, trasformando il mare in un ambiente sempre più caldo e tropicale. Tra quelle che rischiano letteralmente di sparire vi è la Pinna nobilis, il mollusco bivalve più grande del Mare Nostrum. In passato era comune trovarne anche decine di esemplari in un fazzoletto di fondale ma, a partire dal 2016, un’epidemia ha determinato una mortalità senza precedenti della specie, con un tracollo di oltre il 95% delle popolazioni e l’inserimento nella lista rossa IUCN in “pericolo critico” (critically endangered). (altro…)
Ricevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI
Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.
Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!
Donazione con Paypal o carta di credito
Donazione con Satispay