Ambiente
Tutto quello che serve sapere sull’E-prix di Formula E a Roma sabato 14 aprile
Sabato14 aprile si corre all’Eur di Roma la settima tappa della Formula E il mondiale di auto elettriche voluto dalla FIA . Venti piloti di dieci differenti team, si sfideranno per la secodna volta anche in un circuito cittadino italiano a bordo di vetture in grado di sfrecciare a 250 chilometri orari in maniera totalmente green dato che i loro motori sono alimentati da batterie capaci di erogare fino a 250 kW di potenza.
L’E-Prix sarà trasmesso in diretta tv in 90 Paesi, Per l’Italia la diretta tv è su Italia 1 partire dalle ore 16.00.
La gara si terrà nel circuito cittadino dell’EUR, che è uno dei più lunghi del campionato mondiale con una lunghezza di 2,84 km, per un totale di 21 curve. La linea di partenza si trova in Via Cristoforo Colombo, l’arrivo è su Piazza J. F. Kennedy, con le auto che corrono intorno all’Obelisco di Viale Marconi.
Per l’occasione tutta la superficie percorsa dalle automobili sarà coperta da un manto fonoassorbente che poi sarà tolto a fine gara e non saranno presenti buche, né avvallamenti. Quest’anno la capienza degli spalti è stata aumentata di 5.000 posti raggiungendo quota 35.000. Ecco come acquistare i biglietti per la Formula E E-Prix a Roma. I 15.000 voucher gratuiti per il prato sono stati esauriti in poche ore. L’ultima occasione per ottenerne uno è partecipare, lunedì 8 aprile, alla festa che si terrà in viale Europa, a Roma, durante la quale saranno distribuiti gli ultimi tagliandi.
Siamo alla quinta stagione della Formula E e la tecnologia che scende in pista è in continua evoluzione. Le nuove auto elettriche hanno raddoppiato la capacità di accumulo di energia. Con 250 kW di potenza, la Gen2 accelererà da 0 a 100 km / h in 2,8 secondi e potrà raggiungere una velocità massima di 280 km/h.
https://youtu.be/qUqN3DXQpnE
In totale sono 13 tappe del campionato, partito dall’Arabia Saudita lo scorso 15 dicembre. Roma è la settima tappa, la stagione si concluderà il 14 luglio a New York. Roma ha partecipato per la prima volta al campionato nel 2018 e, oltre all’edizione di quest’anno, ospiterà anche quelle previste per il 2020, 2021 e 2022.
A sfidarsi sono 11 team, con due piloti ciascuno. Nove i costruttori, tra cui Jaguar, Nissan, BMW, Audi, DS, Mahindra e Venturi. Tra i piloti, questa stagione ha visto il debutto dell’ex pilota di Formula 1, Felipe Massa. In testa alla classifica generale c’è Antonio Felix Da Costa (62 punti) con la sua Bmw Andretti Motorsport. Al secondo posto Jerome d’Ambrosio (61 punti, Mahindra Racing), terzo Jean Eric Vergne (54 punti, DS Techeetah).
Per quanto riguarda la classifica costruttori: a 97 punti ci sono Envision Virgin Racing e Mahindra Racing, seguiti con un solo punto di distacco da Audi Sport ABT Schaeffler. Quarta DS Techeetah con 95 punti.
Le competizioni dell’E-Prix si dividono in due sessioni per consentire di sostituire le batterie. Nella seconda metà della gara, i piloti possono sfruttare il gradimento del pubblico per migliorare le proprie performance con il Fanboost.
I fan possono votare i propri piloti preferiti scaricando un’apposita app, oppure direttamente su twitter o sul sito della FiaFormulaE. Le votazioni iniziano sei giorni prima della gara ed i tre piloti che ottengono il maggior gradimento, possono sfruttare per cinque secondi un incremento di potenza dei loro motori.
L’organizzazione, che lo scorso anno donò alla città alcune centraline per la ricarica elettrica, nel 2019 finanzierà interventi di potatura nel quartiere e regalerà 15 decespugliatori al Ministero della Giustizia, all’interno del programma di reinserimento sociale dei detenuti.
Un’altra novità importante è la E-Parade che permetterà a chiunque si presenti con un mezzo eco-sostenibile di provare il brivido di guidare sul circuito di gara. Nel pomeriggio del 12 aprile infatti, i cittadini in possesso di veicoli elettrici a due e a quattro ruote potranno testare il tracciato con le loro vetture.
All’interno della Nuvola di Fuksas verrà allestito l’ E-Village di Allianz. per incontrare i piloti durante un’apposita sessione di autografi prima della gara e competere con loro anche all’interno di una Gaming Zone. La Formula E World è il nuovissimo spazio, cuore dell’Allianz E-Village, in cui conoscere da vicino il mondo del campionato ABB FIA Formula E.
La Kids Zone è per i fan più giovani, un’intera zona dedicata all’apprendimento, all’esplorazione e alla scoperta. Nella Inspiration Zone saranno messi in mostra gli ultimi veicoli elettrici e ibridi. Nella Taste Zone ci saranno stand enogastronomici e musica dal vivo.
Il 13 aprile, i cancelli dell’Allianz E-Village si apriranno alle 7.00. Mezz’ora dopo cominceranno le prime prove libere, alle 10.30 il secondo turno di prove, alle 11.45 le qualifiche. L’inizio della gara è previsto per le 16.00.
Ecco il programma completo – orario ufficiale Sabato 13 Aprile 2019
- 07:00 APERTURA ALLIANZ E-VllLAGE – AIlianz E-Village
- 07:30 – 08:15 FORMULA E l”TURNO PROVE LIBERE – Circuito
- 08:35 – 09:05 JAGUAR l-PACE E-TROPHY QUALIFICHE – Circuito
- 10:00 – 10:30 FORMULA E 2″TURNO PROVE LIBERE – Circuito
- 11:45 – 12:50 FORMULA E SESSIONE QUALIFICHE – Circuito
- 13:45 – 14:00 JAGUAR l-PACE GRIGLIA DI PARTENZA – Circuito
- 14:00 – 14:35 JAGUAR l-PACE E-TROPHY GARA (25′ + 1 GIRO) – Circuito
- 14:35 – 14:50 JAGUAR l-PACE E-TROPHY PREMIAZIONE – Circuito
- 15:30 – 16:00 FORMULA E GRIGLIA DI PARTENZA – Circuito
- 16:00 – 17:00 ROMA E-PRIX (45′ + 1 GIRO) – Circuito
- 17:00 17:30 – FORMULA E PODIO – Podio
Per il Rome E-Prix 2019, sono previste delle tribune riservate ai disabili ed accompagnatori. L’ingresso è gratuito per persona disabile al 100% e accompagnatore, ma è obbligatorio che l’accompagnatore sia maggiorenne) previo invio di una richiesta via email a [email protected] indicando nome e cognome della persona disabile, un recapito telefonico/mail e il certificato di invalidità o un documento equivalente.
Giovedì 11 aprile al campo Tre Fontane, ci sarà un grande match: la Nazionale piloti sfida l’AS Roma Legends di Francesco Totti. Il ricavato della partita andrà in beneficenza I 22 campioni si sfideranno a Roma giovedì 11 aprile alle ore 18 sul campo dello stadio Tre Fontane, nel cuore del quartiere Eur, per un match che vedrà protagonisti piloti del calibro di Felipe Massa del Team Venturi di Formula E, il leader del campionato Antonio Felix Da Costa del team BMW di Andretti Motorsport.
https://youtu.be/eIGD94neeq8
La sindaca, Virginia Raggi è ovviamente felicissima: “Siamo orgogliosi di ospitare questo evento sportivo. Intrattenimento puro all’insegna della sostenibilità e dell’innovazione tecnologica”.
Secondo il patron Alejandro Agag : “La Formula-E è ormai parte del tessuto culturale e sportivo di questa città. Vogliamo regalare agli spettatori una giornata di puro divertimento, velocità e sport”.
Ricevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI
Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.
Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!
Donazione con Paypal o carta di credito
Donazione con Satispay
Ambiente
A Cecilia Di Lieto il Premio Luisa Minazzi – Ambientalista dell’anno 2024
È stato assegnato a Cecilia Di Lieto, storica voce di Radio Popolare, il Premio “Luisa Minazzi – Ambientalista dell’anno”, alla sua XV edizione. La cerimonia di consegna del Premio si è tenuta venerdì 29 novembre, a Casale Monferrato (AL), la città piemontese teatro da alcuni anni dell’importante riconoscimento promosso da Legambiente e dalla rivista La Nuova Ecologia insieme al Comitato organizzatore che unisce numerose realtà casalesi, all’Ente di Gestione delle Aree Protette del Po piemontese e al Comune monferrino. (altro…)
Ricevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI
Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.
Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!
Donazione con Paypal o carta di credito
Donazione con Satispay
Ambiente
‘Voglio raccontarti una storia’, successo per lo spettacolo teatrale che racconta la tragedia dell’alluvione del 1994 in Piemonte
Occhi lucidi, ricordi, e tante emozioni hanno accompagnato lo spettacolo teatrale “Voglio raccontarti una storia” andato in scena venerdì 22 novembre 2024 al Cinema Moretta di Alba. L’evento, inserito tra le celebrazioni del Trentennale della grande alluvione che il 5-6 novembre colpì il sud Piemonte, ha fatto segnare il tutto esaurito con una grande partecipazione della cittadinanza e alcuni momenti davvero emozionanti: dall’omaggio ai familiari del Sindaco albese Enzo Demaria che si trovò a fronteggiare nel 1994 l’Alluvione a quello a Mauro Marchiani, Assessore ai Servizi Ambientali del Comune di Lugo di Romagna, centro nel ravennate colpito duramente dalle alluvioni del 2023 e del 2024.
L’evento è stato introdotto dalla vicesindaca del Comune di Alba, assessora alla cultura, Caterina Pasini, che ha ricordato l’importanza di quanto la cittadinanza albese si scoprì unita e solidale per superare un momento così difficile, che aveva causato morte e distruzione chiamata sul palco da Luigi Bosio, Presidente della Cooperativa ERICA che proprio dopo quell’evento tragico iniziò la sua attività. Presenti anche molti Sindaci e rappresentanti dei Comuni del territorio come Castagnito, Ceresole d’Alba, Ceva, Cherasco, Clavesana, Gorzegno, Guarene, Lequio Tanaro, Monchiero, Neive, Ormea, Piozzo, Roddi, Rodello, Serralunga d’Alba, Treiso.
Lo spettacolo, nato da un testo di Roberto Cavallo e per la regia di Oliviero Corbetta, è stato promosso alla Cooperativa ERICA, con il supporto di Stroppiana SpA e la collaborazione della compagnia teatrale “Liberipensatori Paul Valery”. Durante la serata tanti partecipanti hanno potuto acquistare il libro celebrativo “Voglio raccontarti una storia”, contenente il testo integrale dello spettacolo: il ricavato di 1500 euro sarà devoluto, come annunciato a fine serata, alla Fondazione Specchio dei Tempo per la sua raccolta fondi a favore dei comuni alluvionati dell’Emilia-Romagna.
Luigi Bosio, Presidente del CdA di E.R.I.C.A. soc. coop. ha dichiarato: “Abbiamo ricordato un momento che ha segnato il nostro territorio, perché la memoria e il ricordo servono per le vecchie e le nuove generazioni ed in qualche modo ci difendono dalle fake news. Sempre ed ancor di più in questo momento in cui i disastri accaduti in Emilia-Romagna, Catania e Valencia pongono l’accento su quanto sia importante tutelare il territorio e l’ambiente in generale. E per questo che l’impegno di E.R.i.CA. su queste tematiche è e sarà continuo per fare in modo che la consapevolezza e la sensibilità delle persone aumenti e contribuisca a mitigare l’impatto di tali eventi in futuro”.
Ricevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI
Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.
Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!
Donazione con Paypal o carta di credito
Donazione con Satispay
Ambiente
Mediterraneo sempre più caldo, biodiversità in pericolo: la Pinna nobilis rischia l’estinzione
Il cambiamento climatico minaccia di spingere diverse specie del Mediterraneo verso l’estinzione, trasformando il mare in un ambiente sempre più caldo e tropicale. Tra quelle che rischiano letteralmente di sparire vi è la Pinna nobilis, il mollusco bivalve più grande del Mare Nostrum. In passato era comune trovarne anche decine di esemplari in un fazzoletto di fondale ma, a partire dal 2016, un’epidemia ha determinato una mortalità senza precedenti della specie, con un tracollo di oltre il 95% delle popolazioni e l’inserimento nella lista rossa IUCN in “pericolo critico” (critically endangered). (altro…)
Ricevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI
Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.
Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!
Donazione con Paypal o carta di credito
Donazione con Satispay