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Ambiente

Tutto quello che serve sapere sull’E-prix di Formula E a Roma sabato 14 aprile

Sabato14 aprile si corre all’Eur di  Roma la settima tappa della Formula E il mondiale di auto elettriche voluto dalla FIA .  Venti piloti di dieci differenti team, si sfideranno per la secodna volta anche in un circuito cittadino italiano a bordo di vetture in grado di sfrecciare a 250 chilometri orari in maniera totalmente green dato che i loro motori sono alimentati da  batterie capaci di erogare fino a 250 kW di potenza.

L’E-Prix sarà trasmesso in diretta tv in 90 Paesi, Per l’Italia la diretta tv è su Italia 1 partire dalle ore 16.00.

La gara si terrà nel circuito cittadino dell’EUR, che è uno dei più lunghi del campionato mondiale con una lunghezza di 2,84 km, per un totale di 21 curve. La linea di partenza si trova in Via Cristoforo Colombo, l’arrivo è su Piazza J. F. Kennedy, con le auto che corrono intorno all’Obelisco di Viale Marconi.

Per l’occasione tutta la superficie percorsa dalle automobili sarà coperta da un manto fonoassorbente che poi sarà tolto a fine gara e non saranno presenti buche, né avvallamenti. Quest’anno la capienza degli spalti è stata aumentata di 5.000 posti raggiungendo quota 35.000. Ecco come acquistare i biglietti per la Formula E E-Prix a Roma. I 15.000 voucher gratuiti per il prato sono stati esauriti in poche ore. L’ultima occasione per ottenerne uno è partecipare, lunedì 8 aprile, alla festa che si terrà in viale Europa, a Roma, durante la quale saranno distribuiti gli ultimi tagliandi.

Siamo alla quinta stagione della Formula E e la tecnologia che scende in pista è in continua evoluzione. Le nuove auto elettriche hanno raddoppiato la capacità di accumulo di energia. Con 250 kW di potenza, la Gen2 accelererà da 0 a 100 km / h in 2,8 secondi e potrà raggiungere una velocità massima di 280 km/h.

https://youtu.be/qUqN3DXQpnE

In totale sono 13 tappe del campionato, partito dall’Arabia Saudita lo scorso 15 dicembre. Roma è la settima tappa, la stagione si concluderà il 14 luglio a New York. Roma ha partecipato per la prima volta al campionato nel 2018 e, oltre all’edizione di quest’anno, ospiterà anche quelle previste per il 2020, 2021 e 2022.

A sfidarsi sono 11 team, con due piloti ciascuno. Nove i costruttori, tra cui Jaguar, Nissan, BMW, Audi, DS, Mahindra e Venturi. Tra i piloti, questa stagione ha visto il debutto dell’ex pilota di Formula 1, Felipe Massa. In testa alla classifica generale c’è Antonio Felix Da Costa (62 punti) con la sua Bmw Andretti Motorsport. Al secondo posto Jerome d’Ambrosio (61 punti, Mahindra Racing), terzo Jean Eric Vergne (54 punti, DS Techeetah).

Per quanto riguarda la classifica costruttori: a 97 punti ci sono Envision Virgin Racing e Mahindra Racing, seguiti con un solo punto di distacco da Audi Sport ABT Schaeffler. Quarta DS Techeetah con 95 punti.

Le competizioni dell’E-Prix si dividono in due sessioni per consentire di sostituire le batterie. Nella seconda metà della gara, i piloti possono sfruttare il gradimento del pubblico per migliorare le proprie performance con il Fanboost.

I fan possono  votare i propri piloti preferiti scaricando un’apposita app, oppure direttamente su twitter o sul sito della FiaFormulaE. Le votazioni iniziano sei giorni prima della gara ed i tre piloti che ottengono il maggior gradimento, possono sfruttare per cinque secondi un incremento di potenza dei loro motori.

L’organizzazione, che lo scorso anno donò alla città alcune centraline per la ricarica elettrica, nel 2019 finanzierà interventi di potatura nel quartiere e regalerà 15 decespugliatori al Ministero della Giustizia, all’interno del programma di reinserimento sociale dei detenuti.

Un’altra novità importante è la E-Parade che permetterà a chiunque si presenti con un mezzo eco-sostenibile di provare il brivido di guidare sul circuito di gara. Nel pomeriggio del 12 aprile infatti, i cittadini in possesso di veicoli elettrici a due e a quattro ruote potranno testare il tracciato con le loro vetture.

All’interno della Nuvola di Fuksas verrà allestito l’ E-Village di Allianz. per incontrare i piloti durante un’apposita sessione di autografi prima della gara e competere con loro anche all’interno di una Gaming Zone. La Formula E World è il nuovissimo spazio, cuore dell’Allianz E-Village, in cui conoscere da vicino il mondo del campionato ABB FIA Formula E.

La Kids Zone è per i fan più giovani, un’intera zona dedicata all’apprendimento, all’esplorazione e alla scoperta. Nella Inspiration Zone saranno messi in mostra gli ultimi veicoli elettrici e ibridi. Nella Taste Zone ci saranno stand enogastronomici e musica dal vivo.

Il 13 aprile, i cancelli dell’Allianz E-Village si apriranno alle 7.00. Mezz’ora dopo cominceranno le prime prove libere, alle 10.30 il secondo turno di prove, alle 11.45 le qualifiche. L’inizio della gara è previsto per le 16.00.

Ecco il programma completo – orario ufficiale Sabato 13 Aprile 2019

  • 07:00 APERTURA ALLIANZ E-VllLAGE – AIlianz E-Village
  • 07:30 – 08:15 FORMULA E l”TURNO PROVE LIBERE – Circuito
  • 08:35 – 09:05 JAGUAR l-PACE E-TROPHY QUALIFICHE – Circuito
  • 10:00 – 10:30 FORMULA E 2″TURNO PROVE LIBERE – Circuito
  • 11:45 – 12:50 FORMULA E SESSIONE QUALIFICHE – Circuito
  • 13:45 – 14:00 JAGUAR l-PACE GRIGLIA DI PARTENZA – Circuito
  • 14:00 – 14:35 JAGUAR l-PACE E-TROPHY GARA (25′ + 1 GIRO) – Circuito
  • 14:35 – 14:50 JAGUAR l-PACE E-TROPHY PREMIAZIONE – Circuito
  • 15:30 – 16:00 FORMULA E GRIGLIA DI PARTENZA – Circuito
  • 16:00 – 17:00 ROMA E-PRIX (45′ + 1 GIRO) – Circuito
  • 17:00 17:30 – FORMULA E PODIO – Podio

Per il Rome E-Prix 2019, sono previste delle tribune riservate ai disabili ed accompagnatori. L’ingresso è gratuito per persona disabile al 100% e accompagnatore, ma è obbligatorio che l’accompagnatore sia maggiorenne) previo invio di una richiesta via email a [email protected] indicando nome e cognome della persona disabile, un recapito telefonico/mail e il certificato di invalidità o un documento equivalente.

Giovedì 11 aprile al campo Tre Fontane, ci sarà un grande match: la Nazionale piloti sfida l’AS Roma Legends di Francesco Totti. Il ricavato della partita andrà in beneficenza  I 22 campioni si sfideranno a Roma giovedì 11 aprile alle ore 18 sul campo dello stadio Tre Fontane, nel cuore del quartiere Eur, per un match che vedrà protagonisti piloti del calibro di Felipe Massa del Team Venturi di Formula E, il leader del campionato Antonio Felix Da Costa del team BMW di Andretti Motorsport.

https://youtu.be/eIGD94neeq8

La sindaca, Virginia Raggi è ovviamente felicissima: “Siamo orgogliosi di ospitare questo evento sportivo. Intrattenimento puro all’insegna della sostenibilità e dell’innovazione tecnologica”.

Secondo il patron Alejandro Agag : “La Formula-E è ormai parte del tessuto culturale e sportivo di questa città. Vogliamo regalare agli spettatori una giornata di puro divertimento, velocità e sport”.


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Dossier Nevediversa 2025 di Legambiente: 265 gli impianti dismessiin Italia. Milano Cortina 2026 la sostenibilità è un obiettivo lontano

Il 2024 è stato l’anno più caldo mai registrato e gennaio 2025 ha segnato un nuovo record come il mese più caldo di sempre. Dalle Alpi agli Appennini nevica sempre meno. Il campanello d’allarme arriva dal numero degli impianti dismessi ad alta quota, ma anche dall’aumento dei bacini di innevamento artificiale per “fabbricare” la neve. Bisogna ripensare il turismo invernale in una chiave più sostenibile replicando le buone pratiche di turismo dolce.

Nella Penisola sono 265 le strutture legate agli sci non più funzionanti, un dato raddoppiato rispetto al 2020 quando ne erano stati censiti 132. Piemonte (76), Lombardia (33), Abruzzo (31) e Veneto (30) sono le regioni ad oggi con più strutture dismesse e che risentono, insieme al resto della Penisola, di una crisi climatica che anche in montagna lascia sempre più il segno, con nevicate in diminuzione e temperature in aumento, e un turismo invernale che diventa più costoso e in alcuni casi di lusso a discapito del portafoglio e dell’ambiente. Aumentano anche i bacini di innevamento artificiale: 165 quelli mappati ad oggi in Italia tramite le immagini satellitari per una superficie totale pari a 1.896.317 mq circa. Il Trentino-Alto Adige è la regione con più bacini censiti (60), seguita da Lombardia (23), e Piemonte (23). La Valle D’Aosta, invece, conta 14 bacini ma primeggia in termini di mq, ben 871.832.

 

Dalle Alpi agli Appennini nevica sempre meno. Il campanello d’allarme arriva dal numero degli impianti dismessi ad alta quota, ma anche dall’aumento dei bacini di innevamento artificiale per “fabbricare” la neve. Nella Penisola sono 265 le strutture legate agli sci non più funzionanti, un dato raddoppiato rispetto al 2020 quando ne erano stati censiti 132. Piemonte (76), Lombardia (33), Abruzzo (31) e Veneto (30) sono le regioni ad oggi con più strutture dismesse e che risentono, insieme al resto della Penisola, di una crisi climatica che anche in montagna lascia sempre più il segno, con nevicate in diminuzione e temperature in aumento, e un turismo invernale che diventa più costoso e in alcuni casi di lusso a discapito del portafoglio e dell’ambiente. Aumentano anche i bacini di innevamento artificiale: 165 quelli mappati ad oggi in Italia tramite le immagini satellitari per una superficie totale pari a 1.896.317 mq circa. Il Trentino-Alto Adige è la regione con più bacini censiti (60), seguita da Lombardia (23), e Piemonte (23). La Valle D’Aosta, invece, conta 14 bacini ma primeggia in termini di mq, ben 871.832.

Sono 112 le strutture temporaneamente chiuse, mentre sono 128 quelle un “po’ aperte, un po’ chiuse”. Salgono a 218 gli impianti sottoposti ad “accanimenti terapeutici”, distribuiti in 36 comprensori, e più che raddoppiati rispetto al 2020 quando ne erano stati censiti 103. Il numero più alto in Lombardia (59), Abruzzo (47), Emilia-Romagna (34). Resta invariato, invece, il numero degli impianti smantellati e riusati, rispetto all’anno precedente, attestandosi a 31; salgano a 80 gli edifici fatiscenti censiti e sono 15 le storie di brutti progetti segnalati nel report. Il dossier di Legambiente allarga poi lo sguardo anche sulle Alpi francesi e svizzere attraverso l’analisi dei dati di Mountain Wilderness Francia. Ad aprile 2024 sono stati censiti 101 impianti abbandonati in 56 siti distribuiti sulle catene montuose francesi, mentre in Svizzera risultano dismessi da anni oltre 55 skilift e funivie. Segno che il turismo invernale è in crisi anche oltralpe.

A pesare sulla fotografia scattata da Nevediversa 2025 è la crisi climatica che impone un ripensamento del rapporto con la montagna, in quota e a valle. Per Legambiente servono in primis più azioni di mitigazione e adattamento e più finanziamenti per il turismo dolce, accompagnati da una migliore gestione del territorio replicando le buone pratiche. Le previsioni per i prossimi anni indicano inverni significativamente più caldi rispetto a oggi, con un conseguente calo delle nevicate. I dati della Fondazione CIMA illustrano chiaramente il grave deficit nevoso registrato al 13 febbraio 2025 rispetto alle medie storiche. Sulle Alpi nella fascia tra i 1000 e i 2000 metri, la riduzione dell’innevamento è del 71% e addirittura del 94% sugli Appennini. A quote più elevate, tra i 2000 ei 3000 metri, il deficit si attesta al 43% sulle Alpi e al 78% sugli Appennini, evidenziando una situazione critica soprattutto lungo la dorsale appenninica. Dati che evidenziano le difficoltà a cui vanno incontro gli impianti sciistici che, a causa della crisi climatica, hanno prospettive di sviluppo sempre più incerte. Sul sito del Ministero del Turismo, dall’inizio del governo Meloni, sono stati pubblicati avvisi riguardanti l’assegnazione e l’erogazione di contributi pari a ben 430 milioni di euro, destinati a compensare le perdite subite dai comprensori sciistici. Inoltre, fino al 2028, il Ministero continuerà a finanziare a fondo perduto le imprese che gestiscono impianti di risalita a fune.

Negli ultimi anni, gli impianti di neve artificiale sono diventati una spesa costante e cruciale per la sopravvivenza dei comprensori e per garantire la settimana bianca. Tra gli esempi simbolo citati da Legambiente nel report ci sono Veneto, Piemonte e Friuli-Venezia Giulia. A metà febbraio si è registrata una spesa di 2 milioni di euro per l’innevamento artificiale nelle aree montane del Bellunese dall’inizio della stagione. Nel caso del Sestriere, in Piemonte, in quattro anni la cifra spesa ha superato i 10 milioni di €. Per innevare i 125 chilometri di piste del Friuli-Venezia Giulia, il costo stagionale si aggira intorno ai 5.300.000 euro. Oltre alla spesa in conto capitale. Dall’altro lato salgono in Italia i costi della settimana bianca. Una famiglia di tre persone, stando alle ultime stime, quest’anno spenderà in media 186 euro al giorno solo per accedere agli impianti di risalita e alle piste. In aumento, secondo Federturismo, anche il costo di hotel (+5,1%), delle scuole di sci (+6,9%), i servizi di ristorazione (+8,1%). In sintesi, per una settimana bianca, un adulto spende in media 1.453 euro, mentre un nucleo familiare composto da due genitori e un figlio affronta una spesa di circa 3.720 euro.

Il report dedica poi un focus aggiornato sulle Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026. A un anno dall’evento sportivo, dove la sostenibilità resta un obiettivo lontano, continuano le difficoltà legate a opere faraoniche, ritardi e costi alle stelle. Partite con un budget di 1,5 miliardi di euro, ad oggi i costi sono saliti a 5,7 miliardi di euro. Riguardo le opere previste molte rischiano di non essere completate tra queste anche le varianti della Val Boite. Continua il monitoraggio sulle opere da parte delle associazioni della Rete Open Olympics. Intanto resta alta l’incognita neve 2026.

Da Cortina alle Cime di Lavaredo, per arrivare a Roccaraso, l’overtourism colpisce Alpi e Appennini a cui il report dedica un approfondimento corredato da interviste ad esperti. Le mete alpine, in particolare, stanno vivendo anche l’espansione del turismo del lusso come sta accadendo a Cortina. Sempre più riservata a un’elitè di ricchi, Cortina sta diventando una “scuola di gentrificazione, dove ci si trova estranei nella propria terra”. Come spiega il professore Alberto Lanzavecchia dell’Università di Padova, “le proprietà non vengono acquistate dagli italiani, ci sono investitori stranieri, oggi solo un terzo degli alberghi è gestito da famiglie di residenti. L’offerta turistica diventa più costosa ed espelle le famiglie italiane, che non possono godere più di quella valle”.


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Ambiente

Prosegue il Progetto Bee Friends – Pollinator Garden nei territori limitrofi al Bioparco ZOOM Torino

Anche nel 2025, la Fondazione ZOOM, grazie al sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo, continua il suo impegno a favore dei comuni piemontesi limitrofi al Bioparco ZOOM, con il progetto Bee Friends – Pollinator Garden. (altro…)


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E’ morto a 90 anni Fulco Pratesi , fondatore del WWF Italia di cui è stato a lungo presidente

E’ morto a Roma a 90 anni Fulco Pratesi : architetto, giornalista, autore, disegnatore, fondatore del Wwf Italia di cui è stato a lungo presidente.

Il WWF Italia piange la scomparsa del suo padre fondatore e si stringe con commozione alla famiglia Pratesi. La moglie Fabrizia  si era spenta meno di 5 mesi fa, il 4 ottobre 2024 Fulco Pratesi lascia 4 figli, 6 nipoti e una pronipote.  Grazie a Fulco Pratesi l’ecologia è entrata nelle case degli italiani, il suo amore smisurato per la natura ha avviato una vera e propria rivoluzione culturale da cui è nato il movimento ambientalista italiano.

Conoscere, amare e difendere la natura. Queste tre semplici regole ci aiuteranno a vivere in armonia

https://www.youtube.com/watch?v=9hg41_d9Z8A&feature=youtu.be

Il ricordo di Fulco Pratesi dal WWF Italia

Fulco Pratesi, nato a Roma nel 1934 e presto sfollato nella prima infanzia con la famiglia nella proprietà di campagna nel viterbese, è entrato presto a contatto con la natura. Fin da piccolissimo s’innamorò degli animali e del disegno. Dopo un’infatuazione giovanile per la caccia, convertì il suo interesse per la natura e gli animali nella conservazione. La sua seconda vita iniziò nel 1963, nelle foreste dell’Anatolia, in Turchia, dove si era recato a caccia. Gli si parò di fronte un’orsa con tre piccoli. Fu un incontro “folgorante” come lui stesso lo ha definito tante volte. Un incontro che gli fece cambiare totalmente prospettiva. Tornato in Italia, vendette il fucile e acquistò una macchina fotografica. Presto, si convertì all’amore incondizionato per tutte le forme viventi e decise di impegnarsi per la conservazione, tanto da abbandonare la professione di architetto. Saputo della nascita del World Wildlife fund in Svizzera, li contattò per far nascere la sezione italiana. “Ma dovrà trovare lei i soldi necessari al progetto” fu la risposta. Con famiglia e già 4 figli, non era facile. Riuniti alcuni amici illuminati nel suo studio di architetto, nacque nel 1966 il WWF Italia, con pochi soldi e tanto entusiasmo. Entusiasmo che è rimasto sempre stato il suo tratto distintivo fino agli ultimi giorni della sua vita.

Fondamentale il suo contributo alla definizione e approvazione di leggi fondamentali per la tutela della natura italiana, dalla della legge 157 sulla fauna a quella sui parchi del 1991. Ma il suo orgoglio più grande erano le oltre 100 Oasi del WWF che amava e conosceva una per una. Fulco Pratesi ha reso migliore il nostro Paese per tutti questi motivi e tanti altri, a cominciare dalla grande vocazione alla divulgazione: storico collaboratore del Corriere della Sera, ha pubblicato una dozzina di libri e curato decine di pubblicazioni anche per ragazzi, trasmettendo la sua grande passione per piante e animali a milioni di italiani attraverso testi accattivanti e disegni dal tratto unico. Ha viaggiato in tutto il mondo, dall’India all’America latina, e tutti i suoi incontri con la natura sono documentati nei suoi inseparabili taccuini.

Seppe fare quello che solo i grandi sanno fare: trasformare un sogno per pochi (la protezione della natura in Italia, la tutela di animali allora braccati come lupi e orsi) in una realtà consolidata. Con un vero e proprio atto di coraggio, con pochi soldi in cassa (i primi soci si erano autotassati), la prima azione del neonato WWF Italia fu quella di acquisire i diritti di caccia della laguna di Burano, dando il via alla nascita dell’Oasi di protezione e del “modello Oasi”, che contraddistingue il WWF Italia dagli altri WWF nel mondo. Oggi le aree gestite o di proprietà sono oltre 100 e proteggono circa 27.000 ettari di natura. Fondamentale è stato anche il suo contributo alla nascita del sistema dei Parchi nazionali, attraverso studi, piani e la spinta all’approvazione della legge quadro sulle aree protette del 1991. Sempre, gettando il cuore oltre l’ostacolo: come quando, nel 1985, l’Associazione raccolse oltre 600 milioni di lire – con un vero e proprio crowdfunding ante litteram – per l’acquisto dell’area di Monte Arcosu, con l’obiettivo di salvare il cervo sardo dal bracconaggio e dall’estinzione.

La sua vita racconta la storia della nostra Associazione. Proverbiali le sue battaglie contro la caccia (per impedire ai cacciatori di entrare nei fondi privati), che lo portarono a ricevere insulti e minacce. Ma anche per la salvaguardia delle creature marine, dai cetacei alla foca monaca, dalle reti spadare. Aveva una grande passione per i piccoli uccelli e per gli ambienti di palude, considerati malsani dai più e invece visti da Fulco, giustamente, come ecosistemi ricchissimi di biodiversità. Da tutelare. In natura passava ore a osservare gli uccelli e a comporre i primi schizzi per i suoi acquerelli. “Se considereremo la natura e il nostro Pianeta come un posto da conquistare e dominare, allora sarà la nostra fine” ha ripetuto nell’ultima intervista.


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