Startup
Startup Europe Awards 2017 : la premiazione a Torino il 12 dicembre
Startup Europe Awards 2017 è un concorso internazionale promosso dalla Comunità Europea e dalla Fondazione Finnova in cui le migliori startup dei vari paesi membri beneficeranno di diverse opportunità offerte da istituzioni europee, aziende, enti pubblici e altre parti interessate legate all’imprenditorialità.
Le startup vincitrici avranno l’opportunità di essere contattate dalla SEUA per partecipare alla finale che si terrà a Bruxelles nel 2018 per i settori Creative, Energy, Fintech, Green, e-Health, IoT, Smart Cities, Social Innovation, Tourism, Water, Agritech, Legal, Space, Ciber security, Climate, Fashion, Edtech and Gastronomy.
In premio ci sono programmi di mentoring per lo sviluppo del proprio progetto, visibilità a livello europeo grazie ai canali della SEUA e la partecipazione gratuita alla cerimonia di premiazione a Bruxelles.
La premiazione delle startup pre-selezionate si terrà martedì 12 Dicembre 2017 a Torino in Via Maria Vittoria, 38 dalle ore 18.00 con la proiezione di Video pitch di 3 minuti per quelle che non potranno partecipare fisicamente all’evento.
I progetti sono stati valutati da una giuria nazionale di esperti di settore a suo insindacabile giudizio in base al grado di innovazione 0-10, alla sostenibilità del business model 0-10, alla coerenza e composizione del team 0-10 per un totale accorpato di punteggio da 0-30.
L’evento è gratuito con registrazione obbligatoria.
ore 18:00 – Registrazione
ore 18:30 – Introduzione alla serata
ore 19:00 – Pitch session live o video delle migliori startup
ore 20:15 – Conclusione e Ringraziamenti
ore 20:30 – Aperitivo
ore 21:30/22:00 – La serata continuerà all’ Opposto – Restaurant Cocktail House, Piazza Vittorio Veneto, 1.
L’evento sarà trasmesso in streaming da Top-ix partner dell’iniziativa
La giuria Startup Europe Awards 2017
- Stefano Azzalin, Director at SELLALAB
- Francesco Baschieri, CEO & Founder Spreaker
- Marco Camisani Calzolari, Advisor in digital communication for big companies, Digital designer / Chief Digital Officer, University contract Professor
- Giusy Cannone, Managing Director – Fashion Technology Accelerator – Milan
- Davide Canavesio, CEO Environment Park, Adjunct Professor in Corporate Finance at Università degli Studi di Torino, CEO Torino Nuova Economia, Board Member FONDAZIONE CRT
- Giovanni Caponetto Innovation, Entrepreneurship and Internationalisation Staff of the Mayor, @City of Turin (IT)
- Mattia Carluccio, Serial Entrepreneur & Investor CEO & Founder Grocerest Founder MyTable Partner Club degli Investitori
- Alessandro Chiaffredo, CEO Bakeca.it > Lorenzo Viscanti, Founder mapendo
- Franco Fassio, Ricercatore e Docente Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, Consigliere Nazionale di Slow Food Italia, Membro dell’Osservatorio Permanente del Design ADI area Food Design
- Claudio Giuliano, Managing Director Innogest Capital
- Barbara Graffino, Consiglio Generale Compagnia di San Paolo, Talent Garden Head of Corporate and Partner relations
- Valentino Magliaro, Civic Leader – Italy at Obama Foundation, Managing Partner University.it
- Francesco Mantegazzini, CEO MGH7 Venture Capital
- Nicola Mattina, Co-founder / Investor Stamplay, Lecturer Università degli Studi Roma Tre, Mentor Accelerators
- Jacopo Mele, Managing Partner yourDIGITAL, Presidente di Fondazione Homo Ex Machina, Jr Board Prioritalia
- Jacopo Paoletti, CEO & Founder Comunicatica, Marketer, Business Angel, Digital Entrepreneur, Partner yourDIGITAL, Investor Moovenda, PrestoFood, Userbot, Classup, Bit2Be…
- Laura Orestano, CEO SocialFareare
- Emilio Paolucci, Vice Rector for Technology Transfer, Politecnico di Torino
- Eleonora Rocca, CEO & @Founder Mashable Social Media Day Italy Former Microsoft PMM Mentor, Speaker
- Fabio Sferruzzi, Managing Director, Talent Garden Connect Unit, Founder & CEO, Talent Garden Torino
- Ciro Spedaliere, Senior Investment Manager at Invitalia Ventures
- Adriano Travaglia, Avvocato, startupper, manager, Founding Salomone & Travaglia, Presidente European Start Up Association
- Marco Vicentini, President Giovani Nazionale CNA
- Lorenzo Viscanti, Founder mapendo
Ricevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI
Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.
Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!
Donazione con Paypal o carta di credito
Donazione con Satispay
Mobilità sostenibile
BikeSquare lancia un crowdfunding per crescere all’estero, per la comunicazione e per una nuova piattaforma
La start up innovativa BikeSquare nata a Novello lancia un crowdfunding per crescere e aprire nuovi punti di noleggio non solo in Italia, investine nel marketing e coinvolgere un numero sempre maggiore di pedalatori con nuove campagne di comunicazione e di marketing e per la realizzazione di una nuova piattaforma: innovativa. Per realizzare i progetti BikeSquare ha definito un obiettivo massimo di raccolta di 525.000 € per il round in corso.
BikeSquare è la prima piattaforma italiana dedicata al turismo con biciclette elettriche, nata dieci anni fa come impresa innovativa e dal 2024 Società Benefit focalizzata sulla mobilità sostenibile e sul cicloturismo, BikeSquare ha sviluppato la piattaforma che mette in rete più di 130 punti di noleggio e-bike e 443 partner in 54 destinazioni tra Italia e Spagna.per far arrivare il modello di cicloturismo e di sviluppo dei territori in Germania e in Spagna. Oltre a proporre il noleggio delle e-bike, il modello BikeSquare contribuisce a creare una rete di realtà che collaborano condividendo l’obiettivo comune dello sviluppo sostenibile della destinazione turistica.
Ricevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI
Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.
Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!
Donazione con Paypal o carta di credito
Donazione con Satispay
Digitale
Bando PID-Next per accedere a percorsi personalizzati per la trasformazione digitale delle imprese
Grazie al Bando PID-Next mille micro, piccole e medie aziende, con sede legale o operativa in Italia, avranno la possibilità di accedere a percorsi personalizzati di first assessment e attività di orientamento in grado di supportare la trasformazione digitale della propria attività.
PID-Next prevede la concessione di contributi, sotto forma di servizi, per supportare le aziende beneficiarie nel loro percorso di trasformazione digitale. Gli incentivi sono destinati a coprire i costi relativi all’assessment iniziale e all’orientamento post-assessment.
PID-Next è finanziato con fondi del Piano nazionale di impresa e resilienza, che copriranno i costi dei servizi resi, da un minimo del 90% per le medie imprese fino al 100% per le micro e piccole.
Il progetto PID -Next, promosso da Unioncamere con il supporto di Dintec, sarà realizzato dai Punti impresa digitale delle Camere di commercio. La Camera di Commercio di appartenenza contatterà le aziende beneficiarie e avvierà il percorso.
Ecco come PID-Next può supportare la trasformazione digitale dell’impresa:
PRIMO STEP: Analisi personalizzata maturità digitale L’analisi personalizzata della maturità digitale attraverso un incontro in impresa con un addetto del Polo che svolgerà una valutazione del livello di maturità digitale, degli obiettivi dell’azienda e dei fabbisogni tecnologici necessari al loro raggiungimento.
SECONDO STEP: Orientamento e Innovazione A seguito dell’incontro, il secondo step prevede l’analisi dei fabbisogni da parte di un team nazionale che si occuperà anche di individuare le migliori opportunità per orientare il percorso di digitalizzazione dell’impresa.
TERZO STEP: Opportunità per le Imprese La consegna del report che non sarà solo una analisi del livello di maturità digitale dell’impresa, ma offrirà suggerimenti riguardo ai partner con cui l’impresa può proseguire il proprio cammino di digitalizzazione e segnalazioni in merito ad eventuali ed ulteriori possibilità di finanziamento.
PID-Next apre così la strada al trasferimento tecnologico e l’accesso a un network di partner pubblici e privati mirato sulle esigenze dell’impresa.
Per partecipare è necessario utilizzare l’apposita pagina sulla piattaforma restart.infocamere.it a partire dal 16/12/2024, accedendo con SPID/CIE/CNS, e fino a ore 16:00 del 18/02/2025.
Ricevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI
Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.
Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!
Donazione con Paypal o carta di credito
Donazione con Satispay
Agricoltura
A Torino nasce una vigna urbana all’interno del Politecnico
A Torino nasce una vigna urbana all’interno di un polo universitario grazie a un innovativo progetto del Politecnico di Torino che insieme a Citiculture, startup green tech che trasforma spazi urbani in luoghi di grande impatto sociale e ambientale attraverso la vigna, h.
La nuova vigna è un progetto partecipato e condiviso, un vero e proprio modo di rendere sociale il cambiamento, e vede il coinvolgimento di istituzioni accademiche come il Politecnico di Torino, con il suo nuovo corso di Laurea Magistrale in Agritech Engineering, e Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari – DISAFA dell’Università di Torino.
Una superficie di quasi 1.000 metri quadri che ospiterà più di 750 piante di vite in vaso, che andranno ad arricchire il piano di riqualificazione del verde all’interno della sede principale del Politecnico, in uno spazio diviso tra aule (cortile delle Aule I, Cittadella politecnica) e aree dedicate alla socializzazione e al relax di studenti e frequentatori del campus.
Dal punto di vista vitivinicolo, l’elemento sperimentale sta nella scelta di diversi tipi di clone, di filari e pergole, e in diversi tipi di varietà di vite e bacca, anche per ridurre al minimo l’intervento di fitosanitario, oltre che nella scelta di piantare le vigne in vaso. La selezione delle viti è fatta in collaborazione con il Vivaio Rauscedo, non solo uno dei più grandi vivai d’Europa ma anche tra i pionieri nello sviluppo delle varietà resistenti Piwi.
Ricevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI
Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.
Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!
Donazione con Paypal o carta di credito
Donazione con Satispay