Innovazione
Il Premio Nazionale per l’Innovazione 2017 lo vincono i palermitani di Ocore – L’elenco dei vincitori
Ocore è la startup originaria di Palermo che si è aggiudicata il Premio Nazionale per l’Innovazione 2017 ospitato quest’anno dall’Università Federico II di Napoli, giunto alla sua quindicesima edizione che ha visto partecipare 46 realtà per un totale di ben 1000 idee innovative.
Ocore vuole rivoluzionare completamente il mondo dell’industria manifatturiera con stampa 3D e tecnologia robotica su grandi dimensioni . Ocore ha vinto 50 mila euro, di cui 25 mila del premio innovazione e 25 mila messi a disposizione dagli sponsor delle Ferrovie dello Stato.
Bettery è la vincitrice nel campo CleanTech&Energy. Un progetto che parte otto anni fa nel capoluogo emiliano, Bologna. Il team di ricercatori ha realizzato Nessox, una batteria liquida che permette una ricarica immediata semplicemente sostituendo il liquido che si trova all’interno della batteria stessa.
RyGoldZip ha vinto il premio della categoria Life Sciences. Si tratta di un gruppo di giovani calabresi che hanno creato un’innovativa crema con principi attivi estratti dalle cipolle di Tropea che dovrebbe ridurre i tempi di cicatrizzazione delle ulcere senza ricorrere a antinfiammatori e antibiotici.
Ermes Cyber Security nascono a Torino, al politecnico. Vincono l’altra categoria, l’ultima. La ICT. Ermes ha ideato una soluzione che blocca letteralmente la perdita di informazioni causata dai web tracker. Utile affinché i dati dei milioni di utenti vengano difesi da hacker e organizzazioni criminali.
Tutti i premi del Premio Nazionale per l’Innovazione 2017
Premio Iren CLEANTECH & ENERGY – miglioramento della sostenibilità ambientale:
Bettery ha sviluppato e brevettato NESSOX, la batteria liquida più leggera, con una durata 5 volte superiore a quella delle migliori batterie commerciali grazie all’utilizzo di elementi leggeri, litio e ossigeno. Una batteria che permette, inoltre, una ricarica immediata, attraverso la sostituzione del liquido interno come in un rifornimento di carburante. «NESSOX porta a un cambio radicale di paradigma – ha commentato Francesca Soavi, CEO e co-founder – Il nostro primo obiettivo è quello di inserirci come sistemi di accumulo di energia da fonti rinnovabili nel settore delle batterie, per il quale si prevede per il 2015 un mercato di 18 miliardi di euro in Europa».
Premio Clinic Center LIFE SCIENCES – miglioramento della salute delle persone:
RY Goldzip (StartCup Calabria) Il team è arrivato alla formulazione di una crema, che contiene principi attivi tratti dalle Cipolle Rosse di Tropea IGP Calabria, che consente di ridurre notevolmente il tempo di cicatrizzazione delle ulcere, senza richiedere applicazione di antibiotici o antinfiammatori. «I successi più importanti registrati durante lo studio clinico – ha commentato la ricercatrice Francesca Aiello – sono stati la facilità di uso, in particolar modo negli anziani in politerapia, e l’alta aderenza al trattamento grazie all’azione antidolorifica e antipruriginosa della crema».
Premio PwC Italia ICT – tecnologie dell’informazione e dei nuovi media:
Ermes Cyber Security (StartCup Piemonte Valle d’Aosta): Partendo dall’emergenza internazionale degli attacchi informatici aziendali, la startup ha ideato una soluzione in grado di bloccare completamente la perdita di informazioni causata dai «web tracker» e di assicurare una protezione totale di ogni singolo dispositivo, grazie ad algoritmi brevettati basati su machine learning, big data e intelligenza artificiale. «Solo nel 2016, attacchi di questo tipo globalmente hanno provocato oltre 10 miliardi di danni – ha dichiarato il capo progetto e CEO Hassan Metwalley – Grazie ad Ermes ogni dipendente può essere protetto a 360 gradi».
I vincitori dei premi speciali
ADDAX BIOSCIENCES – Premio speciale Unicredit Start Lab: L’uso di formalina – una soluzione acquosa di formaldeide – è una costante nel lavoro negli ospedali. La formaldeide è stata recentemente riconosciuta come cancerogena e mutagenica e ne è vietata l’immissione sul mercato da Agosto 2017, salvo deroga autorizzativa. La startup intende rivoluzionare il mercato dei fissativi istologici introducendo ADDAX, prodotto innovativo che permette un’ottimale fissazione di componenti strutturali e molecolari dei tessuti, e non è tossico né cancerogeno.
IF’S – ICT for Families – Menzione speciale Social Innovation: propone ADA (Assisting Daily life Activities), un sistema di virtual coaching basato su smart objects per supportare gli anziani nella quotidianità e garantire ai loro familiari la possibilità di un monitoraggio da remoto. A differenza di ciò che già esiste sul mercato, ADA risponde ai bisogni degli anziani «pre-fragili» che vivono ancora autonomamente, ma che necessitano di gestire un cambiamento nelle loro abitudini di vita. L’azione di coaching permette che il cambiamento avvenga in modo guidato e non invasivo, sostenendo l’anziano nell’autoapprendimento.
HoMoLoG – Menzione speciale Pari Opportunità: La mission di HoMoLoG è quella di cambiare il modo in cui la ricerca farmacologica e medica porta alla cura. Sviluppa tecniche di produzione dei tessuti biologici realistici combinando la tecnologia del bioprinting e quella delle staminali indotte, eliminando la necessità di utilizzare cellule embrionali e animali da laboratorio.
Imagensys – Premio Innovazione Health Care: startup innovativa del CNR il cui scopo è introdurre una classe di nuovi strumenti scintigrafici, compatti, di facile utilizzo che possano fornire in tempi rapidi un imaging di alta qualità e precisione, per la localizzazione dei tumori, sia in diagnostica sia in sala operatoria.
PD-Watch – Premio Innovazione Health Care: abbreviazione di «Parkinson’s Disease Watch», il progetto riguarda la realizzazione e commercializzazione di un dispositivo medico per supportare la diagnosi della malattia in soggetti a rischio e individuare la migliore terapia specifica possibile.
Quick Custom Plastics – Premio Innovazione Health Care: tecnologia innovativa per la creazione di tutori ortopedici plastici su misura, in tempi ridotti e a prezzo contenuto..
R-FACTORY – Premio speciale SMAU: sviluppa e commercializza tag integrati per la tracciabilità e rintracciabilità di beni mobili. Il tag, costituto da un’antenna basata su tecnologia RFID, è inscritto direttamente nel materiale, in risposta ai bisogni di personalizzazione, sicurezza, lotta al furto e alla contraffazione.
SIXXI Factory – Menzione speciale Pari Opportunità: con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio della grande ingegneria del ‘900 e accrescere l’interesse verso le discipline STEAM, propone la commercializzazione on-line di un catalogo di giochi di costruzioni (SIXXIGames), innovativi e scientifici, da autoprodurre o prodotti «on demand».
Wound Viewer – Premio Innovazione Health Care: dispositivo medico in grado di acquisire e processare automaticamente in pochi minuti le immagini delle ulcere cutanee attraverso un algoritmo di intelligenza artificiale (AI) che fornisce i parametri fondamentali delle lesioni, organizza le informazioni in cartelle cliniche digitali e consente di identificare sin da subito la migliore terapia per il paziente, riducendo di oltre il 30% il rischio di complicazioni cliniche .
Ricevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI
Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.
Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!
Donazione con Paypal o carta di credito
Donazione con Satispay
In Evidenza
Torino capitale europea dell’innovazione 2024 iCapital
Torino è la Capitale Europea dell’Innovazione 2024 iCapital, riconoscimento che intende celebrare le città europee che sono all’avanguardia nella fornitura di soluzioni innovative a vantaggio dei loro cittadini.
A ritirare il riconoscimento sul palco principale del Web Summit a Lisbona , il Sindaco Stefano Lo Russo e l’assessora all’Innovazione Chiara Foglietta.
Per supportare la candidatura di Torino erano presenti all’evento tecnologico nella città portoghese diversi attori rappresentativi dell’ecosistema locale dell’innovazione e coinvolti nelle progettualità torinesi premiate: i due Atenei -Università di Torino e Politecnico di Torino-, la Camera di Commercio di Torino con Torino Social Impact, Fondazione Compagnia di Sanpaolo, Fondazione Piemonte Innova.
La giuria ha evidenziato come fattori per l’assegnazione di questo premio il ruolo di iniziative come la piattaforma Torino City Lab, il laboratorio di innovazione aperto e diffuso della Città di Torino che dal 2021 si è arricchito con la Casa delle Tecnologie Emergenti CTE Next. Così come la collegata piattaforma Torino Social Impact con le numerose progettualità finalizzate a creare impatto sociale sul territorio. Strumenti ma soprattutto ecosistemi di attori ed energie che hanno consentito la co-creazione e la sperimentazione di soluzioni urbane all’avanguardia in condizioni reali in settori che vanno dalla Smart Mobility, allo Smart Living verso un modello di Città a zero emissioni e generativa di opportunità per tutti.
Attraverso iCapital, l’Unione Europea premia le città con ecosistemi di innovazione inclusivi. Il premio, giunto quest’anno alla sua decima edizione, identifica le città che riescono a connettere i cittadini con il mondo accademico, il settore privato e quello pubblico per migliorare il benessere dell’intera società, promuovendo allo stesso tempo l’innovazione rivoluzionaria.
Tra i vincitori delle precedenti edizioni Barcellona (2014), Amsterdam (2016), Parigi (2017), Atene (2018), Nantes (2019), Lovanio (2020), Dortmund (2021), Aix-Marseille Provence Metropole (2022) e Lisbona (2023). come Capitali europee dell’innovazione. Nella categoria delle città innovative emergenti, i vincitori precedenti sono Vantaa (2021), Haarlem (2022) e Linkoping (2023).
Ricevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI
Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.
Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!
Donazione con Paypal o carta di credito
Donazione con Satispay
Eventi
Al Politecnico di Torino la mostra Tennis & Technology su tennis e tecnologia
Nella settimana delle ATP Finals a Torino il Politecnico di Torino organizza “Tennis & Technology”, un’iniziativa articolata in una mostra e due talk per celebrare il tennis e approfondire la tecnologia che sta dietro alle prestazioni dei grandi campioni.
La mostra “Open Era – Tech, Performance and Champions” è visitabile gratuitamente fino a venerdì 15/11 dalle ore 9 alle 19 nella Sala “Emma Strada”. La mostra ripercorre quasi sessant’anni di tennis con pannelli che raccontano le carriere e le imprese delle donne e degli uomini più vincenti dal 1968, anno dell’apertura dei tornei ufficiali ai professionisti.
La mostra è accompagnata da due eventi esclusivi, in cui il pubblico potrà incontrare un campione in attività come Lorenzo Sonego, vincitore dell’ultima Coppa Davis con la nazionale italiana, e due ex atleti ricchi di successi come Diego Nargiso e Flavia Pennetta, vincitrice, tra le altre cose, dello US Open nel 2015 e di quattro Fed Cup con l’Italia.
Il programma degli eventi
12 novembre 2024, ore 9.30
Aula Magna “G. Agnelli”, Politecnico di Torino
TENNIS LIFE
Ospiti: Lorenzo Sonego, Diego Nargiso
Luca Viale, docente esterno Politecnico di Torino – “Damping vs Vibrations: Game, set, match”
Laura Gastaldi, docente Politecnico di Torino – “Engineering empowers para-tennis athletes”
Fabrizio Lamberti, docente Politecnico di Torino e HYPERTENNIS – “Artificial intelligence in tennis: From data analysis to performance”
Chair: Federica Joe Gardella, dottoranda Politecnico di Torino e tennista
15 novembre 2024, ore 9.30
Aula Magna “G. Agnelli”, Politecnico di Torino
GAME CHANGER: TECH
Ospite: Flavia Pennetta
Pier Paolo Riviera, docente Politecnico di Torino – “String the pavement: a second life for exhausted tennis string”
Ada Ferri, docente Politecnico di Torino – “How new materials changed tennis”
Donato Campagnoli, imprenditore – “ZLAM: your intelligent ally for limitless tennis growth!”
Chair: Enrico Macii, docente Politecnico di Torino
Ricevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI
Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.
Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!
Donazione con Paypal o carta di credito
Donazione con Satispay
Eventi
SMAU torna a Milano il 29 e 30 ottobre a Fiera Milano City
SMAU torna a Milano il 29 e 30 ottobre a Fiera Milano City con un programma ricco di oltre cinquanta workshop e presentazioni che mettono al centro l’innovazione e il futuro delle imprese. Durante la due giorni, esperti e leader di settore approfondiranno temi cruciali per le aziende, spaziando dall’intelligenza artificiale e tecnologie emergenti alla leadership, dall’employer branding e risorse umane all’industria 5.0, fino a marketing, social e influencer, sostenibilità e greenwashing. Non mancherà un focus sull’internazionalizzazione delle PMI, per supportarle nella sfida globale.
Le startup avranno un’opportunità per farsi conoscere, presentando i loro progetti attraverso pitch dedicati, da soli due minuti, nei settori Artificial Intelligence ed Emerging Technologies, Smart Communities, Energy e Mobility, Industry e Smart Manufacturing, Agri, Food e Health. L’evento rappresenta un’occasione imperdibile per esplorare le frontiere dell’innovazione e costruire il futuro delle imprese.
Ricevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI
Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.
Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!
Donazione con Paypal o carta di credito
Donazione con Satispay