Seguici su

Energia

Tesla ha presentato Semi, il camion elettrico che può rivoluzionare la logistica

Elon Musk ha presentato Tesla Semi, il camion elettrico che potrebbe cambiare il mondo della logistica.Tesla Semi ha  800 km di autonomia e accelerazione da 0 a 100 in 5 secondi senza carico e sarà messo in vendita nel 2019.

La motrice del Tesla Semi ha un muso allungato  aerodinamico e una cabina più stretta  dei tradizionali camion. Il sedile del guidatore è collocato al centro e non su uno dei lati della cabina per avere una visuale più completa sulla strada e poter produrre una sola versione utilizzabile dovel la mano di guida è a destra o a sinistra. Il sedile per il passeggero è nella parte posteriore della cabina e fuori asse rispetto a quello del guidatore. Semi è dotato  di guida semi-autonoma e di un Enhanched Autopilot.

Il guidatore ha a disposizione tutte le informazioni su due grandi touchscreen, collocati ai lati del volante come sulle automobili Tesla con sotto controllo la distanza percorsa, lo stato dei motori e delle batterie, una mappa con il percorso, le immagini riprese dalle videocamere disponibili.

Il Semi Tesla ha quattro motori elettrici indipendenti, collegati alle 4 ruote posteriori della motrice e le batterie sono collocate nella parte inferiore della cabina, che permette di rendere più stabile il camion rispetto a un modello diesel. La motrice da sola passa da 0 a 100 chilometri orari in poco più di 5 secondi a vuoto , mentre se ha un rimorchio a pieno carico, si passa in 20 secondi.

https://www.youtube.com/watch?v=nONx_dgr55I

A seconda di velocità mantenuta, carico, tipo di strada Tesla Semi ha un’autonomia tra i 500 e gli 800 chilometri con una sola ricarica. Nei Tesla Supercharger  presenti in tutto il mondo, i camionisti potranno ricaricare i loro TIR elettrici in 30 minuti pari al tempo di pausa imposto dalle leggi statunitensi a chi guida per molte ore per lavoro. Secondo i calcoli di Tesla, il Semi permette di risparmiare 200 mila dollari di gasolio all’anno, rispetto a un camion diesel con pari potenza.

Tesla ha anche presentato la nuova versione di Roadster, la prima automobile elettrica di Tesla venduta tra il 2008 e il 2012. Il nuovo modello è più grande e un design più aggressivo: è l’auto di serie più veloce mai costruita: va da 0 a 100 chilometri in poco meno di 2 secondi e percorre 400 metri in 8,9 secondi. La velocità di punta supera i 400 chilometri orari e autonomia di mille chilometri con una sola carica. La nuova Roadster di Tesla sarà disponibile a partire dal 2020, il prezzo non è stato rivelato, ma dovrebbe essere intorno ai 200mila dollari.


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Energia

Politecnico di torino e Ogr danno vita a una Comunità Energetica Rinnovabile

Politecnico e OGR hanno fatto partire i lavori per la costituzione della nuova  Comunità di Energia Rinnovabile urbana – CER, che permetterà di condividere energia rinnovabile in surplus autoprodotta grazie all’installazione di nuovi impianti fotovoltaici, tra gli edifici dell’Ateneo e delle ex Officine Grandi Riparazioni.

Il piano dei lavori prevede la costituzione di un nuovo soggetto giuridico la “CER” appunto che potrà governare e gestire tutto il processo per concretizzare le competenze già sviluppate dal Politecnico in ambito di Comunità Energetiche grazie al lavoro portato avanti dall’Energy Center di Ateneo, con un progetto che sia a supporto anche di altri enti che vorranno aderire all’iniziativa per condividere l’energia rinnovabile e massimizzare i benefici derivanti. Benefici importanti per l’ambiente e per la cittadinanza, ma anche economici, per via dell’incentivo  erogato sull’energia condivisa.

L’iniziativa, rappresenta un’azione concreta dell’Ateneo e delle OGR verso la transizione energetica che andrà verso il coinvolgimento di altri soggetti del territorio in un meccanismo virtuoso di autoproduzione e condivisione dell’energia rinnovabile, promuovendo nel contempo una maggiore consapevolezza dell’uso dell’energia e azioni in ambito di risparmio energetico ed efficienza energetica.

L’area occupata dal Campus del Politecnico e dalle OGR rappresenta un ecosistema territoriale ideale per la costituzione di una CER, poiché coesistono consumi elettrici rilevanti derivanti da strutture didattiche, laboratori, residenze di studenti, attività commerciali, iniziative culturali, e abitazioni, e superfici in grado di ospitare impianti fotovoltaici. Si tratta anche di un ecosistema di competenze con una comunità attiva di docenti, ricercatori, studenti, start-up innovative, PMI e grandi imprese, coordinati dal Politecnico e dalle OGR Torino, che contribuirà ad assicurare la gestione dinamica del sistema “CER”, sviluppando anche nuovi servizi e sperimentando sul campo nuove tecnologie, in particolare lo storage.

La CER “POLITO-OGR Torino” sarà a disposizione per i comuni, le imprese e i cittadini che vorranno costituire Configurazioni di Autoconsumo sul territorio, mentre sinergie e collaborazioni saranno possibili e auspicate con altre iniziative di CER in fase di costituzione.

L’avvio della CER tra Politecnico e OGR si inserisce nel quadro più ampio determinato dall’approvazione delle Regole Operative del GSE all’inizio del 2024, che ha completato l’iter di recepimento della Direttiva Europea RED-II. Le CER oggi si possono concretamente realizzare grazie agli incentivi per l’energia condivisa nell’ambito del perimetro delle cabine primarie di distribuzione e – per i Comuni con meno di 5 mila abitanti – un contributo a fondo perduto pari al 40% dell’investimento in impianti di produzione di energia rinnovabile. Tali misure consentono di realizzare nuovi impianti a fonte rinnovabile in modo economicamente vantaggioso, soprattutto se l’impianto entra in una CER ben bilanciata. Per costruire una CER servono inoltre competenze multidisciplinari e adeguate capacità di gestione tecnica. Le CER dovranno poi essere gestite utilizzando sistemi digitali anche complessi che includono ad esempio l’Intelligenza Artificiale, soprattutto a partire dal 2025, quando cominceranno a cambiare le regole del mercato elettrico in un’ottica sempre più dinamica e con maggior inclusività dei singoli e piccoli consumatori e produttori i quali potranno, ad esempio, aggregarsi per fornire servizi alla ret


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Continue Reading

Energia

Aldo Boglietti del Politecnico di Torino vince il premio internazionale Nicola Tesla dell’IEEE

Aldo Boglietti, Professore del  Dipartimento Energia del Politecnico di Torino è il  primo accademico italiano a ricevere il premio internazionale Nicola Tesla dell’IEEE Institute of Elettrical and Electronics Engineers, per il suo lavoro di ricerca nel campo della modellazione magnetica e termica, del design e della caratterizzazione delle macchine elettriche.

La motivazione del conferimento del premio parla

For contributions to the magnetic and thermal modeling, design, and characterization of electrical machines.

Aldo Boglietti è stato un pioniere nella corretta valutazione energetica delle macchine elettriche alimentate da inverter e i suoi metodi rappresentano oggi un punto di riferimento mondiale nel settore.

Il premio Nikola Tesla, conferito per la prima volta ad un accademico italiano, è uno dei più importanti riconoscimenti al mondo ed uno dei più prestigiosi ricevuti dall’Ateneo negli ultimi decenni nello specifico campo di ricerca dell’Ingegneria Elettrica.

Da circa un secolo, gli Award dell’IEEE conferiscono i massimi onori ai professionisti delle discipline tecnico-scientifiche i cui risultati eccezionali hanno lasciato una traccia duratura sulla tecnologia, sulla società e sulla professione ingegneristica. Nel caso del premio “Nikola Tesla”, nel processo di valutazione vengono presi in considerazione l’impatto sulla tecnologia, il valore inventivo, l’ampiezza di utilizzo della ricerca, la leadership e la qualità della candidatura.

Il professor Boglietti vuole condividere con il suo team il successo

Tengo a precisare che l’assegnazione del premio Nikola Tesla non rappresenta il traguardo di un singolo, ma di un gruppo di ricerca tra i più prestigiosi nella comunità scientifica delle macchine azionamenti e convertitori elettici.

Credo che il premio vada nella continuità di una tradizione che vede nascere il gruppo di ricerca di cui faccio parte, dalla figura di una degli scienziati italiani e piemontesi più prestigiosi Galileo Ferraris fondatore della prima scuola di Elettrotecnica italiana poi diventata Politecnico di Torino.

Vorrei ringraziare tutti i colleghi con cui ho collaborato nella mia vita accademica iniziata nell’ormai lontano 1984, per avermi trasmesso le loro capacità scientifiche ed umane, che hanno permesso il raggiungimento di questo traguardo.


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Continue Reading

Difesa Ambiente

Lagostina copre il sito produttivo di Omegna con 1.300 pannelli fotovoltaici

Groupe SEB ha inaugurato ufficialmente un nuovo parco solare fotovoltaico presso il sito produttivo di Lagostina S.p.A. in Omegna. (altro…)


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Continue Reading

Suggerimenti per te

Seguici via Whatsapp

Iscriviti alla nostra Newsletter

Suggerimenti

Ultimi Articoli

Suggerimenti per te

Covering Climate Now

Suggerimenti per Te

Startup on Air

Startup Onair

Suggerimenti

CO2WEB